I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ORCi questo sconosciuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:fast37 ha scritto:
si, ma sono regate a compenso, quindi il compenso conta nel momento in cui sei vicino ai primi (se fai regate del cavolo, non c'è stazza che tenga). In ORC senza una buona ottimizzazine per la stazza non vinci nulla. Guarda scugnizza In IRC 580, in ORC 622.... stesso dicasi per Aniene, tanto per citare i due più forti

Fast37, mi permetta, 'una ottimizzazione secondo le proprie possibilità' è anche riferito a ciò ... un budget così elevato a stagione quanti se lo possono permettere ? ... meglio allora divertirsi con quello che sia, cercando di tirare fuori il meglio.
Citazione:fast37 ha scritto:
si dcomunque va anche detto che la portano bene. Ma tu con loro come sei di velocità?
Stiamo li' Parto avanti ... di solito alla prima boa se nn sbaglio lato sn avanti poi di poppa sn piu' veloci hanno spi enormi e io piccoli cmq dovrei fare tipo match race e nn sbagliare una manovra ma io nn faccio la tattica e puntualmente se ne vanno cmq si allenano due volte a settimana piu le regate io ho un equipaggio di dilettanti ...chi ha da fa chi deve lavora' chi ha la fidanzata a roma li chi nn va nn mangia e ed è fuori !!
A proposito, una modifica che puoi fare è mettere spi in testa (no spi nuovi, modifichi quelli che hai). ormai è un vantaggio in ORC.
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
si dcomunque va anche detto che la portano bene. Ma tu con loro come sei di velocità?
Stiamo li' Parto avanti ... di solito alla prima boa se nn sbaglio lato sn avanti poi di poppa sn piu' veloci hanno spi enormi e io piccoli cmq dovrei fare tipo match race e nn sbagliare una manovra ma io nn faccio la tattica e puntualmente se ne vanno cmq si allenano due volte a settimana piu le regate io ho un equipaggio di dilettanti ...chi ha da fa chi deve lavora' chi ha la fidanzata a roma li chi nn va nn mangia e ed è fuori !!

complimenti ! contro i campioni del mondo orc.
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
si dcomunque va anche detto che la portano bene. Ma tu con loro come sei di velocità?
Stiamo li' Parto avanti ... di solito alla prima boa se nn sbaglio lato sn avanti poi di poppa sn piu' veloci hanno spi enormi e io piccoli cmq dovrei fare tipo match race e nn sbagliare una manovra ma io nn faccio la tattica e puntualmente se ne vanno cmq si allenano due volte a settimana piu le regate io ho un equipaggio di dilettanti ...chi ha da fa chi deve lavora' chi ha la fidanzata a roma li chi nn va nn mangia e ed è fuori !!

complimenti ! contro i campioni del mondo orc.
Vola ci so le classifiche ... campionato tre golfi 2011 e la lunga sempre tre golfi 2012 gugola
ma era un complimento sincero !!!
Poi, secondo me, per arrivare ai livelli di scugnizza ci vuole tanto altro .... ma lo scrive stesso lei:
<< io ho un equipaggio di dilettanti ...chi ha da fa chi deve lavora' chi ha la fidanzata a roma li chi nn va nn mangia e ed è fuori !! >> ... e allora mi chiedo a che serve spendere tanti soldi in ottimizzazioni e tanto altro (vele ogni stagione, per esempio) se non si ha l'equipaggio che porta avanti un certo programma e si allena almeno una volta a settimana ???
Citazione:volapiuk ha scritto:
ma era un complimento sincero !!!
Poi, secondo me, per arrivare ai livelli di scugnizza ci vuole tanto altro .... ma lo scrive stesso lei:
<< io ho un equipaggio di dilettanti ...chi ha da fa chi deve lavora' chi ha la fidanzata a roma li chi nn va nn mangia e ed è fuori !! >> ... e allora mi chiedo a che serve spendere tanti soldi in ottimizzazioni e tanto altro (vele ogni stagione, per esempio) se non si ha l'equipaggio che porta avanti un certo programma e si allena almeno una volta a settimana ???
Prima cosa è mia curiosità..imparare a capire la mia barca ..dove spostare cosa e xche' da qui le domande sul certificato ... seconda cosa non è mia intenzione spendere tanti soldi ma prima o poi uno spi lo dovro' fare .. o una randa ..e capire se 1 mq ti da 4 sec in piu o in meno o uno spi in testa quanti te ne leva x confrontare le performance è cosa buona e giusta ..mettere 200 kg di panetti di piombo nn costa tanto costa di piu' capire dove metterli ..e io quello vorrei capire ..e piuomeno ... x l'equipaggio quando è il momento giusto loro ci sono ma non stanno cn me x l'invernale o l'autunnale e quest'anno al campionato credevo di averne formato uno ottimo ma si è rivelato ...come dire ...ciuccio e presuntoso.. ricomincio da zero ..finche non trovero' gente brava saggia e sopratutto modesta e mai mercenaria ..cmq sia la barca x me deve stare sempre ad hoc metti che domani albert vuole venire a fa na regata con me mica gli posso da un pezzotto?
ciao e scusa x prima mi sn distratto
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:


Ps alb : il mio certificato te l'ho mandato piu' volte insieme al piano velico ecc ecc sara' finito nei meandri del tuo pc ...forse non il 2012 xo'

Il mio appunto era teso solo a segnalarti che, a parte il sottoscritto che ha tutti i tuoi certificati, compreso il 2012 Wink, e che ti ha dunque rispostoWink, se vuoi che qualcun'altro intervenga con cognizione di causa, dovresti metterlo nella condizione di valutare i tuoi numeri senza doversi impegnare in ricerche nei data base WinkWink.

Ciao
Albert davo l'ennesimo sguardo al certificato dell'm38 e cercavo di capire come mai a 10 kn erano cosi' lenti..sulla carta... e ho notato che nella tabella VP in Kn x TWS le uniche velocità piu' basse delle mie sono quelle delle Beat VMG com'e' possibile? le altre sono tutte piu' alte su certi angoli addirittura di 1 nodo ma Beat VMG è sempre piu' bassa della mia su tutti gli angoli e a tutte le velocità di vento
ciao
Perchè ha delle appendici estremamente ottimizzate per l'ORC, quindi il VPP la legge lenta di bolina. Conduzione attenta e ottimi materiali la fanno andare cmq veloce. Quando allarghi, la maggior lunghezza rispetto alla tua, la fanno vedere come è, ovvero più veloce. Ma tanto le regate non si fanno al traverso....
Citazione:fast37 ha scritto:
Perchè ha delle appendici estremamente ottimizzate per l'ORC, quindi il VPP la legge lenta di bolina. Conduzione attenta e ottimi materiali la fanno andare cmq veloce. Quando allarghi, la maggior lunghezza rispetto alla tua, la fanno vedere come è, ovvero più veloce. Ma tanto le regate non si fanno al traverso....
quindi in pratica se la barca sbanda di piu' (tipo mettere dei pesi nelle panche laterali ) la barca rallenta giusto?
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Perchè ha delle appendici estremamente ottimizzate per l'ORC, quindi il VPP la legge lenta di bolina. Conduzione attenta e ottimi materiali la fanno andare cmq veloce. Quando allarghi, la maggior lunghezza rispetto alla tua, la fanno vedere come è, ovvero più veloce. Ma tanto le regate non si fanno al traverso....
quindi in pratica se la barca sbanda di piu' (tipo mettere dei pesi nelle panche laterali ) la barca rallenta giusto?

Il problema, come ha evidenziato fast37, è di far leggere al vpp che la barca è lenta, mentre, grazie ad artifizi che il vpp non legge (es. forma delle vele, profili delle appendici, manego del timoniere e dei tailer) la barca è meno lenta di quanto quello preveda.

Se tu metti dei pesi nelle panche, non è detto che il vpp veda quanto in realtà la barca andrà di meno, anzi sono sicuro che la barca andrà più piano di quanto il vpp possa prevedere, per due motivi: uno è che il vpp con le misure che si fanno non è in grado di riconoscere l'inerzia al beccheggio della barca, l'altro, forse a mio avviso anche più decisivo, è che se per ottimizzare andassero messi i pesi nelle panche, tutte le barche di punta avrebbero i pesi nelle panche Wink42...

