Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...ossia mal costruita....infatti e' Francese...i Francesi furono i primi ad aumentare le velocita' di catalizzazione perche' ne vendevano molte....e questo e' il discorso dal quale poi nasce l'osmosi....il laminato non riesce a far evaporare il catalizzatore in quanto non ha i tempi corretti di lavorazione.
Quindi solo malacostruzione....ma poi vanno tutte bene lo stesso.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...ossia mal costruita....infatti e' Francese...i Francesi furono i primi ad aumentare le velocita' di catalizzazione perche' ne vendevano molte....e questo e' il discorso dal quale poi nasce l'osmosi....il laminato non riesce a far evaporare il catalizzatore in quanto non ha i tempi corretti di lavorazione.
Quindi solo malacostruzione....ma poi vanno tutte bene lo stesso.
Ciao Giorgio
perdonami ma non capisco
intendi dire che é osmosi causata da malacostruzione?
Perché la puzza di acido é ancora nel mio naso!
é una pura domanda seria.
Forse non ho recepito l'ironia
Grazie per una precisazione
Fermo
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
mi sono spiegato male, il risultato di ció si chiama osmosi?
c'era stato un periodo proprio anni 80 dove purtroppo c'è stato un produttore di resine che si è sbagliato (controllo di qualità o non so cosa) ma insomma un sacco di bidoni avevano la stessa etichetta ma dentro avevano una resinaccia
anche la serie della mia barca -ne han fatte 4-500- andando a riguardare si sono accorti che l'osmosi veniva fuori solo in determinate unità, alla fine a seconda delle date di costruzione sono risaliti alla resina utilizzata e hanno scoperto l'arcano
che dire, errori di produzione succedono, per varie barche all'epoca Jeanneau e Beneteau hanno offerto il trattamento
tanto per raccontare, non si puo' dire lo stesso di un Hallberg Rassy di qualche anno fa che ha cominciato a delaminarsi -anche qui gli errori possono succedere, anche se uno magari paga il doppio per tutelarsi proprio da questi errori- il cantiere ha negato e negato, il tribunale -anedotticamente situato vicino al cantiere- ha dato ragione al cantiere, l'assicurazione non ha pagato niente e il tipo si è ritrovato con un relitto inutilizzabile perché le società di classificazione l'hanno definito 'inadatto a navigare anche in acque protette' (oh, e qualche centinaia di migliaia di euro in meno in tasca).
Citazione:fermo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
mi sono spiegato male, il risultato di ció si chiama osmosi?
L'evaporazione del solvente lascia dei piccoli 'canali' nella resina, attraverso i quali entra l'acqua.
Quindi non è l'osmosi, ma il presupposto per l'osmosi.
Tempi diversi, o climi diversi comportano differente evaporazione, con differenze fra barca e barca.
E' il motivo per cui si venera la resina epossidica: infatti questa polimerizza SENZA evaporazione di solvente.
Citazione:Messaggio di ziodoc
Tutti siamo terrorizzati ogni anno quando aliamo la nostra beneamata dall'operaio di turno dalla presenza o meno dell'OSMOSI! Quello che mi/vi chiedo è che, dal momento che ormai questo ORRENDO fenomeno è conoscouto da anni, tutte quelle barche per cui i proprietari non hanno spesi i migliaia di euro richiesti per farne il trattamento anti che fine hanno fatto? Il nostro mare non dovrebbe essere variegato da scafi affondati a causa dell'OSMOSI? O è tutta una panzana per far arricchire qualcuno?
Non è necessario rischiare di andare a fondo per far manutenzione alla barca!
Un esempio, ma ce ne sono mille:
Se avessi una crepa sul boma lo cambierei, anche se non ho mai visto affondare nessuno per la ruttura del boma
Io chiudo le valvole del wc prima di andare.
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
anche se Giorgio non ga risposto...al mio dubbio di terminologia.
beh, come vedi, sí.
e peggio ancora, l'acido ha tanto lavorato(non da un giorno all'altro)che ci ha fatto marcire un ...come cavolo si dice... beh, una travatura di rinforzo.
Vero é che quando sono entrato in partenariato/coproprietá, non ho fatto altro che navigare a piú non posso.
il mio copro...altrettanto.
Poi l'intervento si é reso necessario.
