I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 393 - piombo a sinistra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho notato che sul mio 393 versione performance c'è un bel po' di piombo resinato sulla murata di sinistra sopra il paramezzale (credo si chiami così). Non riesco a vedere perchè dietro al frigo se lo stesso appesantimento ci sia anche a dritta.

Sarei curioso di capire se si tratti di un appesantimento che magari hanno messo per la diversa distribuzione dei pesi per le versioni 2 o 3 cabine, oppure se più probabilmente si tratti di un appesantimento della versione performance.

In caso fosse per bilanciare la maggiore velatura potrebbero avere messo peso sulle murate lasciando la chiglia identica al fine di non modificarne lo stampo e risparmiare?

Cosa significa avere 2/300 kg di piombo in + sulle murate? Maggior rollio?
mi ha incuriosito,.,.questa è da chiedere a perito,.,.di che anno è la barca?,.., una piccola foto,.noo?,.,.cosi' per vedere se il lavoro è stato fatto dopo in maniera artigianale,.,.
Se è su una murata sola propenderei per un appesantimento per equilibrare la barca (destra-sinistra).
Il problema è che l'altra murata è inaccessibile e nn posso sapere se non con smontaggi complessi se c'è anche a dx. La barca è un 2006, appena vado in barca la fotografo.

Il lavoro è artigianale ma fatto bene, da cantiere Beneteau con utilizzo delle stesse vernici. La barca è sempre stata mia, quindi è così dalla nascita.
I serbatoi sono a destra? In quel caso probabile zavorra per equilibrarla.
No, un sebatoio a sin e uno a dx medesima capienza.
chiedo scusa, ma sapete il paramezzale dove dovrebbe essere?
la murata da noi è la parte pressocchè verticale dell'opera morta, non è che
il piombo lo hanno sparato i pirati dei caraibi?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin ripeto non so se quello si chiami paramezzale o meno, probabilmente no, il punto su cui è appoggiato il piombo è lo scatolato del controstampo che corre lungo tutta la murata.
Bah.... chissà. Ma quanto ce ne sara'?
Ma hai provato a chiedere al cantiere?
Sono lavori che Beneteau fa quando per ragioni di disposizione pesi la barca galleggia storta, l'ho visto fare su un Oceanis 50 a Riva di traiano che aveva questo problema e l'armatore ha chiesto l'intervento in garanzia.
Questo tipo di lavori sarebbe da evitare e non mi risulta che i 411 abbiano mai avuto questo tipo di problema, mentre gli Oceanis 50 lo hanno ed è una sorpresa che lo abbia anche il 393
E' uno std di produzione dei 393, non so se sulla Performance o sullo std, ricordo di aver letto nel 2006 che un armatore l'aveva fatto rimuovere acarico del dealer.
@Umeghu: ce l'hai anche tu?
@oldaal: chiesi al concessionario Beneteau che di solito ti tratta come se tu fossi un incompetente, mentre spesso il superficialone è lui. Ma lui ti vende la prima balla che gli passa x la testa e lì finisce.

Per il resto come ho già detto in un altro post con Beneteau hai un muro tra te e la produzione.

Se qualcuno conoscesse un concessionario che si prendesse la briga di una spiegazione mi farebbe anche piacere, anche perchè se è solo per bilanciare i pesi il piombo a sin lo tolgo perchè non serve, anzi.
Citazione:dbk ha scritto:
@Umeghu: ce l'hai anche tu?
;)Non lo SO, ma CREDO di si!Big GrinBig GrinWink

Questo spiega il caratteristico 'listing'dei 393 ormeggiati.
La cosa strana e' che dovrbbe servire anche a bilanciare il peso del 'BIB' (autogonfiabile) previsto nel gavone di dritta nel pozzetto.

Non credo si tratti di modifica per i 'Performance', in quanto 70 cm di albero in piu' non c'azzeccano con la quintalata di piombo.

Pero' come sai il 393 e' 'asimmetrico' per natura e costituzione.....(provato a mettere una tasca porta maniglie del winch sulla SINISTRA del pozzetto, di fronte a quella std?).
Citazione:dbk ha scritto:
....lo tolgo perchè non serve, anzi.

Quaeta non movere!!!!!
Cool
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
....lo tolgo perchè non serve, anzi.

Quaeta non movere!!!!!
Cool
...e, oltrttutto, hai maggiore coppia raddrizzante con mura a siistra!!Wink
Citazione:kermit ha scritto:
... e non mi risulta che i 411 abbiano mai avuto questo tipo di problema

Nel marina dove tengo la mia c'è un 411 leggermente sbandato a sinistra. lìho fatto notare all'armatore e mi ha detto che è praticamente così da sempre
@umeghu: quello di sicuro ma se sono mure a dritta? Il fatto è che la vivibilità del 393 è quasi tutta a sinistra, quindi o tengo le acque nere piene o riempio il frigo di piombo!!!
Citazione:dbk ha scritto:
@umeghu: quello di sicuro ma se sono mure a dritta? Il fatto è che la vivibilità del 393 è quasi tutta a sinistra, quindi o tengo le acque nere piene o riempio il frigo di piombo!!!
SmileCoolSmileCoolSmileCoolSmileCool
Con mura a dritta TUTTO l'equipaggio affacciato alle draglie, MARSCH!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

In alternativa tieni vuoto il serbatoio dell'acqua prodiero.
SmileSmileSmile

Scherzi a parte penso sia un intervento fatto nel passare da 2 cabine a tre: lo spostamento del blocco cucina alla murata di dritta gli ha fatto temere uno sbandamento a dritta e hanno sovracorretto...
Pagine: 1 2
URL di riferimento