Ciao
io penso di aver capito un paio di cose dell' orc:

piu spendi in stazze piu migliorano le polari, vero sistema di compenso dell' orc.


si guadagnano diversi secondi a disalberare e a fare la stazza separata dell' albero che di default viene sempre considerato piu leggero del reale!
del fatto che sia cosi non ho certezze ma solo tre esperienze su tre tutte in tal senso!

altro fattore molto importante e' la chiglia!
la chiglia corta con siluro lungo viene vista piu lenta di quello che e'!
di fatto in orc se non hai quel tipo di chiglia parti molto penalizzato!

il limite minimo di raddrizzamento:
in ims non c'era un limite al minimo di raddrizzamento, in orc e' stata definita una soglia che dipende da un indice derivato dallo stix, avere un raddrizzamento inferiore non paga, averlo maggiore e' penalizzante.

le barche orc da un paio di anni in contrapposizione all' ims sono anche veloci, direi molto piu veloci delle zie e spesso anche delle cugine irc che non sono penalizzate dal limite del raddrizzamento!

un altro fattore molto importante e' la classe di regata.
dipende dal gph, numero di riferimento che interessa solo ai fini di determinazione della classe.

nella realta avere la barca piu veloce del gruppo da dei vantaggi importanti (esempio il gs39 progettato proprio in tal senso) in regate in cui le differenze in compensato tra primo e ultimo sono di una manciata di secondi virare sulle vele di un concorrente da quasi una certezza di successo!

a vedere le regate di quest' anno, italiani ed europei ho avuto la sensazione che in orc ci sia finito in blocco il mondo dismesso dalla coppa america, cosi che trovi personaggi famosi su barchini da regatella di paese!

la nuova strada dell' orc sembra indirizzata a far prevalere le barche veloci sulle lente, aniene ne e' una prova, low nois l' eccezione che conferma la regola!
di scugnizza non so che pensare, a volte corre senza tattico, sembra partecipi tanto per partecipare, a volte ci ho visto sopra i migliori velisti italiani come se avesse un budget illimitato, di sicuro gli equipaggi fanno ancora tanta, tanta differenza, direi che prima di mettere mano alle modifiche e di spendere in stazze e' bene essere sicuri che l' equipaggio giri bene.
Olà, ZK, era un po' che non passavi da queste parti !! Bentornato.

Hai fatto un quadro della situazione piuttosto esaustivo.

Commento solo tre cose:

* albero: anch'io ho esperienze sulle pesate degli alberi, diametralmente opposte alle tue: io ho sempre avuto un c..o eccezionale42 nella scelta degli alberi: anche se gli alberi erano di serie, pesati 'correttamente', pesavano sempre un bel po' meno di quelli delle barche gemelle.....forse perchè la pesata dell'albero è un controllo di stazza che non si fa quasi mai ??

* è ovvio che tutti i 'monoscafari' di CA, con la crisi che c'è te li ritrovi nelle barchette alle regatelle....devono pur sbarcare il lunario anche loro....credo che a chi ha un minimo di disponibilità converrebbe approfittare del periodo particolare per imbarcarne qualcuno ed imparare qualcosa.

* non so se effettivamente aniene sia la regola e low noise l'eccezione, perchè da discorsi fatti con personaggi 'addentro', low noise è visto come la regola e non preoccupa nessuno, mentre aniene pare l'eccezione che sta creando qualche grattacapo al 'sistema'...

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Olà, ZK, era un po' che non passavi da queste parti !! Bentornato.

Hai fatto un quadro della situazione piuttosto esaustivo.

Commento solo due cose:

* è ovvio che tutti i 'monoscafari' di CA, con la crisi che c'è te li ritrovi nelle barchette alle regatelle....devono pur sbarcare il lunario anche loro....credo che a chi ha un minimo di disponibilità converrebbe approfittare del periodo particolare per imbarcarne qualcuno ed imparare qualcosa.

* non so se effettivamente aniene sia la regola e low noise l'eccezione, perchè da discorsi fatti con personaggi 'addentro', low noise è visto come la regola e non preoccupa nessuno, mentre aniene pare l'eccezione che sta creando qualche grattacapo al 'sistema'...

Ciao

ciao albert, e' un piacere anche per me risentirti!
che sia la nuova regola l' ha detto uno che si chiama vascotto.. fra l' altro aniene e' sua!(non e' male.. affitta la barca e si fa pagare per andarci.. bisogna che imparo molto da lui!)

e' stata la mia sensazione, non conviene piu rallentare la barca per farla vedere ancora piu lenta ma conviene renderla piu veloce che il sistema da questo punto di vista non e' ancora pronto a penalizzare quanto dovrebbe!(per chi non avesse analizzato le barche di cossutti, sono poco invelate e molto leggere, e' sulla planatina che ci si giocano i secondi, sulla planata, sulla velocita di manovra e bisogna vedere coi propri occhi sulla accelerazione della barca sulle raffichette.. ho visto che la nuova tendenza e' questa.. barche alleggerite anche di 2000 kg)

la diatriba e' stata centrata sull' entrata in planata di aniene!
l'orc ha grossi limiti a valutarlo!

