Ciao ADV,
Pensavo di sostituire il serbatoio in acciaio del mio First 30 con uno in plastica più grande (circa il doppio). Il serbatoio che è attualmente installato ha un rubinetto alla base da cui esce il gasolio e va al filtro separatore attraverso un tubo (indicato in verde nel disegno). Il nuovo serbatoio ha l'attacco carburante in alto, e ciò non permetterebbe di sfruttare la forza di gravità per la circolazione del carburante. Ciò mi lascia un po' perplesso desideravo sapere se questo tipo di serbatoi può essere tranquillamente usato per un motore entrobordo (un VP MD2020).
C'e' qualcuno che ha fatto un'esperienza simile? ovviamente si accettano consigli e suggerimenti e critiche. Grazie sin da ora,
Andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a domanda, il mio meccanico mi ha risposto che il mio Yanmar ha una pompa di aspirazione carburante, e che un dislivello negativo tra serbatoio e motore non avrebbe creato problemi.. di più non so
Il tuo motore (ma credo tutti o quasi tutti) ha la 'pompetta C' che meccanicamente aspira il gasolio dal serbatoio. Quindi puoi mettere il serbatoio che ti pare!!
Citazione:Messaggio di Andomast
Ciao ADV,
Pensavo di sostituire il serbatoio in acciaio del mio First 30 con uno in plastica più grande (circa il doppio). Il serbatoio che è attualmente installato ha un rubinetto alla base da cui esce il gasolio e va al filtro separatore attraverso un tubo (indicato in verde nel disegno). Il nuovo serbatoio ha l'attacco carburante in alto, e ciò non permetterebbe di sfruttare la forza di gravità per la circolazione del carburante. Ciò mi lascia un po' perplesso desideravo sapere se questo tipo di serbatoi può essere tranquillamente usato per un motore entrobordo (un VP MD2020).
C'e' qualcuno che ha fatto un'esperienza simile? ovviamente si accettano consigli e suggerimenti e critiche. Grazie sin da ora,
Andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:BornFree ha scritto:
Il tuo motore (ma credo tutti o quasi tutti) ha la 'pompetta C' che meccanicamente aspira il gasolio dal serbatoio. Quindi puoi mettere il serbatoio che ti pare!!
Si ma senza esagerare, la massima quota di dislivello suggerita è 40 cm
Il serbatoio in plastica che vorrei acquistare è alto 40 cm, se ho capito bene 40cm è la massima altezza a cui posizionare il rubinetto da cui esce il carburante (sommità del serbatoio) rispetto alla pompa C. Se così è, allora conviene orientarsi verso un serbatoio con un fattore di forma diverso, (largo, basso e profondo pittosto che alto stretto e lungo)... corretto?
Kermit considerà che Andomast vuole mettere un serbatoio piu' alto del motore ma con un sifone e si sta solo preoccupando di quest'ultimo. In fin dei conti è una soluzione analoga a quando si travasa il vino dalle botti: dopo aver innescato (a bocca) va tutto (o quasi tutto
) nelle bottiglie per caduta senza alcuna pompetta C
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Si ma senza esagerare, la massima quota di dislivello suggerita è 40 cm
i 40 cm vanno misurati tra la quota di pescaggio più bassa e la pompa AC, il fatto che il pescante sia messo sopra il serbatoio o sotto è quasi ininfluente
Ciao, nel disegno ho riportato la quota max da consederare secondo le indicazioni di Kermit. In poche parole , visto che il serbatoio è alto 40cm, immagino che il pescante sia circa 38cm-:-39cm, in forza di ciò immagino che la posizione migliore del serbatoio sia sul fondo del gavone... corretto?
Grazie,
Andrea
Ma se il serbatoio e' comunque sopra, non vedo problemi...? Il problema si presenterebbe se fosse *sotto*...