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Versione completa: entra acqua salata dal bulbo di bolina
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un bicchiere ogni mezzora poi quando sono in porto, un bicchiere ogni due giorni circa.Spero sia per il fatto che chi me l'ha venduta ha stuccato attacco bulbo solo con stucco senza silicone, versione ottimistica; crepa, versione pessimistica
metti una maschera e vai a vedere
controlla i prigionieri
vedi che potrebbe entrare da qualche altra parte

chiama il vecchio proprietario e chiedi ... se ha occultato un danno
è responsabile ( ma questo non dirglielo )

cmq dovresti alare
su che barca
bulbo piombo o ghisa?
[:253]
Citazione:Messaggio di umberto21
un bicchiere ogni mezzora poi quando sono in porto, un bicchiere ogni due giorni circa.Spero sia per il fatto che chi me l'ha venduta ha stuccato attacco bulbo solo con stucco senza silicone, versione ottimistica; crepa, versione pessimistica
Come fai ad essere erto che non entri da qualche passascafo che sforza sotto carico? A me capito' anni fa: da fermo poco e niente, in navigazione molto di piu'; sostituito passascafo del log e problema risolto. L'acqua salata non ntra solo dai prigionieri del bulbo: sei sicuro del circuito di apirazione/scarico accqua di mare del motore?
Un bicchiere in mezz'ora si dovrebbe riuscire a vedere il rivolo che scorre, basta trovare un volontario che non patisce il mal di mare Big Grin

Se la barca ha il controstampo è un pò più complicato ma alla fine ci si riesce.

Sulla mia, una infiltrazione di acqua piovana percorreva oltre 5 metri prima di uscire all'interno del tavolo da carteggio. Ho impiegato mesi prima di rintracciare la fonte.
Sei certo che sia il bulbo? Hai una patina di ruggine sui prigionieri?
L'acqua in sentina ci arriva dai punti piu' strani... Nella mia ad esempio solo quando lavo la barca, mai in navigazione ne con la pioggia. Ho rinunciato a capire da dove e asciugo dopo ogni lavata.

L'idea di markolone e' giusta, verifica direttamente durante una bolina.

Se e' il bulbo devi alare, non puoi rimanere col dubbio che non sia una infiltrazione ma una crepa.
Comincia a chiederti quali passascafi finiscono sott'acqua quando sbandi e cerca lì...io stavo per far alare la barca e togliere il bulbo quando ho scoperto che entrava da un'altra parte.
il bulbo è in piombo,da quella parte in effetti si trova lo scarico del lavandino bagno, prossima uscita verifico, ciao pippu2007 sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley
quando hai fatto tutte queste prove,.,.facci sapere,.,.e speriamo che non sia grave,.,.auguri
Citazione:umberto21 ha scritto:
sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley

Non sono un avvocato ma alla tua domanda la mia risposta è:

Si! Ma tocca a te provare che si tratta di 'Vizio Occulto' ovvero non 'normale vetustà' e che il vecchio proprietario conosceva il problema e non te ne ha parlato....tutte cose non falilissime...

Importante:

- E’ Onere del compratore provare che si tratta di vizio occulto e non di un normale lavoro di manutenzione straordinaria compatibile con la vetustà del bene venduto.
- Se il venditore non riesce a provare di aver ignorato senza alcuna colpa i vizi della cosa, oltre al rimborso del prezzo pagato sara’ tenuto anche al pagamento dei danni.
- Il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, non oltre 1 anno dalla consegna, poiche’ questo è il lasso di tempo per la prescrizione delle azioni di richiesta di rimborso o di riduzione del prezzo.

fonte: http://www.studiogortan.it/?p=1701

[:51]
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:umberto21 ha scritto:
sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta Sadsmiley

Non sono un avvocato ma alla tua domanda la mia risposta è:

Si! Ma tocca a te provare che si tratta di 'Vizio Occulto' ovvero non 'normale vetustà' e che il vecchio proprietario conosceva il problema e non te ne ha parlato....tutte cose non falilissime...

Importante:

- E’ Onere del compratore provare che si tratta di vizio occulto e non di un normale lavoro di manutenzione straordinaria compatibile con la vetustà del bene venduto.
- Se il venditore non riesce a provare di aver ignorato senza alcuna colpa i vizi della cosa, oltre al rimborso del prezzo pagato sara’ tenuto anche al pagamento dei danni.
- Il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, non oltre 1 anno dalla consegna, poiche’ questo è il lasso di tempo per la prescrizione delle azioni di richiesta di rimborso o di riduzione del prezzo.

fonte: http://www.studiogortan.it/?p=1701

[:51]

Smiley14
dovresti riuscire a dimostrare la malafede e l'occultazione del
problema....non è cosa semplice e facile, anche perchè l'avresti potuta causare anche tu Cool, quindi dovrebbe essere un danno
eclatante e inequivocabilmente addossabile al venditore.

