I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contalitri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate, forse è per Tecnica ma posto qui per visibilità.

L'anno scorso una decina di noi ha montato il contalitri acqua; commenti sull'uso?

Ha permesso una migliore gestione delle soste in porto?

Ha aiutato a consumare di meno?

....?

Grazie
Citazione:Messaggio di starghost
Scusate, forse è per Tecnica ma posto qui per visibilità.

L'anno scorso una decina di noi ha montato il contalitri acqua; commenti sull'uso?

Ha permesso una migliore gestione delle soste in porto?

Ha aiutato a consumare di meno?

....?

Grazie
Mi sa che l'unico fallato della partita è stato il mio..Sadsmiley
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Messaggio di starghost
Scusate, forse è per Tecnica ma posto qui per visibilità.

L'anno scorso una decina di noi ha montato il contalitri acqua; commenti sull'uso?

Ha permesso una migliore gestione delle soste in porto?

Ha aiutato a consumare di meno?

...?

Grazie
Mi sa che l'unico fallato della partita è stato il mio..Sadsmiley

Ad essere fallato non è il contaltri, ma .....


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Petrel II ha scritto:
Mi sa che l'unico fallato della partita è stato il mio..Sadsmiley
[/quote]

Ad essere fallato non è il contaltri, ma ...


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[/quote]

che ignorante!
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Messaggio di starghost
Scusate, forse è per Tecnica ma posto qui per visibilità.

L'anno scorso una decina di noi ha montato il contalitri acqua; commenti sull'uso?

Ha permesso una migliore gestione delle soste in porto?

Ha aiutato a consumare di meno?

....?

Grazie
Mi sa che l'unico fallato della partita è stato il mio..Sadsmiley

Che vuoi fà, non eri nella mia cordata...Big GrinBig Grin
Comunque io, dopo un'ingiustificabile e lunga esitazione, avvicinandosi il momento di doverlo usare veramente per l'imminenza della crociera estiva, mi sono finalmente deciso a montarlo. Ho fatto un sottile taglio al coperchio del gavone dove è alloggiato l'autoclave e le relative tubazioni e l'ho montato in bella vista dietro la seduta della dinette. Al di là dell'eccessiva durezza del pulsante, a me è servito molto. Per i venti giorni di crociera ho tenuto perfettamente sotto controllo i consumi stabilendo pure delle statistiche e conseguentemente imponendo all'equipaggio degli standard. Io ho circa 310 litri di acqua contenuta nei due serbatoi e la gestione è stata ottimale. Tanto è vero che i 50 litri portati di riserva in due taniche da Riva di Traiano, a Riva di Traiano sono tornate ed hanno contribuito a rendere meno sporca l'acqua del marina...Big GrinBig Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Mi sa che l'unico fallato della partita è stato il mio..Sadsmiley

Ad essere fallato non è il contaltri, ma ...


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[/quote]

che ignorante!
[/quote]

Non ci provate mica, eh!!?! Big Grin
Comunque, seriamente, io lo consiglio a chi è sprovvisto di un indicatore del livello dell'acqua come stranamente lo era la mia barca. Il fatto di avere due serbatoi mi costringeva ogni volta ad aprire e chiudere i rubinetti, operazione alquanto scomoda, quanto meno per avere una cognizione del loro stato. Ora li tengo sempre aperti e uso il contalitri. Ovviamente non l'ho tarato sulla loro massima capacità perché mi sono accorto che su un totale di 310 litri il sistema entra in crisi già a 280. E questo l'ho potuto sapere solo con il contalitri.
link alla discussione dove trovare indicazioni su modello?
Citazione:1978marcello ha scritto:
link alla discussione dove trovare indicazioni su modello?

Scusa il ritardo ma meglio tardi che mai.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55477
ma quale ritardo Smile

grazie!
Scusate, ma c'è ancora la possibilità di averne altri di questi contalitri ? Lo vorrei mettere anche io.

Thanks
Big Grin
Citazione:smariani61 ha scritto:
Scusate, ma c'è ancora la possibilità di averne altri di questi contalitri ? Lo vorrei mettere anche io.

