Ciao,
gli ex proprietari della mia attuale barchetta l'hanno cambiata per prendersi proprio un jpn999, ovviamente ne sono contenti. La mia è la sorella più piccola.
Se dovessi fare il passo che stai per compiere tu (..che non ho intenzione di farlo, ma mi diverto a pensarlo..
) considererei anche Zuanelli fax, x 332.
provata molti anni fa con poco vento, l'ho trovata un pò 'sorda' al timone.....(adesso gli armatori mi lapideranno)
altra considerazione: è un progetto datato , non è detto che sia un difetto.....
@stout: Si grazie
, ma sull'X devi aggiungere altri 10K/15K minimo
@mhuir: cosa intendi per sorda al timone?
elan 333 barca di sucesso facile da rivendere ,jnp 999 poche in giro e molto sopravalutate.
a Chioggia ne ho viste diverse, di cui alcune in vendita.
Non capisco cosa trovi di bellissimo nella disposizione degli interni.
Quella che ho visto io era identica (negli interni) all'elan cm più cm meno....tradizionale 2 cabine con bagno a poppa
Citazione:Messaggio di ghibli4
L'elan 333 al momento sembra il piu' papabile, gli sta pero' rubando la posizione un JNP 999 che ho visto l'altra settimana.
Niet... Elan 333 per te.
Pero' anche un bel x332...mhhh quanto mi piace quella barchetta.
Pulcio questa ha una disposizone particolare degli interni. Cucina ed annessi sulla murata di DX, divanetto a salottino sulla murata di SX. Soluzione molto spaziosa ed ariosa.
Cinghia se mi presti tu la differenza tra un 333 ed un x332, diciamo 36 72 rate a tasso agevolato ci facio un pensierino.
E che mi sa che se prendo il 333 poi mi continuerò a lamentare che e' uno scoglio!!
sinceramente gli interni descritti non mi piacciono, li trovo inadatti a questa misura di barca, inoltre io piuttosto che 'l'ariosità' preferisco la possibilità di muoversi in sicurezza quando sei in mare con onda.
L'elan lo conosco abbastanza bene, chi ha detto che è lento? Con aria leggera si difende benissimo ed è una bella barca da usare in crociera...certo l'X332 è un'altra cosa (quando era uscita vinceva praticamente tutto) ma:
1. non credo sia possibile non immatricolarlo (no natante) mentre il 333 sì;
2. spesso l'X è stato usato in regata, spesso anche regate serie e questo indubbiamente è fonte di precoce invecchiamento
Per contro occhio che molti elan 333 sono ex charter
Il 333 secondo me è tutt'altro che uno scoglio.
E' una barca ben riuscita, costruita bene e anche veloce.
Inoltre è sicura e si comporta bene in mare.
Uno tra i modelli più rivendibili e ricercati.
Tra JP 999 e Elan 333 non avrei dubbi sulla seconda.
Il dubbio che sia lenta e' venuto a me. Purtroppo l'unica volta che potevo fare una serie di regate su un 333 o c'era nebbia o non c'era vento.
Il dubbio nasce perche' nelle due regate del weekend che ho fatto, con un bel vento, mai mi sarei aspettato di arrivare insieme a due 333, ed ambedue diversi.
Mi aspettavo che con quel vento, vista la mia lwl mi passassero sulle orecchie senza passare dal via.
Sul discorso rivendibilità stendiamo un velo, dicevano la stessa cosa 6 anni fa' del 910 plus
.
Sul discorso charter, onestamente non mi spaventa, se la barca e' in buone condizioni si vede subito, il sartiame si cambia, lo scafo periziare. Rimane solo l'incognita motore.
P.S. : Io quando c'e' onda col piffero che scendo sotto coperta
Spezzo una lancia sulla rivendibilità...a chi prendeva una barca di 20 anni 5/7 anni fa dicevo 'occhio che quando la rivendi ne venderai una di 30'...
