I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento preventivo osmosi o no ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona giornata a tutti gli amici della vela. Avrei bisogno di qualche consiglio esperto. La carena della mia barchetta 660 appare in buone condizioni, ma pensavo di dare un paio di mani di epoxy. Ho letto pero che se la vtr non e veramente asciutta ( la mia barca e del 1980 ), puo essere peggio perché tratterrebbe l umidità e sarebbero meglio mani di resina isoftalica. Per l'interno poi, che c e un vecchio feltro, pensavo al sughero nel bagnetto, e okoume sul soffitto della dinette. Grazie delle vostre idee. B. V. Andrea
come fai a stabilire che è in buone condizioni?
l'hai portata almeno a gelcoat?
certo va fata asciugare x bene prima di applicare materiali epox.
ma se ci presenti qualche foto possiamo capire di cosa si tratta..
per mè il sughero in barca non è bellissimo ma ognuno a i suoi gusti.
ps dopo 32 anni le farebbe solo bene un trattamento preventivo..
spera sia sanaSmileSmile
Per la carena puoi valutare un prime epossidico. Io nella mia che ho portato a Gelcoat e non aveva osmosi ma umidità un po' altina ho optato per questa soluzione.
vabbè che prevenire, ecc, ma se non ci sono problemi perchè crearseli?
660 suppongo sia il famoso Piviere, se non ha fatto le bolle finora ha buone
probabilità di arrivare al 3000BacioBacioBacio
non è che il trattamento preventivo sia un vaccino che pè meglio fare.
Il trattamento antiosmosi si fa se e quando necessario ovvere se c'è osmosi; se non c'è, i soldi spendili per cambiare le vele. E' meglio.
io 2 mani di resina gliele darei ugualmente..cosi sei piu tranquillo
infondo sono 100 euro in piu di materiale mica è tutta questa grossa spesaCoolCool
Ho un Westerly 22' del 1969. Nel 2010 l'ho rifatto quasi completamente. C'erano delle bolle di osmosi di un 1 cm max di diametro, sono intervenuta solo su quelle. La barca dopo 1 mese a terra per i lavori è rimasta sempre in acqua fino a giugno di quest'anno quando ho trovato pochissime bollicine di 2 - 3 millimetri di diametro max. Inoltre se i trattamenti antiosmosi o preventivi non sono fatti in condizioni più che ottimali (umidità quasi a zero)rischiano di creare maggiore osmosi tra qualche tempo come è successo ad un mio amico con la sua barca, molto più giovane della mia. Se non hai seri problemi io aspetterei.
Mi pare che Andrea abbia molte idee e molto confuse...epossidica isoftalica.....scusa una domanda....ma sai vero di cosa stai Parlando?
Oppure per resine intendi un fondo epoxi???
Ecco quello ci puo' stare....normale
Ma una mano di epossidica....data cosi'....fai solo dei danni.
Domanda hai certamente usato epossidica e polisetere isoftalica vero????
Grazie a tutti voi per i suggerimenti....e anche le perplessità. Buon vento. Andrea
@ Andrea.
Quoto oudeis e Frappettini in primis, poi Giorgio, al quale va il mio totale appoggio.
Lassa perde' il terrorismo dell'osmosi e goditela.
Saluti
URL di riferimento