Ciao a tutti, ho ordinato le vele nuove, ma ahimè sono arrivate diverse da quello che mi sarei aspettato : la randa non arriva al segno di stazza del boma per 4 dita,
le mani di terzaroli alla tedesca devono essere adattate perchè sono diverse dalla vela originale. la tavoletta della penna ha l'attacco del grillo della drizza in posizione sbagliata e non permette di ghindare
secondo voi ho fatto bene a rifiutare le vele oppure avrei dovuto montarle comunque e pagare senza fiatare ?
se ordino le vele nuove devo fare modifiche per adattarle oppure devono essere conformi con le attrezzature che già ho a bordo ?
ciao a presto
secondo le regole del forum e soprattutto in area tecnica, NON si devono usare titoli generici. Ti prego di modificarlo. Grazie
io ho rifiutato la randa sbagliata come misure e povera come attrezzature.
mi hanno restituito l'anticipo.
Praticamente hai ordinato una pizza e ti hanno portato il brasato
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....
Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.
I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.
D.
A chi hai ordinato le vele nuove ? chi ha preso le misure ? Avrebbe dovuto venire il velaio a bordo, se invece le hai prese tu ( ma non credo, chi è quel velaio che si fida ? ) controlla che siano conformi, se ha usato le vele vecchie come campione ha sbagliato lui..
Cosa intendi per terzaroli alla tedesca ? I terzaroli rapidi ? se cambi sistema qualche modifica è normale, ma avevate pattuito come doveva essere il sistema di terzaroli ?
Non essere vago, racconta i particolari
Se le vele sono in Dacron è normale che la randa sia un pelo più corta rispetto al segno di stazza, perché basta poco con l'allungamento del tessuto che la penna vada oltre il segno.
Se poi non fai regate, puoi fregartene volendo...
Comunque se non hanno rispettato le altre specifiche che gli hai fornito, hai fatto bene a rimandarle indietro; deve finire sta storia che nella nautica chiedi una cosa e te ne consegnano sempre una diversa.
Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Se le vele sono in Dacron è normale che la randa sia un pelo più corta rispetto al segno di stazza, perché basta poco con l'allungamento del tessuto che la penna vada oltre il segno.
Se poi non fai regate, puoi fregartene volendo...
Comunque se non hanno rispettato le altre specifiche che gli hai fornito, hai fatto bene a rimandarle indietro; deve finire sta storia che nella nautica chiedi una cosa e te ne consegnano sempre una diversa.
Pacman
In quel caso si usa il cunningham.
ciao
Citazione:davnol ha scritto:
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....
Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.
I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.
D.
non sono molto d'accordo.
se io ti chiedo una cosa, tu mi fai un prezzo e il prodotto finale non è conforme a quanto ho chiesto anche solo per una bazzecola, [u]almeno [u]mi tocca un bello sconto.
Se io ti chiedo una E di 4000mm, perchè devi costringermi a regatare con una di 3950?
si, guadagna sul rating, ma se è in monotipo?
Tra l'altro la vela per sua natura si rimpicciolirà ulteriormente, chi me lo fa fare di pagare una vela per nuova quando questa già è piccola e verosimilmente tra un anno lo sarà visibilmente?
NB: quanto sopra supponendo che le misure siano state prese dal velaio o quantomeno correttamente dal proprietario, in caso contrario...
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....
Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.
I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.
D.
non sono molto d'accordo.
se io ti chiedo una cosa, tu mi fai un prezzo e il prodotto finale non è conforme a quanto ho chiesto anche solo per una bazzecola, [u]almeno [u]mi tocca un bello sconto.
Se io ti chiedo una E di 4000mm, perchè devi costringermi a regatare con una di 3950?
si, guadagna sul rating, ma se è in monotipo?
Tra l'altro la vela per sua natura si rimpicciolirà ulteriormente, chi me lo fa fare di pagare una vela per nuova quando questa già è piccola e verosimilmente tra un anno lo sarà visibilmente?
