I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carrello del fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non riesco a capire a cosa serva quello che sembra un secondo carrello per il fiocco(due per lato), c'entra qualcosa la presenza del doppio strallo diprua con relativa doppia drizza?
ciao a tutti!
Di che barca si tratta?
Fotina please.
ciao
parallelo o quasi più interno e più a prua?
- risposta per il fiocco

perpendicolare e a poppa di quello del genoa?
- risposta per il drifter

sulla stessa rotaia?
- risposta ad armare vele di prua diverse mantenendo la posizione del punto di scotta, o per cambio vela in navigazione

La doppia drizza serve a cambiare fiocco in navigazione (leggi regata) senza perdere velocità.
Di solito lo fai in virata: issi sopravvento, sposti la scotta in bando, viri, ammaini sopravvento, sposti l'altra scotta

Per farlo sullo stesso bordo (regate d'altura) servono anche doppio carrello del fiocco e doppio bozzello piano di rinvio al winch.

La mia barca (anni'70) è fatta così.

Due drizze, due punti di scotta sulla stessa rotaia, rinvio al winch doppio sovrapposto
Ha anche una rotaia trasversale per il drifter (che non ho ma prima o poi...)
secondo me trinchetta
La barca è una 'FENICIA' della Mariver(lo stesso cantiere che faceva i 'PIERROT', la 'GALATEA' e la 'COCALETTA') del 1973.
I due binari sono paralleli e sfalzati nella direzione poppa-prua, quello più esterno è molto esterno.
sono per una regolazione del grasso; e per genoa e fiocco, che una volta si usavano.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
sono per una regolazione del grasso; e per genoa e fiocco, che una volta si usavano.

Io ho 4 vele di prua (e mi piacerebeb avere il drifter come quinta) Big Grin

Ammetto però che la tormentina non la uso mai! Wink
Se la tua barca è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le rotaie a prua sono per i fiocchi, quelle a poppa per genoa a grande sormonto e drifter.
Se il secondo strallo a cui ti riferisci è quello segnato in rosso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è uno stralletto (baby stay) e serve per dare la corretta curvatura all'albero per le diverse condizioni di vento e mare.
Per quanto riguarda il numero delle drizze in testa (di prua), sarebbe opportuno averne tre: una in più di scorta per le vele bianche e una per lo spi.
ciao
Per doppio strallo non intenderà strallo cavo a due ralinghe?
Certo che per interpretare i ns amici bisognerebbe avere la sfera magica. Big Grin
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Certo che per interpretare i ns amici bisognerebbe avere la sfera magica. Big Grin
ciao
Big Grin
Innanzitutto ringrazio dei chiarimenti. La barca è proprio quella, anche se meno lussuosa(niente tek e lustrini vari). Per la difficoltà ad interpretare, sono spiacente ma credevo che doppio strallo di prua facesse pensare a...doppio strallo di prua! ossia due stralli che si dipartono dalla stessa landa, corrono paralleli ad una distanza di 7/8 cm. e si innestano in testa d'albero nei pressi di due delle cinque drizze(se ricordo bene)a cui pensavo fossero dedicati due dei tre winch direttamente sull'albero visto che uno è inequivocabilmente per la randa.
p.s.
scusate, ho ri-guardato la foto e ho notato dei particolari che mi erano sfuggiti, per es. il trasto della mia è in pozzetto per cui non sono certo per la foto mentre lo sono per il disegno. ciao
Non credo che la barca sia nata così, evidentemente sono modifiche fatte in secondo tempo, sia per il trasto in tuga (per liberare il pozzetto),che per il doppio strallo (velleità oceaniche)....[?][?]
ciao
URL di riferimento