I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coppercoat e temperatura dell'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A Maggio dell'anno scorso ho dato il Coppercoat sul mio Oceanis 411. Dopo l'intera estate 2011 e l'inverno 2012 ho potuto notare solo qualche fiorescenza di alghe vicino i passascafo metallici e l'elica, per il resto solo una specie di limo. Ho pulito la carena a metà primavera affittando una bombola e senza troppi problemi.
Dopo qualche mese da quella pulizia tuttavia, in concomitanza col crescere delle temperature dell'acqua (che quest'anno hanno raggiunto livelli da record) ho notato che la protezione del Coppercoat è diventata molto meno efficace.
Ho ripulito la carena la settimana scorsa ma la pulizia l'ho fatta fare ad un sub professionista xchè il lavoro (rispetto a quello che avevo fatto io in primavera) era molto ma molto più impegnativo.
Questa volta sulla carena non c'era più solo limo. Si sono attaccate molte incrostazioni di 'corallino' (quella specie di incrostazione bianca durissima che spesso si trova anche sulle cozze), alghe e anche parecchi piccoli denti di cane.Sad
Il sub ha lavorato un'ora e mezza usando prima un foglio rigido di fornica per togliere la vegetazione e poi un panno abrasivo. Dopo tutto questo la carena non è neppure tornata immacolata, c'è ancora qualche piccolo segno di 'corallino'.
Tutta colpa dell'acqua troppo calda???
L'anno venturo prima dell'estate ho deciso che seguirò le specifiche del produttore secondo cui la carena, almeno una volta l'anno, va pulita e ricarteggiata a secco.... vedremo.
Come ho già detto la protezione del oppercoat è dovuta all'ossido di rame ma se d'estate si pulisce (pulendo si toglie anche l'ossido) e l'acqua è molto calda il corallino e la vegetazione crescono più rapidi della formazione di ossido. Ad ogni modo la formazione di alghe ed corallina non potrà mai crescere a livelli di guardia perchè ad un certo punto l'ossido comincia a fare il suo effetto.

In altre parole se d'estate si decide di pulire bisogna farlo ogni 30 giorni altrimenti è meglio non fare nulla.

La carteggiatina a secco o in acqua è la stessa cosa ma un lavaggio a pressione sulle fasce male non fa e costa anche poco
URL di riferimento