NB: quanto sopra supponendo che le misure siano state prese dal velaio o quantomeno correttamente dal proprietario, in caso contrario...
Beh certo hai ragione, se e' un monotipo la vela non si accetta ma, per quel poco di esperienza di monotipo che ho vele corte di base ne ho viste poche....
io ho supposto che fosse una barca d'altura....visti i terzaroli a presa rapida....
...se leggi bene, a fronte della leggerezza del velaio gli ho detto di chiederlo lo sconticino, ... che ci sta.
sulle misure io le ho sempre prese e comunicate, mi anno anche sbagliato qualche vela ...ma non per le misure prese
d.
Ma il velaio che disse ??
Ha rilevato la E a bordo o gli è stato fornito un certificato di stazza da cui rilevare la P e la E ?
Se il certificato è un Orc Club nel 99% dei casi le misure di P ed E non corrispondono
ai segni di stazza, ma sono più corte di una quota corrispondente al 'pelo' di chi le ha dichiarate.
Se il cliente vuole le vele sui segni, non deve dare il certificato al velaio, ma deve dirgli di rilevarsi le quote reali a bordo....
Non so se questo sia il caso in oggetto, ma volevo segnalare la spinosa questione.......
Quello che dici albert non fa una piega, però fare un sopralluogo e prendere due misure prima di fare una vela mi pare doveroso, o no ?
Magare poi dire al cliente guarda che se vuoi puoi rifare il certificato aumentando la E di 5cm, oppure guarda che è meglio tenere il vecchio certificato e fare la base più corta, oppure semplicemente avvertire il cliente che il segno di stazza è fuori posto e rischia la protesta di stazza...
Non so chi sia il velaio, sarà anche una brava persona, non conosciamo bene i fatti, ma sono certo che tu non lavori nel modo in cui sono state narrate le cose...
E poi ci stupiamo che la gente ordina per mail in China
il velaio ha detto che un ingegnere ha progettato la vela appositamente per la mia barca e che me la devo tenere così, il segno di stazza non serve a nulla. ed è venuto a consegnarmela con l'avvocato pretendendo che gliela pagassi, ma siccome non l'ho accettata me l'ha mollata in banchina !!!
le misure l'ha prese il velaio assieme ad un suo assistente.
Citazione:Stefano007 ha scritto:
il velaio ha detto che un ingegnere ha progettato la vela appositamente per la mia barca e che me la devo tenere così, il segno di stazza non serve a nulla. ed è venuto a consegnarmela con l'avvocato pretendendo che gliela pagassi, ma siccome non l'ho accettata me l'ha mollata in banchina !!!
e tu fatti accompagnare da un amico e riportegliela a bottega e fai pure le foto della consegna con data e ora. raccomandata RR
Negli ultimi 3 anni fatte fare vele a due velerie
Prima: venuto velaio a bordo, misurato, gentilissimo, preciso.
- risultato: randa non passa il paterazzo in strambata perchè stecca alta troppo lunga, genoa con LPG più corto di 30 cm (TRENTA CENTIMETRI) e pesante il doppio del necessario (nonostante genoa vecchio lasciato come modello tutto l'inverno in veleria).
Per dare un'idea: avevo ordinato due vele di prua, quella che avrebbe docuto essere il 'light' la tengo con 35 (TRENTACINQUE) nodi di reale
Seconda (visto che evidentemente il genoa non andava e la prima veleria si è rifiutata di risolvere la cosa in alcuna maniera): misure in barca prese da me con la bindella e dato 'antico' genoa light in modello (velaio seppur più vicino del precedente si rifiutava di venire), e dato copia di vecchio certificato IOR (che erano precisi al mm)
- risultato: vela PERFETTA
Morale:
1. la bravura della veleria non si misura solo dalla disponibilità a venire a prendere le misure
2. il fatto che le misure siano prese dall'armatore non preclude un buon risultato
3. non si dovrebbe mai pagare prima di toccare per mano, ma tutti lo pretendono, quindi non si sa bene come fare...
andare con amico avvocato e cambiare velaio, io direi....