I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciatura compensato marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti,
ho verniciato a spruzzo e con un flatting marino un pannello di Ocumè nuovo ed intonso.
Dopo la prima mano, man mano che si asciuga si formano dei puntini come se la vernice facesse ritirare il foglio di Ocumè.
La carteggiatura con grana 180 non migliora la situazione.

Qualcuso mi può aiutare a comprendere come evitarlo?
Ci vuole un primer?
Grazie a tutti
Salvatore
Citazione:Messaggio di Salvatorecorradi
salve a tutti,
ho verniciato a spruzzo e con un flatting marino un pannello di Ocumè nuovo ed intonso.
Dopo la prima mano, man mano che si asciuga si formano dei puntini come se la vernice facesse ritirare il foglio di Ocumè.
La carteggiatura con grana 180 non migliora la situazione.

Qualcuso mi può aiutare a comprendere come evitarlo?
Ci vuole un primer?
Grazie a tutti
Salvatore
meglio mettere una foto ...
sei alla prima mano?
hai carteggiato dopo asciutta laprima e ripassato e lo rifà?
hai dato una prima mano diluita come base? i puntini potrebbero essere bolle d'aria rimaste intrappolata nella vernice, faceva caldo?
Citazione:Messaggio di Salvatorecorradi
salve a tutti,
ho verniciato a spruzzo e con un flatting marino un pannello di Ocumè nuovo ed intonso.
Dopo la prima mano, man mano che si asciuga si formano dei puntini come se la vernice facesse ritirare il foglio di Ocumè.
La carteggiatura con grana 180 non migliora la situazione.

Qualcuso mi può aiutare a comprendere come evitarlo?
Ci vuole un primer?
Grazie a tutti
Salvatore

cavoli42.carteggia il tutto a 220... diluisci il flatting con acqua raggia al 5%!applichi 2/3 mani ( prime 2 a pennello)a distanza di qualche ora l'una dal altra poi fai asciugare x 24 ore ,
carteggi leggermente ma bene a 220 e non a 180
dopo di ke applichi altre 3 mani a spruzzo sino a riempire i pori del legno , fai asciugare x 24 ore e se non hai riempito i pori ripeti l'operazione anche x 5 volte !!:(cioè 7 mani di flatting e arrivi a una finitura super buona ...
se vuoi il top dagli 10 mani ogni 3 carteggi e l'ultima la dai di finitura!! amen :Ppace e bene fratelli ..
Prima di ogni vernice....
Turapori nitro-cellulosaBig Grin
Normalmente dopo le prime mani si sollleva il PELO del compensato....la sequenza deve essere:
2.3 mani di fondo o turapori...chiamatelo come volete incrociate 90°
lasciare asciugare
scartavtratura con cata che non lascia i segni direi che se di buona qualita' va bene una 150 a secco
2-3 mani incrociate di finitura.
in 40 anni mqai avuto problemi
forse non hai fatto cosi'
Poi:
tipo di fondo?
Marca?
tipo di finitura?
Marca?
Big Grin
Ragazzi siete dei fenomeni. .
Il flatting era stato tagliato al 20% nella prima mano ma lo ha fatto ugualmente.
Il flatting e della V33 ambrato lucido
Penso che seguirò i suggerimenti di Giorgio.
grazie a tutti
Quanto dura esposto all'esterno un compensato marino verniciato?
Citazione:stout ha scritto:
Quanto dura esposto all'esterno un compensato marino verniciato?

Meno del tempo che ci metti a verniciarlo bene [:246]
Big Grin
Il compensato magari qualcosina resiste....ma non verniciato a trasparente.......ma colorato...resiste resiste....Big Grin
se ben verniciato e lo copri l'inverno e quando non usi la barca dura anni...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il compensato magari qualcosina resiste....ma non verniciato a trasparente.......ma colorato...resiste resiste....Big Grin

Colorarlo con cosa? devo fare una passerella.
Con una vernice pigmentata.....non con il trasparente....chiaramente sotto il fondo prima ehBig Grin
io nella mia barchetta x basamento motore ho usato un compensato marino e x renderlo lucido è protetto ho usato il flatting avanzato da altri lavori,
cosi di passaggio le ho dato qualche mano...
' era un lavoro provvisorio quello della mia'
fatostà che quel legno in barca si trova 6 anni e non ha mai dato rogne..
e ti assicuro che di tempo da dedicare alla manutenzione mia barchetta ne ho ben poco CoolCool..intendo lavaggi ai acqua dolce e coprirla quando e il caso..
Io circa 10 anni fà, con il compensato marino ci ho costruito una barchetta lunga circa un 5 metri...è ancora li che naviga tranquilla e beata e sembra appena verniciata.SmileSmile

Comunque tempo fà ho fatto delle prove (empiriche) con dei pezzi di compensato marino, senza alcun trattamento e lasciandoli alle intemperie per circa un anno.
Si sono ingrigiti, ma l'incollaggio teneva alla grande!!Smile
Salute a tutti e grazie anticipate TongueTongueBig GrinBig Grin

Ho la tagliola d'ingresso in compensato marino da 18 mm verniciata con monocomponente poliuretanica con filtro UV che nella parte bassa (più esposta) si sta deteriorando (dopo 3 anni).
In precedenza l'avevo trattata con resina epoxi che ha funzionato benissimo per 4 anni, poi i raggi UV hanno fatto il loro danno.
Ora vorrei rifare il lavoro con resina Cecchi o Veneziani (ho un residuo di tutte e due), ma poi riverniciando sopra un filtro Anti UV.
E' possibile?
Che prodotto usare?

Grazie e .... buon lavoro a tutti
Mario
Citazione:snow-sea ha scritto:
Salute a tutti e grazie anticipate TongueTongueBig GrinBig Grin

Ho la tagliola d'ingresso in compensato marino da 18 mm verniciata con monocomponente poliuretanica con filtro UV che nella parte bassa (più esposta) si sta deteriorando (dopo 3 anni).
In precedenza l'avevo trattata con resina epoxi che ha funzionato benissimo per 4 anni, poi i raggi UV hanno fatto il loro danno.
Ora vorrei rifare il lavoro con resina Cecchi o Veneziani (ho un residuo di tutte e due), ma poi riverniciando sopra un filtro Anti UV.
E' possibile?
Che prodotto usare?

Grazie e .... buon lavoro a tutti
Mario
resina epoxy e SPEENAKER della cecchi .. è il massimo
Prima di pitturare con uno smalto va bene dare un impregnante come fondo?
le varie fasi:
1) impregnante fibrodur (bicomponente molto liquido) della Veneziani
2) bicomponente poliuretanica almeno 6 mani.
3) dopo sei mesi ricarteggiare e altre 2-3 mani.
4) dopo un paio di anni nuovamente la fase 3

La fase 1 può essere sostituita con la prima mano della fase 2 molto diluita
per me il Fibrodur è un ottimo fondo perchè penetra nel primo strato di compensato e lo protegge molto bene bisogna stare solo attenti al catalizzatore che se non chiuso bene (e comunque dopo un pò accade lo stesso) catalizza da soloSadsmiley!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento