I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rendere silenzioso WC elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sicuramente argomento gia' trattato ma ho un'idea nuova (forse)

Io ho un WC elettrico tipo Osculati e mi sono reso conto che la maggior parte del rumore non viene dal motore ma dalla girante del carico dell'acqua ,la girante e' esattamente come quella della pompa di raffreddamento del motore EB.
Se io tolgo la girante e per il carico dell'acqua utilizzo una pompa tipo autoclave molto piu silenziosa,del resto esiste un modello jabsco che NASCE cosi ma prende il carico dal serbatoio della dolce con valvole per evitare la possibilita' di contagio ecc.ecc.

secondo voi potrebbe funzionare?
Facce sapè...
Se fosse così semplice perchè non l'hanno fatto i produttori?
No non funziona perchè la girante a palette 'digerisce' bene l'acqua sporca, cioè quella di mare, che potrebbe avere anche impurità e particelle in sospensione, le pompe dell'autoclave per impianti idraulici vogliono acqua pulita e non a caso a monte vengono montati dei filtri. Chi vuole il 'silenzio' è meglio che spompetti a mano che gli fa bene anche alla salute SmileSmile
Citazione:Butler ha scritto:

Se fosse così semplice perchè non l'hanno fatto i produttori?

ma di fatto la Jabsco lo produce
Citazione:kermit ha scritto:
No non funziona perchè la girante a palette 'digerisce' bene l'acqua sporca, cioè quella di mare, che potrebbe avere anche impurità e particelle in sospensione, le pompe dell'autoclave per impianti idraulici vogliono acqua pulita e non a caso a monte vengono montati dei filtri. Chi vuole il 'silenzio' è meglio che spompetti a mano che gli fa bene anche alla salute SmileSmile

se il problema fosse l'acqua di mare basterebbe usare acqua dolce nel wc. temo che una pompa tipo autoclave digerisca molto male anche i rifiuti corporei solidi...

nel mio caso, jabsco, il rumore lo fa quel canchero di motore elettrico da 2 soldi che usano, per cui non c'e' speranza.
infatti ho appena stanziato i soldini per una pompetta a mano (della quale per la verita' mi preoccupa un pochino la capacita' aspirante per i suddetti rifiuti solidi, ma vedremo).
Citazione:eloisa ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

Se fosse così semplice perchè non l'hanno fatto i produttori?
ma di fatto la Jabsco lo produce
Allora montala ma pescando acqua dolce Smile
Ma dunque e' un problema di vibrazioni e di rumore in aspirazione....allora....io sui miei due avevo fatto cosi':
un pezzo di pluviale....si si quelli che scaricano l'acqua dei tetti...il tubo insomma del diametro atto a prendere il motore.....lo si prende piu' grande....ogni rivenditore di laterizi ne ha varie misure....imbottio con gommapiuma....migliorato e di moltissimo....non scomparso ma migliorato...lo dovete calzare sulla carcassa del motore.Big Grin
Yanny
la pompa con le alette serve solo a aspirare acqua per il risciacquo.
e' il maceratore che espelle i rifiuti corporei.
ma se usi acqua dolce del serbatoio devi mettere delle valvole che servono a non contaminare
l'acqua dolce del sebatoio (pericoloso)

Giorgio
giuro che ci avevo pensato ,dovrebbe inglobare anche la parte dove c'e' la girante di aspirazione non solo il motore


Kermit non ha torto ma forse si puo ovviare con un filtro come quello che montano prima della pompa che estrae l'acqua della doccia.

diventa na roba cumplicada
Si infati devi conglobare tutto......direi che aiuta....abbstanza.Big Grin
Citazione:eloisa ha scritto:
Yanny
la pompa con le alette serve solo a aspirare acqua per il risciacquo.
e' il maceratore che espelle i rifiuti corporei.
ma se usi acqua dolce del serbatoio devi mettere delle valvole che servono a non contaminare
l'acqua dolce del sebatoio (pericoloso)

concordo, ma
1. l'acqua dolce ce l'hai a un tiro di schioppo perche' hai il lavandino a mezzo metro di distanza
2. puoi mettere una valvolina di non ritorno sul pezzo di tubo che aggiungi: dal momento che aspiri (per certo) con una certa intensita' (visto che e' una pompa che succhia) mi sembra inverosimile che una valvola di non ritorno non sia sufficiente
3. alla peggio peggio metti 2 valvole di non ritorno: potra' capitare che il motore fatichi un po' di piu' a succhiare, ma butterai un pochino di energia

