I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rolla con tamburo sotto al ponte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi riferivo alle fasi operative e non statiche.
ciao
Su quell'avvolgifiocco recuperi 5-6 cm invertendo i perni sullo snodo, poi si verifica il problema che ti ha detto Albert, il tenditore va a toccare con le guide in plastica che ci sono tra profili e tamburo.
Citazione:zankipal ha scritto:
Su quell'avvolgifiocco recuperi 5-6 cm invertendo i perni sullo snodo, poi si verifica il problema che ti ha detto Albert, il tenditore va a toccare con le guide in plastica che ci sono tra profili e tamburo.
...non ho capito...
Citazione:einstein ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi riferivo alle fasi operative e non statiche.
ciao
giusta osservazione... potrei incollare sotto al tamburo una sfoglia di materiale plastico, tipo PVC/delrin, così se il fusto struscia il tamburo non si rovina
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Su quell'avvolgifiocco recuperi 5-6 cm invertendo i perni sullo snodo, poi si verifica il problema che ti ha detto Albert, il tenditore va a toccare con le guide in plastica che ci sono tra profili e tamburo.
...non ho capito...
metti il perno lungo, quello con i bulloni che tengono il tamburo al posto di quello più in basso subito sotto e viceversa
occhio però che sul perno corto ci vuole una rondella prima della copiglia, e forse è corto
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Su quell'avvolgifiocco recuperi 5-6 cm invertendo i perni sullo snodo, poi si verifica il problema che ti ha detto Albert, il tenditore va a toccare con le guide in plastica che ci sono tra profili e tamburo.
...non ho capito...
metti il perno lungo, quello con i bulloni che tengono il tamburo al posto di quello più in basso subito sotto e viceversa
occhio però che sul perno corto ci vuole una rondella prima della copiglia, e forse è corto
forse ho capito, però le istruzioni di montaggio della facnor vietano di mettere l'attacco della landa del rolla separatamente dall'attacco dell'arridatoio per assicurare un'adeguato giunto articolato. Non so se sia così importante ma loro lo dicono espressamente.... sempre che abbia capito.
http://www.facnor.com/uk/technical_suppo...012_a5.pdf
pag.11
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Su quell'avvolgifiocco recuperi 5-6 cm invertendo i perni sullo snodo, poi si verifica il problema che ti ha detto Albert, il tenditore va a toccare con le guide in plastica che ci sono tra profili e tamburo.
...non ho capito...
metti il perno lungo, quello con i bulloni che tengono il tamburo al posto di quello più in basso subito sotto e viceversa
occhio però che sul perno corto ci vuole una rondella prima della copiglia, e forse è corto
forse ho capito, però le istruzioni di montaggio della facnor vietano di mettere l'attacco della landa del rolla separatamente dall'attacco dell'arridatoio per assicurare un'adeguato giunto articolato. Non so se sia così importante ma loro lo dicono espressamente.... sempre che abbia capito.
http://www.facnor.com/uk/technical_suppo...012_a5.pdf
pag.11
ma te hai anche un altro snodo ancora più in basso, quante volte lo vuoi snodare 42
....e poi l'importante è che sia snodato lo strallo, il tamburo non serve a niente, anzi quando avvolgi eviti di mettere in torsione lo snodo
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Io, senza fare modifiche costose, potenzialmente inutili ho semplicemente usato un genoa (tu lo puoi fare con il fiocco al 105%) che usavo in regata che ormai non usavo più, accorciando l' inferitura solo in penna per la girella dell' avvolgifiocco, mentre sulla mura ho semplicemente aggiunto una mura rinforzata all' altezza dell' avvolgifiocco lasciando quella originale dove però ho sostituito il moschettone con uno stroppo. Quando ho tutto il genoa svolto è murato sia sull' avvolgifiocco che più in basso in coperta tramite lo stroppo che passa per il punto mura in coperta e viene bloccato nella galloccia. Quando devo ridurre non faccio altro che togliere il nodo alla galloccia, sfilare lo stroppo dalla mura e passarlo su un anello di fettuccia fatto apposta sulla balumina della vela per piegare la parte di base eccessiva. A questo punto ho di nuovo la possibilità di avvolgere. Importante è avere la bugna abbastanza alta (ma non troppo) per fare in modo che riducendo la vela non scenda sotto il piano della coperta.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66520

BV
éuna soluzione che avevo adottato anchio, anche se il mio rollafiocco è più radente alla coperta e tra il punto di mura in coperte, e il punto di muro sul rullafiocco c'erano solo 15cm di differenza, poi il velaio mi ha fatto una modifica ha alzato il punto di miura senza modificare la base del genoa e adesso va benissimo e rimane anche molto radente alla coperta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:albert ha scritto:
Va verificato che l'arridatoio non vada ad interferire all'interno con l'inizio del profilo, altrimenti poi o l'avvolgifiocco non gira più....o l'arridatoio si svita....
ho fatto la verifica suggerita da Albert e anche con il tamburo abbassato al massimo, non c'è interferenza tra arridatoio e profilo del rolla e questo gira perfettamente; in effetti tra tamburo e profilo a sezione ellittica c'è un carter a sezione circolare, di diametro maggiorato destinato ad alloggiare l'arridatoio.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento