I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia serbatoio acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti devo pulire bene il serbatoio dell'acqua,la barca e' un alpa 42,che prodotti usare? i vostri consigli sono sempre preziosi grazie in partenza. Non ho trovato nessuna discussione sulla funzione cerca.
Varechina e riempi il serbatoio. Poi svuoti e riempi fino a togliere la puzza. Usane poca che inquina parecchio.
Io uso l'amuchina... le dosi le leggi sul flaccone...
usala con parsimonia perchè l'odore è difficle da togliere e sbianca l'abbrozzantura...
Mi moglie mi voleva uccidere quando si è fatta la docciaBig GrinBig GrinBig Grin!!!
Se invece vuoi fare un lavoro più manuale, devi svitare il tappo di ispezione che si trova di solito sopra il serbatoio, con il braccio e tante parolacce lo pulisci all'interno con spugna e detersivo dei piatti ecologico a base vegetale, poi risciacqui il tutto con abbondante acqua...
In caso non riesci a raggiungere alcune zone puoi anche usare sempre dal tappo un idropulitrice...
Citazione:Mizio141176 ha scritto:
Io uso l'amuchina... le dosi le leggi sul flaccone...
usala con parsimonia perchè ...

...perché costa un botto! Big Grin

Per questo io svarechino ma l'amuchina è fatta proprio per disinfettare.
occhio che i composti clorati fanno bucare i serbatoi inoxxxxx!
ci sono disinfettanti appositi privi di cloro, almeno non si sommano
con quello dell'acquedotto.
Citazione:oudeis ha scritto:
occhio che i composti clorati fanno bucare i serbatoi inoxxxxx!
ci sono disinfettanti appositi privi di cloro, almeno non si sommano
con quello dell'acquedotto.
GIUSTO ES permanganato di potassio
sono dello stesso parere di Mizio, se puoi puliscilo a mano, infilandoci il braccio e usando detersivo per i piatti.
Buon lavoro!!
Citazione:Mizio141176 ha scritto:
Io uso l'amuchina... le dosi le leggi sul flaccone...
usala con parsimonia perchè l'odore è difficle da togliere e sbianca l'abbrozzantura...
Mi moglie mi voleva uccidere quando si è fatta la docciaBig GrinBig GrinBig Grin!!!
Se invece vuoi fare un lavoro più manuale, devi svitare il tappo di ispezione che si trova di solito sopra il serbatoio, con il braccio e tante parolacce lo pulisci all'interno con spugna e detersivo dei piatti ecologico a base vegetale, poi risciacqui il tutto con abbondante acqua...
In caso non riesci a raggiungere alcune zone puoi anche usare sempre dal tappo un idropulitrice...
grazie per le risposte,infatti siccome puzza assai la cosa migliore e' svitare i tappi che ne ho tre e poi pulire bene ma sembra che il prodotto migliore sia detersivo per piatti cioe poco clorato e per finire un po' di amuchina per disinfettare
Citazione:ucalaugala ha scritto:
grazie per le risposte,infatti siccome puzza assai la cosa migliore e' svitare i tappi che ne ho tre e poi pulire bene ma sembra che il prodotto migliore sia detersivo per piatti cioe poco clorato e per finire un po' di amuchina per disinfettare
ma poca! è sempre NACL soprassaturoTongue
COMPOSIZIONE :
100 mg contengono-principio attivo: ipoclorito di sodio 1,15 g
eccipienti: cloruro di sodio 18 g - sodio idrato 35 mg-sodio tetraborato decaidrato 35 mg-acqua depurata-
esatto oudeis : il cloro buca i serbatoi inox; on po' va meglio se e' aisi 316
e' un po' la stessa storia dei passascafi delle prese a mare, per i quali, chi vende , suggerisce l'ottone , che con l'acqua di mare ( cloruri ) si squaglia.
ma tutto questo sembra incredibile ai piu'...
Citazione:aries 3 ha scritto:
esatto oudeis : il cloro buca i serbatoi inox; on po' va meglio se e' aisi 316
e' un po' la stessa storia dei passascafi delle prese a mare, per i quali, chi vende , suggerisce l'ottone , che con l'acqua di mare ( cloruri ) si squaglia.
ma tutto questo sembra incredibile ai piu'...
uon vecchio
già, ls diffidenza per i nuovi materiali e la perdita del buoan vecchio bronzo marino, ma tanto che importa? ogni carenaggio si cambia tutto...
o telo fanno crederePalla 8Palla 8
Prova prima di tutto con il bicarbonato di sodio, quello da cucina
Mi hanno detto anche acido citrico secondo voi?
Io ho usato sali quaternari di ammonio, risciacquato abbondantemente e poi due bottiglie di aceto bianco in 170 litri d'acqua. Risciacquato una volta e poi riempito ed usata. Bv
Io ho usato il trattamento con Pura Tank che disinfetta e togli odori cattivi, poi ogni volta che imbarco acqua utilizzo un cucchiaino di Aqua Clean, ho sempre ottima acqua a bordo.
Provato e devo dire che funziona.
URL di riferimento