I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena troppo sottile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho finalmente messo la mia barca a vela sulla terraferma dopo un' estate di uso intensivo. Quando è venuto il momento di metterla sul carrello è avvenuto un fatto preoccupane (credo). Il rullo del carrello ha temporaneamete deformato la carena a causa, penso, del peso della barca stessa. Questo evidente deformamento è scomparso quando è stata messa sull'invaso. Mi devo preoccupare di ciò? Se si, che tipo di rimedi posso adottare?

Grazie in anticipo per le risposte.
devi vedere in che punto della carena poggia il rullo , magari devi posizionarlo più verso poppa dove è nel punto più duro,,,,penso....Wink
I rulli disfano le carene delle barche....e andrebbero posizionati in corrispondennza delle paratie oppure debitamente ammortizzati....di solito sono deformzaioni temporanee ma non sempre quindi fai attenzione e molta...non e' la carena che e' sottile sei tu che sbagli a invasare.
Di che barca parliamo?
Trasporto su carrello stadale?
Foto?
ePeppe, qui sul forum è gradita una presentazione nella sezione Welcome On Board.
Ci racconti chi sei, di dove sei, le tue esperienze nautico/veliche, che barca hai.
Vedrai che poi arrivano molte più risposte e magari anche qualche AdV in zona disponibile a venire a darti una mano.

Per ora un saluto, per il benvenuto ti aspettiamo nell'apposita sezione
in teroai nn è un problema se lo fai un paio di volte, può diventare probleamtica se lo fai 200 volte..però dipende dalla barca. risposta ovvia, però se nn dici il modello, o almeno lunghezza e peso e in che modo hai fatto l'alaggio è difficile dire di più.
cmq sempre tanta attenzione durante l'alaggio
Parliamo di una barca a vela R18 Paiardi di mt 5.50. La stazza sara almeno 250 KG. é stata messa sul carello stradale. la mia preoccupazione era questa: è normale questo deformamento o no?
Se caricata male si.
Se pesa cosi' poco meglio invasarla sulle cinghie,
Assolutamente non succede niente...
controlla solo se si sono fatte micro fratture sul gelcoat...
non conosco la barca, ma 250 kg: se è a chiglia fissa dovresti cercare sempre di scaricare il peso sulla chiglia, ed i rulli sulle fiancate devono solo per mantenere lateralmente
E' normale che succeda se sbagli l'invaso. Una volta non fa danni, per le volte future è da evitare.

Come ti hanno già detto sistema i rulli in modo che poggino sui punti più forti dello scafo, puoi prendere a riferimento l'invaso se è proprio il suo o, comunque, non fa danni.
Citazione:ePeppe ha scritto:
Parliamo di una barca a vela R18 Paiardi di mt 5.50. La stazza sara almeno 250 KG. é stata messa sul carello stradale. la mia preoccupazione era questa: è normale questo deformamento o no?
250 kg? 4242
non è un po poco?? magari pesa di più! comunque i rulli sul carrello hanno una regolazione:Psistemali in base alle tue esigenze..
URL di riferimento