nella realta in compensato low noise arrivava davanti di massimo 20 secondi, aniene di diversi minuti (parlo di compensato)
Citazione:ZK ha scritto:


la diatriba e' stata centrata sull' entrata in planata di aniene!
l'orc ha grossi limiti a valutarlo!

nella realta in compensato low noise arrivava davanti di massimo 20 secondi, aniene di diversi minuti (parlo di compensato)

...ecco, infatti, era proprio questo il ragionamento che si faceva per sostenere che l'eccezione è aniene: una manciata di secondi possono anche essere attribuiti ad una messa a punto ed un equipaggio perfetti.....i minuti a qualcosa che il vpp non è per ora in grado di vedere ...

..ed è ovvio che il Vasco velista sostenga che non è così....se gli modificano il vpp ha finito il suo gioco redditizio....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:


la diatriba e' stata centrata sull' entrata in planata di aniene!
l'orc ha grossi limiti a valutarlo!

nella realta in compensato low noise arrivava davanti di massimo 20 secondi, aniene di diversi minuti (parlo di compensato)

...ecco, infatti, era proprio questo il ragionamento che si faceva per sostenere che l'eccezione è aniene: una manciata di secondi possono anche essere attribuiti ad una messa a punto ed un equipaggio perfetti.....i minuti a qualcosa che il vpp non è per ora in grado di vedere ...

..ed è ovvio che il Vasco velista sostenga che non è così....se gli modificano il vpp ha finito il suo gioco redditizio....


Smiley14Smiley14Smiley14
Conclusione per Hypnotic: deviiii planaaaare !!!...4242
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
Citazione:ZK ha scritto:
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
Ho capi' in conclusione devo PLANAREEEE Big Grin ( ma se plano io nn plana anche lui?)
scùgniz li ha messi i piombi certamente non nelle panche ma a poppa ma credo che come dice zk il segreto è nella deriva ha una deriva meno di 2 mt e un pistolino al posto del bulbo pistolino cosi' lungo che ad un insabbiamento divento' tipo corno di rinoceronte cmq il mio albero è pesato 143 kg x la precisione
ma questo famoso stix che è' ?se ce l'hai maggiore è penalizzante se ce l'hai inferiore nn paga e io come ce l'ho? Smile
ciaooo
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
Ho capi' in conclusione devo PLANAREEEE Big Grin ( ma se plano io nn plana anche lui?)
scùgniz li ha messi i piombi certamente non nelle panche ma a poppa ma credo che come dice zk il segreto è nella deriva ha una deriva meno di 2 mt e un pistolino al posto del bulbo pistolino cosi' lungo che ad un insabbiamento divento' tipo corno di rinoceronte cmq il mio albero è pesato 143 kg x la precisione
ma questo famoso stix che è' ?se ce l'hai maggiore è penalizzante se ce l'hai inferiore nn paga e io come ce l'ho? Smile
ciaooo

e' il classico esempio di come un elefante possa generare un topolino!
e' il risultato di attenti (e' uno sfotto!) studi sulla sicurezza in mare derivati dall analisi degli incidenti del fastnet del 96!
in soldoni e' un numero ottenuto tenendo conto di vari dati della barca che rappresenta la sicurezza della barca!
e' su per giu il numero che definisce anche la classe di navigazione : in europa : A-B-C

l' orc si e' adeguato al valore minimo, in pratica ha fatto la considerazione che come minimo le barche da regata devono essere di categoria A, indipendentemente dal raddrizzamento e dalle capacita dell' equipaggio.
questo ha generato il limite minimo di raddrizzamento sotto al quale non da benefici di compenso!

una considerazione doverosa!
l' indice di stix vale per definire le caratteristiche minime! avere un indice piu alto del minimo non significa in nessun modo avere una barca piu sicura, indicano solo di avere uno o piu dati che superano la soglia minima!
come avere in moto freni maggiorati e sospensioni inefficienti.
se ti fai una ricerca su internet trovi anche la formulina.. e' abbastanza inutile poiche molti di quei dati sono ricavabili solo dal progetto.... tipo i gradi di sbandamento in cui vengono sommersi gli oblo!
come ce l' hai... e' scritto sul certificato.. ci sono pure alcuni cantieri che lo dichiarano (in genere per farti credere che ti vendono una barca sicura!)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento