I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filo interdentale o corrosione galvanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' un piacere, quello che so è a disposizione di tutti
Il fatto che sia emerso il rosa,che è il rame che affiora,mi fa pensare che non si tratta di corrente galvanica ma di una dispersione di corrente elettrica e con gli zinchi non ci fai nulla.

Qualcosa deve essere in corto,hai una dispersione di corrente,ripercorri l'impianto elettrico o il motore della pompa.

Buona fortuna e BV
grazie JARIFE
lo faro'



BV
sembrerebbe guardando la prima foto che l'alberino del motore a causa del filo interd. abbia toccato la piastra
visto che il foro centrale e' leggermente slabbrato
potrebbe essere la causa?
Potrebbe essere

per prima cosa controllerei per bene la pompa, in modo da essere certo che il filo non abbia causato qualche danneggiamento e la stessa disperda

smontale, puliscila, collegala melettricamente e poi con un tester verifica se vi sono delle dispersioni
L'aspetto curioso di questo post è il filo interdentale che viene gettato nel wc marino, insomma ci sono persone esagerate che non ci buttano nemmeno la carta che ci si puliscono in sedere (e questo per me sarebbe motivo determinante per non navigare con chi fa la collezione di carta da cu.. SmileSmile), ma arrivare a gettare il filo interdentale nel cesso che per di più è anche elettrico non esiste proprio.

Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile
-----
Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile
-----
Kermit, se il materiale degli impianti chimici fosse quello che spesso troviamo nelle parti 'nautiche' credo che di noi chimici in circolazione ce ne sarebbero rimasti ben pochi ! ... Ma le regole di omologazione e, di conseguenza, le prassi consolidate di scelta dei materiali, sono lente nell'evolversi e ci vorra' ancora del tempo per vedere materiali piu' 'moderni' far capolino nella normale scelta di progetto per la nautica.
Un esempio ? la fatica con cui si vanno diffondendo i raccordi e le valvole in plastica rinforzata per le prese a mare, tale tipo di valvola esiste in chimica da decenni (e normalmente i chimici non hanno velleita' suicide) dimostrando proprieta' anticorrosive ovvie e una resistenza meccanica spesso addirittura superiore alle equivalenti metalliche ma pochi tipi sono stati omologati e solo di recente sulla spinta delle necessita' legate alla protezione anticorrosiva di scafi metallici, in particolare di alluminio.
Citazione:kermit ha scritto:
L'aspetto curioso di questo post è il filo interdentale che viene gettato nel wc marino, insomma ci sono persone esagerate che non ci buttano nemmeno la carta che ci si puliscono in sedere (e questo per me sarebbe motivo determinante per non navigare con chi fa la collezione di carta da cu.. SmileSmile), ma arrivare a gettare il filo interdentale nel cesso che per di più è anche elettrico non esiste proprio.

Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile

Ciao kermit

ho un wc elettrico e di conseguenza faccio collezione di carta di posteriore.Disapprovazione
Dopo vari 'incidenti' questa tecnica, insieme ad un sano terrorismo per chiunque mi chieda dov'è il bagno, è l'unica finora risultata valida ed utilizzabile da tutti. Big Grin
Hai qualche altra soluzione, in modo che ti possa invitare senza problema sulla mia barca? Wink
Citazione:kermit ha scritto:
L'aspetto curioso di questo post è il filo interdentale che viene gettato nel wc marino, insomma ci sono persone esagerate che non ci buttano nemmeno la carta che ci si puliscono in sedere (e questo per me sarebbe motivo determinante per non navigare con chi fa la collezione di carta da cu.. SmileSmile), ma arrivare a gettare il filo interdentale nel cesso che per di più è anche elettrico non esiste proprio.

Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile

mentre l'aspetto curioso di questo Forum sei tu Kermit,sono anni che seguo questo Forum,molto prima che mi iscrivessi,
riesci sempre a trasformare una richiesta di aiuto (la mia) in una scaramuccia personale.
ho scritto e sottolineato che gettare il filo interdentale non si deve fare e che il colpevole e' stato punito,ma tu non perdi occasione di RISOTTOLINEARLO.
perche' non ti limiti a dare i tuoi preziosi consigli e eviti quell'atteggiamento indisponente.(almeno per me')

senza rancoreBig GrinBig Grin
Umberto
Citazione:bradipo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
L'aspetto curioso di questo post è il filo interdentale che viene gettato nel wc marino, insomma ci sono persone esagerate che non ci buttano nemmeno la carta che ci si puliscono in sedere (e questo per me sarebbe motivo determinante per non navigare con chi fa la collezione di carta da cu.. SmileSmile), ma arrivare a gettare il filo interdentale nel cesso che per di più è anche elettrico non esiste proprio.

Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile

Ciao kermit

ho un wc elettrico e di conseguenza faccio collezione di carta di posteriore.Disapprovazione
Dopo vari 'incidenti' questa tecnica, insieme ad un sano terrorismo per chiunque mi chieda dov'è il bagno, è l'unica finora risultata valida ed utilizzabile da tutti. Big Grin
Hai qualche altra soluzione, in modo che ti possa invitare senza problema sulla mia barca? Wink
No, no per carita non voglio scatenare le solite beghe Big GrinBig Grin....senza invidia continua pure a collezionare la carta da kulo, io che da sempre getto la carta nel cesso non ho mai avuto un intasamento ed ho ben 2 bagni, però il filo interdentale non ce lo butto Big GrinBig GrinBig Grin li ci pensa Eloisa Big GrinBig Grin
La marca?
della carta e del wc?
Vuoivedereche....
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
L'aspetto curioso di questo post è il filo interdentale che viene gettato nel wc marino, insomma ci sono persone esagerate che non ci buttano nemmeno la carta che ci si puliscono in sedere (e questo per me sarebbe motivo determinante per non navigare con chi fa la collezione di carta da cu.. SmileSmile), ma arrivare a gettare il filo interdentale nel cesso che per di più è anche elettrico non esiste proprio.

Tornando invece alla corrosione galvanica non capisco perchè quella piastra non possa essere costruita in teflon/delrin o materiale polimero simile

Ciao kermit

ho un wc elettrico e di conseguenza faccio collezione di carta di posteriore.Disapprovazione
Dopo vari 'incidenti' questa tecnica, insieme ad un sano terrorismo per chiunque mi chieda dov'è il bagno, è l'unica finora risultata valida ed utilizzabile da tutti. Big Grin
Hai qualche altra soluzione, in modo che ti possa invitare senza problema sulla mia barca? Wink
No, no per carita non voglio scatenare le solite beghe Big GrinBig Grin....senza invidia continua pure a collezionare la carta da kulo, io che da sempre getto la carta nel cesso non ho mai avuto un intasamento ed ho ben 2 bagni, però il filo interdentale non ce lo butto Big GrinBig GrinBig Grin li ci pensa Eloisa Big GrinBig Grin

lo vedi NON perdi occasione e' piu' forte di te'
anche questa volta sei riuscito a trasformare una richiesta di informazioni in uno scambio di battute fuori tema.
Pagine: 1 2
URL di riferimento