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Versione completa: cambio olio motore a caldo?
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
- Quando tutto l'olio è aspirato far fare quattro o cinque giri al motore, col motorino di avviamento, e pompare ancora un po'.

Come faccio a non farlo avviare? Senza olio sarebbe una tragedia Smiley39
Citazione:dapnia ha scritto:
- L'olio, essendo l'unica protezione delle numerose parti meccaniche di un motore, è ciò che lo tiene in vita ed in buona salute; ne consegue che la sua sostituzione, nei dovuti tempi e modi e con la giusta qualità e quantità, sia una buona garanzia di sana longevità.
Pochi lo fanno in questa sequenza, molti hanno problemi col motore, non sempre la sfiga ha tutte le colpe.

Sacrosanta verità che vale per ogni motore, anche l'automobile.

Per un motore mille ore o 100.000km possono essere tantissimi o pochissimi, dipende tutto da come è stato manutenuto.

Giri la chiave e subito la rigiri o premi lo stop: un giro o dieci senz'olio non rovinano nulla.
Giri la chiave e subito la rigiri o premi lo stop: un giro o dieci senz'olio non rovinano nulla.
[/quote]

col mio Lombardini se rigiro la chiave rimane acceso e non ho tasto STOP, invece ho da tirare la leva di spegnimento. Quindi, se non ho capito male, lo accendo e [u]subito[u] dopo tiro la leva di spegnimento.
Notaio conferma? Smile
puoi anche far girare il motore con la leva di spegnimento tirata, così non rischi di mettere in motore.
Citazione:magia ha scritto:
puoi anche far girare il motore con la leva di spegnimento tirata, così non rischi di mettere in motore.
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Mi piace la vita comoda.
Ho montato una pompa Marco 12V per olio e diesel sul coperchio di una tolla in plastica da 5 litri di intonaco;
infilo il tubetto nel porta astina del motore a motore tiepido;
do corrente e vado a fare dell'altro;
dopo 10 minuti tutto l'olio è nella tolla, passo ad aspirare quello dell'invertitore, smonto il filtro dell'olio e aspiro eventuali perdite.
Poi metto il coperchio in sacco di plastica e vuoto la tolla nel serbatoio oli esausti. Pulisco l'esterno del secchio e sono pronto per la prossima volta.

La pompa sul coperchio scarica all'interno del secchio mediante uno spezzoncino di tubo del 20 che passa in un foro sul coperchio, quindi non c'è olio in pressione che sporca in giro.
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