nel mio bagno lo sto gia' facendo perche' pescare acqua di mare per il wc da' una serie di effetti collaterali che mi hanno gia' stufato (puzza di uovo marcio, quando espelli i solidi poi per qualche secondo te li ri-succhi dentro perche' lo scarico e l'aspirazione sono una a fianco dell'altra, resta comunque acqua salata batteriologicamente inquinata nei tubi, dove fiorisce di tutto, ...)
Citazione:Yanny ha scritto:
nel mio bagno lo sto gia' facendo perche' pescare acqua di mare per il wc da' una serie di effetti collaterali che mi hanno gia' stufato (puzza di uovo marcio, quando espelli i solidi poi per qualche secondo te li ri-succhi dentro perche' lo scarico e l'aspirazione sono una a fianco dell'altra, resta comunque acqua salata batteriologicamente inquinata nei tubi, dove fiorisce di tutto, ...)
Yanni, se ho ben capito vorresti convogliare acqua dolce per lo scarico del WC?
Naaaaaaaaaaa.... non farlo. Wink
Citazione:Yanny ha scritto:
nel mio bagno lo sto gia' facendo perche' pescare acqua di mare per il wc da' una serie di effetti collaterali che mi hanno gia' stufato (puzza di uovo marcio, quando espelli i solidi poi per qualche secondo te li ri-succhi dentro perche' lo scarico e l'aspirazione sono una a fianco dell'altra, resta comunque acqua salata batteriologicamente inquinata nei tubi, dove fiorisce di tutto, ...)
Yanni, se ho ben capito vorresti convogliare acqua dolce per lo scarico del WC?
Naaaaaaaaaaa.... non farlo. Wink
Nel mio quest'anno il rumore è aumentato dando fastidio sopratutto la notte. Mi sono convinto che il problema è causato dai cuscinetti del motorino del maceratore che andrebbero cambiati. Senza girante non fa rumore perchè non ha carico.
Yanny
sai cosa se ne fanno delle tue valvole di non ritorno BATTERI come la Listeria ecc.ecc.
te ne accorgi poi degli effetti collateraliSmiley39

non farlo DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

enzo
anche da nuovo fa rumore
sono le palette della girante che sfregano che fanno rumore
infatti il modello Jabsco con la pompa separata e' silenziosissimo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma dunque e' un problema di vibrazioni e di rumore in aspirazione....allora....io sui miei due avevo fatto cosi':
un pezzo di pluviale....si si quelli che scaricano l'acqua dei tetti...il tubo insomma del diametro atto a prendere il motore.....lo si prende piu' grande....ogni rivenditore di laterizi ne ha varie misure....imbottio con gommapiuma....migliorato e di moltissimo....non scomparso ma migliorato...lo dovete calzare sulla carcassa del motore.Big Grin

Lo hai già provato ??
aggiornamento:
sabato ho rimontato il WC elettrico dopo la sostituzione delle guarnizioni ecc.ecc.
nell' occasione ho provato ad insonorizzarlo utilizzando materiali proposti dall'ADV La Camomilla

NON cambia assolutamente nulla ,non perche' le indicazioni sui materiali e 'l'esecuzione fossero sbagliate
ma perche' e' LA GIRANTE di aspirazione dell'acqua che fa il 90% del rumore
ho provato a toglierla e effettivamente il rumore quasi scompare.

provero'a togliere la girante ed aggiungere una pompa tipo autoclave.
vi aggiorno
Vi è capitato che non scarichi? Il mio, appena montato, dopo pochisimi utilizzi ha smesso di scaricare. Il carico invece funziona. La girante gira e fa un bel vortice ma non esce nulla. Ho bisogno di un consiglio urgente...
Citazione:venticello ha scritto:
Vi è capitato che non scarichi? Il mio, appena montato, dopo pochisimi utilizzi ha smesso di scaricare. Il carico invece funziona. La girante gira e fa un bel vortice ma non esce nulla. Ho bisogno di un consiglio urgente...
Mettiti subito a dieta....Wink42
Citazione:venticello ha scritto:
Vi è capitato che non scarichi? Il mio, appena montato, dopo pochisimi utilizzi ha smesso di scaricare. Il carico invece funziona. La girante gira e fa un bel vortice ma non esce nulla. Ho bisogno di un consiglio urgente...
Controlla che nei coltelli del maceratore non sia rimasta carta tipo scottex o altri materiali.
Pagine: 1 2
URL di riferimento