I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spinnaker di un barca di 5 metri su un first 27???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Ragazzi,
Vorrei sapere una cosa da voi che siete più esperti..
da poco ho comprato un first 27, ma ho un po' di timore ad alzare da solo lo spi della barca (che è anche un po' più grande di quanto dovrebbe)....controllando in cantina ho ritrovato un vecchio spi mai usato di un meteor (circa 5 metri di barca)....credete che anche se molto più piccolo lo possa comunque issare sul mio first (almeno per iniziare a prendere confidenza con le manovre)????

Attendo ansioso una risposta.....grazie!
Tutto è possibile ma non credo che usare uno spi così piccolo (per ca 2 metri di barca in meno) possa risultare molto istruttivo, sia per le prestazioni della barca sia per le manovre; pensa alle cadute e alla base, la penna ti scadrà molto sottovento e il rinvio scotta dovrà essere molto avanzato.
Piuttosto ti consiglierei, per i primi tempi, di usare quello che hai in dotazione (anche se maggiorato) solo con ariette, così imparerai a gestirlo anche in presenza di manovre non troppo ortodosse.
ciao
il meteor è di 6 metri
URL di riferimento