Ho notato che hai un Rimar credo abbastanza recente,licenzia il rigger che hai contattato ed il tecnico 'invasivo'.Contatta il Sig.Sartini costruttore dei Rimar,lui ti darà consigli appropriati.Nelle discussioni lette ho visto delle foto che è stato sbarcato un albero con barca già alata,sbagliato.Togliere e rimettere l'albero sempre con barca in acqua,i cantieri con personale professionale fanno cosi'.
Riparlato con il rigger di cui sopra e lui stesso, senza mie indicazioni, mi dice che questo tipo di verifiche sullo spiroidale non servono a nulla.
Parlato anche con il produttore (a suo tempo) dell'albero che mi conferma la stessa cosa.
Quindi: richiesto preventivo per la sostituzione delle sartie (i cavi). gli arridatoi sembrano effettivamente in perfetto stato !!
Vediamo che cosa esce fuori !!!!!!!
[:142]
Citazione:smariani61 ha scritto:
Riparlato con il rigger di cui sopra e lui stesso, senza mie indicazioni, mi dice che questo tipo di verifiche sullo spiroidale non servono a nulla.
Parlato anche con il produttore (a suo tempo) dell'albero che mi conferma la stessa cosa.
Quindi: richiesto preventivo per la sostituzione delle sartie (i cavi). gli arridatoi sembrano effettivamente in perfetto stato !!
Vediamo che cosa esce fuori !!!!!!!
[:142]
avevi avuto quasi le stesse risposte dal forum tre mesi fa, potevi aver già terminato i lavori.
Comunque non è corretto dire che i controlli sullo spiroidale non servono, hai dimenticato di specificare 'su uno spiroidale di 14 anni'
caro Sailor, tu hai perfettamente ragione, ma questo tipo di processi mentali (almeno per me) ci mettono un pò di tempo per essere digeriti !!!
mettici pure che la barca è lontana da casa e che non stai proprio tutti i giorni a pensare a lei, avendo altre cose quotidiane a cui pensare, tutto ciò fa si che ci metti 3 mesi a prendere una decisione ed a seguire una strada.
ora vediamo che tipo di preventivo mi arriva e poi ne riparliamo.
comunque grazie della collaborazione e del conforto !!!!!
Primo preventivo arrivato.
Albero di circa 18,5 mt. con tre croci.
Strallo e paterazzo da 12 con aste filettate.
Sartiame completo da 10/12 con aste filettate.
Esclusi i tenditori (riciclo i vecchi).
tot. 3.700 + iva
Ci può stare ???
Thanks
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Stafano, la tua barca é veramente bella!!!
Samrian mimandi in pvt dove ti sei fatto fare il preventivo??
Io nel luglio 2010 ho sostituito lo strallo di prua (oceanis 411 del 1998). Cavo in spiroidale da 8 (15 mt) + due occhielli + impiombature + arridatoio Ronstan Sealoc totale 240 euro (andai personalmente a Monopoli a farmi fare il nuovo cavo portandomi dietro il vecchio). Per lo smontaggio/rimontaggio compresa la manutenzione di rollafiocco e canalina spesi altri 447 euro (iva compresa) di rigger (eravamo in periodo 'caldo' pre ferragosto).
Il preventivo del solo materiale (fattomi dai rigger) ovviamente era stato molto più alto rispetto a quanto speso poi con l'acquisto diretto.
Devo dire che però i rigger furono molto onesti consigliandomi loro stessi di andare a prendere direttamente il materiale (e dandomi indicazioni su dove andare).
Fra qualche anno anch'io dovrò disalberare e sostituire il sartiame originale rimasto. Credo che il materiale me lo procurerò autonomamente ed ai rigger chiederò un preventivo di sola mano d'opera.