Thanks
Big Grin

Come avrai letto dal 3d qui sopra l'ho ordinato in Cina per un gruppetto di interessati. Ho preso l'iniziativa e via. Ci vorrebbe che qualcuno ora faccio lo stesso. Si risparmiano diversi soldi con la spedizione di un certo numero dalla Cina (guarda i dettagli nel 3d). Ho provato a ricliccare sullo stesso link del digiflow di allora e viene fuori una pagina in cinese! Provare per credere.Big Grin
http://www.digisavant.com/FlowMeter-VETM.htm
Non so se lo commercializzano ancora in occidente. Bisogna fare una ricerca.
Ho partecipato al primo gruppo d' acquisto ( ancora grazie Trixarc), in seguito ho trovato su eBay questo venditore che offre la stessa cosa ad un prezzo ragionevole:

http://www.ebay.it/itm/380356790304?ssPa...3353wt_908
n 25 marea quello non e' come quelli che ha comprato trixarc (quindi anche il mio) i nostri hanno il cavetto per posizionare il contalitri digitale dove meglio credi invece quello su e bay devi necessariamente far passare l'acqua dentro il display.
sembra 1 differenza poco ma non e' cosi'
riflettete fratelli riflettete una cos ae' avere sempre sott'occhio il display un'altra e' averlo sotto il gavone o il lavandino.
provare x credere
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
n 25 marea quello non e' come quelli che ha comprato trixarc (quindi anche il mio) i nostri hanno il cavetto per posizionare il contalitri digitale dove meglio credi invece quello su e bay devi necessariamente far passare l'acqua dentro il display.
sembra 1 differenza poco ma non e' cosi'
riflettete fratelli riflettete una cos ae' avere sempre sott'occhio il display un'altra e' averlo sotto il gavone o il lavandino.
provare x credere

Quoto al 100% !!
E' molto meglio avere il display separato ... Sadsmiley

E dove si puo' comprare ora ad un prezzo accettabile ?

Thanks
Citazione:Trixarc ha scritto:
... Ovviamente non l'ho tarato sulla loro massima capacità perché mi sono accorto che su un totale di 310 litri il sistema entra in crisi già a 280. E questo l'ho potuto sapere solo con il contalitri.
Queste so' soddisfazioni!Smiley14Smiley14

Big GrinBig Grin
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque, seriamente, io lo consiglio a chi è sprovvisto di un indicatore del livello dell'acqua come stranamente lo era la mia barca. Il fatto di avere due serbatoi mi costringeva ogni volta ad aprire e chiudere i rubinetti, operazione alquanto scomoda, quanto meno per avere una cognizione del loro stato. Ora li tengo sempre aperti e uso il contalitri. Ovviamente non l'ho tarato sulla loro massima capacità perché mi sono accorto che su un totale di 310 litri il sistema entra in crisi già a 280. E questo l'ho potuto sapere solo con il contalitri.
...ma se i serbatoi stanno su lati opposti e navighi per diverso tempo sulle stesse mura non rischi che l'acqua di uno si travasi nell'altro a sfavore dello sbandamento?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
... Ovviamente non l'ho tarato sulla loro massima capacità perché mi sono accorto che su un totale di 310 litri il sistema entra in crisi già a 280. E questo l'ho potuto sapere solo con il contalitri.
Queste so' soddisfazioni!Smiley14Smiley14

Big GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin
Bè in effetti potevo dormire tranquillo anche senza saperlo...
Comunque sia, io l'ho montato in questo modo. Non volevo fare dei fori nel bellissimo legno che per me è sacro (dovevano essere fori molto grandi perché ci doveva passare tutto il trasduttore non volendo tagliare i cavi), per cui è una soluzione un po' posticcia ma funzionale. Il trasduttore l'ho posizionato a valle dell'innesto dei due serbatoi e prima dell'autoclave. Per cui la misurazione interessa la somma dei litri dei due serbatoi. Inizialmente ero indeciso se prendere due contalitri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Già risposto su l'altro 3d
URL di riferimento