Sfogliando la rivista 'SAIL'ho notato due accessori,venduti negli U.S.A.che a detta dei costruttori,dovrebbero eliminare o ridurre di molto il problema dell'H2O e dei batteri nei serbatoi del gasolio.Il decontaminatore H2O và montato sul tubo di sfiato/immissione aria del serbatoio,e con il suo contenuto di sali speciali e rigenerabili,assicura aria secca nel serbatoio. il secondo è una micro pompa che mantiene in movimento la nafta e sembra abbia al suo interno dei magneti (tipo QL della Volvo?)che non ho ben capito che funzione svolgano.C'è nessuno che abbia qualche esperienza in merito?Grazie e B.V.
No, di quei prodotti non so nulla. Ma navigando in Grecia la questione mi interessa. Qui spesso si fa rifornimento da improbabili camioncini dentro i i cui serbatoi non sai mai che c'e'. e poi il caldo fa il resto.Gia anni fa sono rimasto bloccato daa una colonia di alghe nel serbatoio. Quest'anno idem. Nonostante che a ottobre avessi lasciato il serbatoio ben pieno con addizionato il biocida della racor, al momento del varo ( o meglio, 5 minuti dopo aver lasciato la banchina di Preveza) il motore si e' bloccato di nuovo. Ho buttato 200 lt di gasolio lurido, pieno di blocchi di morchia, di acqua e di alghe. Ho cambiato il bocchettone di carico ( che forse faceva passare un po' d'acqua), pulito per quanto possibile da un piccolo bocchettone di ispezione il serbatoio e ho navigato tutta l'estate senza problemi , se non un po' d'ansia. Ora, a secco, ho scaricato (ho messo un rubinetto sul fondo del serbatoio -in ferro)un po' di gasolio : e' leggermente torbido, ma non sembra esserci acqua. In compenso e' abbastanza visibile una quantita' di corpuscoli scuri. Alghe morte, ammazzate dal biocida? sabbietta? zella varia dalle pareti del serbatoio? non so. Ho rifatto il pieno e rimesso il biocida. A primavera vedremo.
Citazione:Messaggio di tanza
Sfogliando la rivista 'SAIL'ho notato due accessori,venduti negli U.S.A.che a detta dei costruttori,dovrebbero eliminare o ridurre di molto il problema dell'H2O e dei batteri nei serbatoi del gasolio..... il secondo è una micro pompa che mantiene in movimento la nafta e sembra abbia al suo interno dei magneti (tipo QL della Volvo?)che non ho ben capito che funzione svolgano.C'è nessuno che abbia qualche esperienza in merito?Grazie e B.V.
Da quello che dici, il secondo sistema funziona sul principio degli agitatori magnetici, che si usano nei laboratori di chimica.
In pratica: contenitore col liquido da tenere in agitazione.
Sul fondo ed all'esterno c'è un motorino elettrico, ( normalmente CC, per potere variare il numero di giri), con direttamente calettato sull'asse un grosso magnete.
All'interno del contenitore, si mette un'ancoretta magnetica o 'Stirrer', che ruota trascinata dalla rotazione del magnete esterno.
L'ancoretta non è altro che un magnete a barretta, ricoperta di teflon. ( col tempo si consuma anche, con tutti i problemi del caso)
Certo al mondo d'oggi, ci sono anche i GPS.
Ma nel mondo di ieri, quei magneti che girano, bene non fanno alle bussole di bordo.
(Magari l'italiano è discutibile, ma il concetto no!)