@mhuir: cosa intendi per sorda al timone?
[/quote]
che lo muovi ma non capisci come reagisca la barca, era anche durotto nonostante il poco vento: probabilmente è molto compensato,tipico degli ior di quegli anni ( se non ricordo male è un progetto di metà anni 80)
ghibli4 mi fai la lista di barche che avevi preso in considerazione? ..curiosità personale
. Tra l'altro complimenti per la tua, che vedo anche in vendita ad un prezzo veramente allettante..
Citazione:mhuir ha scritto:
@mhuir: cosa intendi per sorda al timone?
che lo muovi ma non capisci come reagisca la barca, era anche durotto nonostante il poco vento: probabilmente è molto compensato,tipico degli ior di quegli anni ( se non ricordo male è un progetto di metà anni 80)
[/quote]
SE IL TIMONE E' COMPENSATO è MORBIDO, IN QUANTO LA COMPENSAZIONE DI PALA RIDUCE IL MOMENTO TORCENTE.
se risulta duro anche con poco vento allora comincia a preoccuparti....
Citazione:stout ha scritto:
ghibli4 mi fai la lista di barche che avevi preso in considerazione? ..curiosità personale . Tra l'altro complimenti per la tua, che vedo anche in vendita ad un prezzo veramente allettante..
Allora la prima scelta era un 31 piedi. Due possibilita': Bonin 31 e First 31.7, per le regatelle della domenica insomma
. Pero' non parlano ma quando parlano rompono, gli spazi sono poi alla fine quelle della mia e quindi si sale di 2/3 piedi.
Quindi sulla carta le scelte sono state Elan 333,First 33.7, Bonin 34.
Elan 333 visto, salito ecc. Bonin 34 visitato l'unico in vendita. First 33.7 mai visto, quindi potrebbe anche non piacermi.
E' rimasto l'Elan 333 e poi questo specifico JNP, ambedue gia' visitate.
Ammetto che se domani qualcuno mi da' un assegno a caparra per la mia, vado a darlo per prendere l'Elan, piu' per ragioni di budget.
Il dehler 34 troppo vecchio?
Citazione:stout ha scritto:
Il dehler 34 troppo vecchio?
Il vecchio troppo vecchio, il nuovo troppo caro
.
Anno non piu' vecchia del 1999.
Visto che parliamo di Elan 333. Qualcuno ha il piano velico con tutte le misure?
Ieri sono stato mezzora a guardare la mia e quella del vicino, non vorrei dire corbellerie ma le vele di prua ( genoa, spi e gennaker ) da regata sarebbero li' li' come misura.
Anche perche' mi pare che anche l'uscita spi non sia in testa d'albero.
Per l'elan 333 citofona a anto69
.
Alla fine mi devi dire a quanto la porti via l'elan
, ...in MP.
Ghibli, io vado contro corrente, tra l'Elan333 e il JNP, sceglierei il secondo. Il progetto è indubbiamente datato, ma nel corso degli anni è stato ottimizzato per correre, poi conosco bene come lavora il cantiere Baruffaldi.
Vedo che è saltato il progetto 'Volare', peccato.
ciao
@stout: Ma secondo te su quale unico 333 ho posto le mie bellissime natiche
?
@Einstein: Ero cosi' contento quando ho scoperto che era di nuovo in vendita, in coperta e' uno spettacolo di barca, pero' sotto l'ha vinta la signora. Purtroppo non era tenuta benissimo .
Per ora devo vendere la mia, da quando ho abbassato il prezzo ho totalizzato in tre giorni 5 visite!!! Vediamo se qualcuno tira fuori il cash.
Lunedi' vado anche a vedere Monella, un delta 95, anche lei me la ricordo veloce. Ma anche qui ho paura che gli interni siano non ad altezza di cosorte, se penso che alla fine lei ci viene per due settimane mentre io la uso molto di piu'