Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
... e non mi risulta che i 411 abbiano mai avuto questo tipo di problema
Nel marina dove tengo la mia c'è un 411 leggermente sbandato a sinistra. lìho fatto notare all'armatore e mi ha detto che è praticamente così da sempre
Bisogna vedere come ha caricato la barca. Sul 411 a tre cabine la cucina sta a sinistra, ed a sinistra c'è anche il serbatoio dell'acqua che si usa di più (oltre 200 lt) ed il serbatoio del gasolio (altri 120 lt). Sono quasi certo che se ad esempio mette acqua nel serbatoio sotto la cuccetta a prua e che sta a destra la barca si addrizza
e comunque ricordo che l'intervento di rimozione mi veniva descritto come MENOSISSIMO, a base di scalpello e dremel.....
IMHO non diturbare il cen che dorme....
Citazione:dbk ha scritto:
Se qualcuno conoscesse un concessionario che si prendesse la briga di una spiegazione mi farebbe anche piacere, anche perchè se è solo per bilanciare i pesi il piombo a sin lo tolgo perchè non serve, anzi.
Citofonare Mikb69!
Di solito disponibile assai, ciao!
Su una vecchia barca in legno che ho avuto, mi sono accorto per caso che sulla murata a babordo c'erano dei vecchim di piombo. Per 200 kg!
La barca aveva tutti i cassetti, il frigo e lo spazio per la cambusa a tribordo. Sicuramente il cantiere originale o quello che aveba fatto le modifiche, si era accorto che la barca era sbandata a destra e quindi loaveva aggiunto. Chiamatelo come volete, puo' essere un errore di progettazione o umo di esecuzione.
La posa di piombo scoperta da DBK e' sicuramente una correzione progettuale, derivante da una non corretta stima del momento di raddrizzamento in fase progettuale.non e' detto che funzioni male, anzi. Io mi guarderei bene dal toglierlo.
Da questo occorre solo imparare una cosa: quando si compra una barca nuova, anche da un cantiere di larga serie, occorre chiedere lo spreadsheet con la distribuzione dei pesi, in funzione delle distanze dal paramezzale. I cantieri seri lo danno.
questa discussione da un lato mi conforta:
la terribile senzazione di una barca sbandata all'ormeggio è confermata; il mio 393 (tre cabine) predilige decisamente il lato sx tant'è che giro con il serbatoio di prua (sx lt 200) quasi sempre vuoto;
ho portato la zattera dall'estremità del gavone di sx(è una galleria infinita)in coperta a centro barca e questo potrebbe aver peggiorato la situazione che purtroppo era presistente!
qualcuno mi disse 'impossibile' che la barca penda da una parte.....ma la senzazione che nella nautica anche i cantieri che dovrebbero avere processi industriali standardizzati alla fine danno risultati quasi artigianali;
Mi ricorderò sempre il broker napoletano che mi vendette la barca ad una domanda su quale interruttore fosse attacata la presa accendisigari esterna mi disse che c'erano due possibilità che dipendeva da:'comme teniva o'cazzim il capocantiere quel giorno' traduzione: dipendeva da come gli girava poteva essere sotto un interruttore o sotto un altro.
certo che in ogni caso la scoperta di piombo messo lì....
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Tenderei a credere che il tuo venditore tendesse a 'sparare' la prima fregnaccia che gli passava per la mente, perche' dicerto lui la risposta NON LA SAPEVA.
Il piombo non e' un papocchio posticcio messo li' perche' al collaudo la barca 'pendeva'.
E' una soluzione adottata scientemente per tutti gli scafi a 3 cabine e due bagni; non so se anche nella versione due cabine si verifica la stessa cosa.
Hai anche fatto caso che pozzetto e discesa in cabina non sono 'centrati' sulla linea di chiglia? Secondo te dipende da come si e' svegliato il resinatore quella mattina O DA PRECISE SCELTE PROGETTUALI che miravano, ad esempio, a migliorare l'abitabilita' delle cabine di poppa?
Il problema è che se coinvolgi Beneteau nemmeno ti ascoltano, poi modelli fuori produzione, figurati... Dall'alto del loro Sense che a me fà veramente Sense...
Ok, confermato che hanno decisamente ecceduto col piombo, e che i saggi del forum non me lo fanno togliere non mi resta che piombare anche a dritta, sempre di raggiungere il posto giusto dietro il frigo.
Citazione:umeghu ha scritto:
MARSCH!!!
OT: dov'è sparito MARSCH?
Manca.
Saluti
Ciao a tutti
Ho scoperto anch'io per caso diversi anni fa sulla mia barca Oceanis 321 modello del 97 nel armadietto a murata del bagno (a dritta)un pano di piombo di circa 50kg. Per la precisione questo piombo è resinato sotto al fondo di legno del armadietto. L'ho scoperto per caso l'indomani di un bel temporale con tanta acqua e l'oblo del bagno aperto . . . . Suppongo che sia stato messo li per compensare il peso della cucina che è sul lato sinistro.
Buon vento a tutti.
Roberto
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
MARSCH!!!
OT: dov'è sparito MARSCH?
Manca.
Saluti
Si, dal 25 05 2010.
Avevo una sua mail personaleora ma risulta 'utente sconosciuto'.
C'è più piombo in sentina che nella pinna!
In genere i cantieri lo mettono a prua, sotto il fondo del gavone ancora o poppa, zona timoneria ad esempio in alcuni Gib Sea.
negli Oceanis è laterale...comunque non temete è dagli anni 70 che si fa così, il 'trim or heel ballast. Premesso che 50Kg non cambiano molto, 200Kg si e raddrizzano la barca. In alcuni casi si percpisce in accellerazioni più o meno veloci. Comunque state sicuri che non muore nessuno, semmai, è un costo in più visto che il piombo gira a 3€/kg...
per raccontarvi una storiella, una volta su un Nelson 46 il cliente notava che la barca bolinava male, veramente male, ma al lasco era velocissima...(I nelson sono dignitosi nella bolina). Controllando il peso barca e poi verificando cosa e quanto c'era nela pinna (strutturale di vetroresina)..scoprimmo che quei geni del cantiere avevamo messo solo sabbia dnetro, nemmno ghisa, ferro, cemento o altro. Scopimmo poinche la pinna era stata rimepita tutta dato il bassisismo peso specifico della sabbia...Però sarà costata poco!
@zerbinati: quindi considerando che è sempre mezzo grado o 1 grado a sin anche a serbatoi pieni opposti che faccio? Lascio o levo?
Io sono per il lascio.
Se metti un prosciutto e del vino a destra sei a posto. Ogni barca ha sempre un lato da caricare di più.
nelle barche da crociera la simmetria perfetta è ideale.
Non ce la potrei fare... anche perchè sarebbe di sicuro un'altra femmina!
Io non toccherei niente. Benetau non fa niente per caso . Ho avuto un 393 performance che lo aveva esattamente come il tuo ma non ha mai dato problemi di nessun tipo. Era una barca da charter ed era sempre vuota. Eventualmente riverifica la distribuzione di tutto cio che hai imbarcato . 10 kg di qua 20 kg di la
....