Il rabbocco fatto 10 anni prima...beh, ha cammuffato/posticipato il disastro.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
Se e' devastante ossia una pessima costruzione si....non cose abnormi ma puo' provocare delle delaminazioni anche di buona superficie.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...
Quotone. Al 90% dell'
osmosi si tratta di terrorismo. Per le tasche altrui.
Saluti
un tempo parlando di scafi con osmosi, con un grande della nautica italiana (progettista,costruttore, navigatore e amico) si infervoro' nella discussione raccontandomi che nella sua carriera non ha mai visto andare giu' una barca per osmosi,che tutta questa mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di riparazione ASSOLUTAMENTE NECESSARIA PER L'INCOLUMITA? DEI NAVIGANTI e'solamente un metodo per spillare i soldi a chi se li vuole far spillare, chiaramente ad un livello degenerativo pesante (sia all'interno ,sia all'esterno) puo' destare un minimo di preoccupazione,ma se una barca arriva in quelle condizioni sicuramente il resto della barca sara' in condizioni pessime al punto che l'osmosi influira' un 10% sulle condizioni della barca..
chiaro che se si tira la barca in secca si puo' e si deve cogliere l'occasione per fare quel lavoro,
anche lui lo paragono' all'acne giovanile, cosa che per questa somiglianza viene catalogata, da lui, nei difetti estetici di un imbarcazione non nei difetti strutturali.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
un tempo parlando di scafi con osmosi, con un grande della nautica italiana (progettista,costruttore, navigatore e amico) si infervoro' nella discussione raccontandomi che nella sua carriera non ha mai visto andare giu' una barca per osmosi,che tutta questa mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di riparazione ASSOLUTAMENTE NECESSARIA PER L'INCOLUMITA? DEI NAVIGANTI e'solamente un metodo per spillare i soldi a chi se li vuole far spillare, chiaramente ad un livello degenerativo pesante (sia all'interno ,sia all'esterno) puo' destare un minimo di preoccupazione,ma se una barca arriva in quelle condizioni sicuramente il resto della barca sara' in condizioni pessime al punto che l'osmosi influira' un 10% sulle condizioni della barca..
chiaro che se si tira la barca in secca si puo' e si deve cogliere l'occasione per fare quel lavoro,
anche lui lo paragono' all'acne giovanile, cosa che per questa somiglianza viene catalogata, da lui, nei difetti estetici di un imbarcazione non nei difetti strutturali.
scusa ma...
se ti rivolgi alle foto della mia ex...
forse credi che io ho navigato su un gabinetto???
Quando si faceva carena, il disastro che poi hai visto sulle foto, beh, caro mio, non era visibile.
Sul gelcoat erano visibili le pustole di acne giovanile!
Pertanto...qui mi fermo
Temo che l'osmosi, quella delaminante strutturalmente sia dovuta alla cattiva fede di alcuni cantieri o industrie chimiche, invece dell utilizzo di resine isoftalmiche hanno utilizzato delle ortooftalmiche le quali hanno capacità di isolamento idrico per un periodo limitato ma un prezzo ben inferiore alle prime.
Citazione:fermo ha scritto:
scusa ma...
se ti rivolgi alle foto della mia ex...
forse credi che io ho navigato su un gabinetto???
Quando si faceva carena, il disastro che poi hai visto sulle foto, beh, caro mio, non era visibile.
Sul gelcoat erano visibili le pustole di acne giovanile!
Pertanto...qui mi fermo
per quanto rileggendo effetivamente potevi prenderla sul personale..
no non era riferita a te,il mio conoscente si riferiava all'influenza nel valore d'acquisto, come per dire 'se c'e' l'osmosi passante immaginati il resto della barca'.. chiaro che nel tuo caso e' stato un lavoraccio fatto male che ha amplificato l'effetto su uno scafo gia',forse,sfigato di suo... non conosco la storia della tua..
pero' se il lavoro in martinica fosse stato fatto bene penso che non saresti qui a scrivere
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di
Io quella del trattamento preventivo, tra l'altro spesso vantato negli annunci di vendita, non l'ho mai capita. S'è mai visto un essere umano fare la chemioterapia preventiva? E' davvero fumo negli occhi che ingrassa cantieri e produttori di vernici. Oppure non era 'preventivo' e il venditore sta nascondendo o minimizzando qualcosa.
Ciao.
L.