I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prepararsi per il Raduno 2012
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ad Ottobre porterò il RURIK a Viareggio ma cosa fare per migliorare la nostra presenza? Ho fatto cantiere a Maggio. Avevo da tempo acquistato log e bussola d'epoca e ... il Log è pronto. Ripulito sistemato e funzionante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La bussola ha poco da fare ma andrà presto in lavorazione: a fine settimana spero si presenti così nella sua cassetta di legno originale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... invece ero angustiato da non essere ancora riuscito a sistemare l'argano. Disperavo, pensavo al peggio, ma Sabato con mio figlio ci siamo messi e l'ho sbloccato. Ho usato il silicone lubrificante Saratoga che non mi ha mai convinto come lubrificante ma ... bada ben, bada ben, bada ben, per pulire dalla 'croppa' ingranaggi vecchi di sessantanni è eccezionale. Mentre lo spruzzavo vedevo pulirsi la superficie e tornare il bronzo liscio come quando è stato tornito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso vorrei finire preparando il Register; basato sopratutto sulle conoscenze acquisite dai libri e contatti avuti negli anni tra Essex, Bretagna e Norvegia.

Dopo di ciò penso che cercherò di imparare a pescare perché ho voglia di distrarmi dalle barche d'epoca! Big Grin
Ciao Rurik. Fammi sapere quando quando arrivi a Viareggio, mi farebbe piacere conoscerti, fra l'altro dovrei essere imbarcato anche io su una vecchia signora.....vediamo se ci scappano due bordi insieme ed uno spaghetto come Dio comanda.
Ciao Rurik. In che data c'è il raduno? Potrebbe capitarmi di essere da quelle parti. Ciao Sergio
Mi inserisco per comunicare le date dell'VIII Raduno VSV che si svolgerà dall'11 al 14 ottobre. Per maggiori informazioni visitare il sito:

http://www.velestoricheviareggio.org

Saluti
Gianni
pek: Sarò a Viareggio da Giovedì. Ben vengano bordi e/o spaghi Big Grin
Sergio: Bello rivederti! E' una splendida occasione.
Gianni: Ci vediamo a bordo Smile
Trovate qui il programma: a chi non c'è ancora stato consiglio di partecipare alle visite ai cantieri ed alle barche perché
si tratta di occasioni uniche.Wink
http://www.rurik.it/PROGRAMMAVIIIVSV.pdf
Grande Riccardo...
è sempre bello leggerti
Il montaggio è terminato e la guarnizione di spago tiene. Una curiosità: quando ho cominciato ad avvitare il coperchio ho avuto delle difficoltà perché i fori non risultavano allineati. Ho dovuto trovare l'orientamento con la quale è stata assemblata.
Questo significa che i fori sono stati realizzati a mano. Oggi una macchina multi testa farebbe roteare otto punte contemporaneamente garantendo equidistanza e precisione. Ieri un omino poteva impiegare una giornata in questo lavoro punzonando poi il manufatto (su ghiera e rosa dei venti A117). Naturalmente sul RURIK c'è anche una bussola moderna ma non spenderei mai il tempo che ho impiegato a restaurare questa per l'altra.
E' divertente poi scoprire più possibile degli oggetti antichi. Ho fatto una ricerca e dai frammenti della Rosa dei Venti sono giunto al produttore: R. Pérez Trepat in Paseo Colòn 12 - Barcellona


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
venerdi pomeriggio dovrei rientrare a casa dalla Toscana, non sarebbe male, se riesco, anticipare il rientro in modo di essere a Viareggio verso le 4 del pomeriggio, mi piacerebbe partecipare alla visita ai Cantieri e fare quattro chiacchere, dove ti trovo?
L'anno scorso si sono visitati il Cantiere Del Carlo e Pezzini. Le barche si trovano di fronte al Club Nautico Versilia (Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa) a fianco della Capitaneria, lato Sud del Canale (attenzione credo il ponte pedonale sia in manutenzione, meglio parcheggiare oltre il canale). Il RURIK sarà ormeggiato al Inglese e per chi vuole un contatto questo è il mio cell. 336385034
http://velestoricheviareggio.org/index.p...it#g_113_0
Quest'anno non ci saranno visite ai cantiere per motivi contingenti: non ci sono barche in restauro. L'unica è Bamba da Pezzini. C'è sempre comunque qualcosa di interessante da vedere dentro un cantiere.
Mi farà piacere conoscerti Pegaso se passerai da Viareggio!
Ciao
Gianni
Qualcuno vuole segnalarsi per il VSV? C'è posto a bordo ed ospitalità!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78356
URL di riferimento