Intanto mi scuso se ripropongo argomenti forse trattati ma da qualche tempo la funzione ricerca del forum non mi riporta discussioni dello stesso.
Tornando a noi. Ho sostituito dopo 4 anni le 2 batterie servizi a liquido con 2 agm fiamm. Scegliendo stessi amperaggi ho lasciato stesse sezioni di cavi.Collegamento in parallelo. Una volta installate ho settato il caricabatterie quick sbc 250 su batterie gel /agm spostando il piedino di contatto. Il risultato che sotto carica la tensione misurata non supera i 14.1V. Troppo basso nella fase boost.
Se funzionasse bene dovrei però abbassare la tensione di carica sulla batteria motore ( 75Ah liquido) come fare?
Se volessi migliorare la carica dell'alternatore dovreiinstallare un ripartitore attivo tipo steelpower sostituendo quello passivo che ho. Ma il costo del pezzo è di 450€ ci sono altre alternative? Lascio tutto così? Cosa devo fare con il caricabatterie?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Credo che si possano lasciare le AGM allo stesso settaggio delle 'liquido', lasciando perdere il settaggio 'gel' che prevede un trattamento troppo 'delicato'
Non sono un esperto elettronico, ti dico la mia esperienza diretta, ho un banco batterie Agm con carica batterie quick.
Consigliato da quelli di Kenix, ho montato un power split, è un ripartitore che rileva anche le temperature delle batterie. Al ripartitore arriva la corrente di carica sia dell'alternatore che quella del caricabatterie.
Il power split ha una funzione di 'alta carica' quando rileva un livello basso delle batterie, entra in funzione, ed emette un sibilo fastidioso, finita la super carica si mette in float o boost.
Il ripartitore elettronico a mio avviso, è importante, perchè di solito i caricabatteria, non avendo sensori e, per non creare danni si fermano all'80% di carica.
Con il ripartitore ti avvicini molto agli Amp di targa della batteria.
ho lo stesso caricabatteria della Quick SBC 250, nelle istruzioni riporta il settaggio per batterie liquido e gel, per le agm dice di impostare il settaggio come se fossero batterie liquido. Comferma ulteriore l'ho avuta quando ho interpellato i tecnici della Quick.
ciao e bv
Ok. Se collego al ripartitore sia carica batteria sia alternatore cosa succede se per errore si mette in moto con la corrente in banchina attaccata. In caso di avaria del ripartitore cosa accade?
Ci sono alternative di prodotto? Dove si può acquistare?
Citazione:littleseadog ha scritto:
Ok. Se collego al ripartitore sia carica batteria sia alternatore cosa succede se per errore si mette in moto con la corrente in banchina attaccata. In caso di avaria del ripartitore cosa accade?
Ci sono alternative di prodotto? Dove si può acquistare?
Ciao la tua barca è piuttosto nuova per cui l'impianto elettrico di cantiere dovrebbe essere ben fatto.
Anch'io ho un Dufour è ho sostituito le batterie originali con AGM.
Ti consigliere:
1 setta il caricabatterie come prima (non su gel)
2 lascia stare il ripartitore così com'è (solo per l'alternatore) quello di serie (sarà un SUREPOWER?) non è particolarmente sofisticato, ma il suo lavoro lo fa.
3 Accendere il motore con il caricabatterie Quick 250 attaccato non crea particolari problemi, ma è inutile. Per cui non lo fare normalmente, ma non angosciarti se per sbaglio avvii il motore con la corrente attaccata.
Gino
Si è un sure power 1202.
Ma in questo modo non ricarico in pieno le batterie, non stimolandole al voltaggio di target.
Ho anche un pannello solbian da 50W con regolatore mppt wmarine 10.
Mi confermi di non acquistare il ripartitore attivo. Più che per la spesa sono preoccupato per affidabilità del sistema.
Citazione:Nap ha scritto:
... emette un sibilo fastidioso ...
Sti cavoli ! Veramente ?
Allora aggiungo 1 batteria ed evito di installarlo !
A.
Citazione:littleseadog ha scritto:
Si è un sure power 1202.
Ma in questo modo non ricarico in pieno le batterie, non stimolandole al voltaggio di target.
Ho anche un pannello solbian da 50W con regolatore mppt wmarine 10.
Mi confermi di non acquistare il ripartitore attivo. Più che per la spesa sono preoccupato per affidabilità del sistema.
Non so cosa sia il 'voltaggio target' delle batterie.
Con la configurazione di cui sopra io ottengo i seguenti risultati:
Con caricabatterie in una notte ho sempre il 100% di carica, anche iniziando con batterie al 50% (sotto è meglio non andare)
L'alternatore non raggiunge quasi mai quel risultato, ma l'approssima sufficientemente. (ci sono decine di discussioni su questo forum sull'argomento)
Secondo me per un utilizzo 'normale' tipo due giorni filati in rada senza accendere il motore è meglio una batteria in più e le luci a led che un ripartitore attivo, che peraltro ha anche lui i suoi inconvenienti.
Comunque sappi che è uno dei temi più dibattuti e esistono molte opignioni differenti su come risolvere il problema della autonomia elettrica.
ciao
Gino
Le specifiche delle tatterie agm fiamm 100ah mi danno 14.6v di carica boost e 13.8v float.
Citazione:littleseadog ha scritto:
Le specifiche delle tatterie agm fiamm 100ah mi danno 14.6v di carica boost e 13.8v float.
Non vorrei sbagliarmi ma quei valori indicano il MASSIMO voltaggio di carica ammissibile, non l'ottimale, almeno sulle mie batterie (non Fiamm) è così
anche io ho quick, non ricordo quale serie (a tre vie del 2010, anno della mia barca) e sul manuale c'è scritto che le batterie agm vanno 'trattate' come quelle a liquido/piombo e non come quelle al gel. a massima carica arriva intorno ai 14,5
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
... emette un sibilo fastidioso ...
Sti cavoli ! Veramente ?
Allora aggiungo 1 batteria ed evito di installarlo !
A.
E poi le 2 batterie come le carichi? Certo, se ogni sera rientri in porto ti attacchi in banchina e nessun problema (a parte il rumore del quick), ma se fai rada?
Io ho il regolatore intelligente Sterling/Kenix e fa un po' di rumore le pochissime volte che parte la ventola (quando la temperatura intorno a lui supera i 40°!). E' veloce a ricaricare e silenziosissimo.
ciao
matteo
Ciao Matteo,
in effetti non mi aveva detto nessuno del problema del rumore del regolatore, il primo a parlarne e' stato Nap.
Le batterie le carico col mio Quick 45 A. Per la ventola del CB ho notato che con le AGM, che si caricano piu' alla svelta e che hanno una minore autoscarica, il rumore della ventola non e' piu' un problema. Sto pensando comunque per la notte in banchina con batterie gia' cariche di aggiungere un caricabatterie / mantenitore di carica senza ventole.
Prima di comprarlo voglio controllare di persona quello che ha scritto Nap.