mi sembra che nell'atto dovrebbe indicarsi anche un riferimento
esplicito di esclusione e rinuncia alla garanzia

'La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti tramite asta on-line o compravendita privata a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è quello che viene rappresentato in foto, esso è venduto AS-IS (così com'è, visto e piaciuto), con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia'

cmq piccole infiltrazioni sono normali su barche datate....
Citazione:pippu2007 ha scritto:
cmq piccole infiltrazioni sono normali su barche datate....
Ma in che film? Se infiltrazione c'e' si trova la causa e si sistema.
Ogni volta che ho trovato umidita' ho passato i pomeriggi in barca durante gli acquazzoni e sempre sistemato. O erano i candelieri, o la guarnizione di qualche passauomo o viteria dell'attrezzatura coperta, una serrata e il gocciolamento spariva. Un infiltrazione non e' normale.

Poi e' salata!!!

Umberto di che barca parliamo?
mah, i miei ricordi remoti riemergono sempre su questi argomenti.
Un personaggio di altri tempi da cui ho appreso molti 'segreti'
era il maestro d'ascia Gennaro Aprea, che univa maestria e spirito
arguto. Controllando un gozzo anteguerra mi fa: - Secondo te cosa
ci deve stare in't a sentina? Visto il liquido sospetto rispondo che
un po' d'acqua magari è tollerabile...
Macchè, dice, Ci ha da stà LA POLVERE!
Meditate, gente, meditate - e pompate!42424242
grazie ragazziSmile
Alla prima crociera con la barca comprata di seconda mano cominciò ad apparire acqua salata dopo la bolina.

Quando già pensavo di alare per calare e sigillare il bulbo ho scoperto che era crepato il tubo di scarico sul passascafo e ad ogni avviamento del motore entrava acqua, scorreva sulla parete del gavone di poppa e si accumulava sotto le cuccette contro la traversa di rinforzo del piedino dell'asse, senza apparire nelle sentine centrali.

Appena andavo di bolina, con l'inclinazione, l'acqua si riversava in sentina (una secchiata) ed ovviamente era salata!

Tagliato il tubo di scarico e reinboccato è finito tutto, comunque dopo lo ho sostituito perchè era cotto!

Le vie d'acqua sono come quelle del Signore: infinite!

Auguri!

Big GrinBig GrinBig Grin
molte potrebbero essere le cause. Hai detto di bolina e quindi suppongo che quando vai a motore non entra!
Di conseguena andrebbero escluse tutte quelle cause generate da motore e suoi accessori come tubi di scarico, paraoli di pompe o sfiati di quelche tubo del raffreddamento.
Se hai già escluso questo e se hai già innaffiato con acqu tutta la barca per vedere se l'acqua si accumula, allora il controllo andrebbe rivolto ai serbatoi. Esclusi anche questi io alerei la barca e darei un'occhiata alla sigillatura del bulbo alla chiglia e darei un'occhiata anche al timone e all'astuccio dell'asse ( nel caso fosse a linea d'asse )
In genere se entra acqua dalla deriva o da un perno, se hai la sentina per settori, divisa cioè dai madieri, ci trovi l'acqua prima in uno.A barca ferma in genere l'infiltrazione si ferma e si fa la crosta sopra al prigioniero infame, che in genere sono o il primo o l'ultimo (questo perchè sono i più sollecitati anche in caso di urto)
E' possibilissimo che appena vai di bolina si crei uno sgocciolamento da sotto una piastra o da sopra un filetto. Perchè il bulbo, sbandato, crea una bella flessione.
Asciuga e lava tutto, sbarca i palioli e naviga di bolina con scottex a portata di mano. Tu stai in snetina, tua moglie al timone!
Se entra acqua sgocciolando la vedi, se l'infiltrazione è copiosa hai uno zampillo di mezzo metro.
Già che ci sei verifica anche prese a mare, pompe a pedale, acqua nel wc, siphon break motore, marmitta motore (a volte buca)

Di certo non è dello stucco o il cordolo di sikaflex che fa la tenuta all'acqua tra scafo e deriva.

Ti lascio poi un trucco di Ulisse.
per trovare le vie d'acqua si immergevano con della segatura e la liberavno sotto alla barca, viicno alle zone di infiltrazione. La segatura veniva aspirata dalla falla e mercava la zona da stagnare. Ho usato questa solzuione per una crepa su uno skeg che bevava acqua su un HR, con successo. Del resto dicono che i Greci hanno fondato le basi della civiltà!
scusassero, a sto punto chiedo la mia....S.O. 34.2 mot. Nanni 3.75 acqua in sentina di poppa (un bicchiere in un ora) solo se vado randa e motore leggermente sbandato. Ho guardato OVUNQUE, smontato e rimontato marmitta etc. niente. Poi appena capita quella situazione...di nuovo acqua. Cos'altro può essere?
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