I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sfoglie semitrasparenti nell'acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve gente,vi sottopongo un probleme di rilevanza minima,ma vorrei comunque risolverlo.Dal rubinetto ,fuoriescono insieme all'acqua ,delle sfoglie (probabilmente calcaree)che si staccano dalle pareti del serbatoio fatto di materiale plastico trasparente ,capacità 50 Lt.Ho utilzzato amughina ma non avendo ottenuto buoni risultati,ho smontato il serbatoio e ho provato a lavarlo con energici scossoni.Il risultato è stato migliore,ma si notano ancora zone sporche.Qualcuno ha avuto problemi simili?Quale potrebbe essere una buona soluzione,visto che il serbatoio l'ho sostituito due anni fa?Grazie e salutoni,Vito
Direi che sono residui calcarei, probabilmente dovuti a scarlo utilizzo di serbatoio e tubazioni.
Io ne avevo un pò nei tubi che non posso sostituire perchè resinati nel doppio fondo. A suo tempo avevo riempito le tubazioni di aceto bianco e lasciato riposare una settimana. Poi si fa passare acqua a volontà e piano piano spariscono.
Uhm: se postuliamo che il residuo sia calcareo, puoi provare con del banale aceto.
Citazione:Markolone ha scritto:
Direi che sono residui calcarei, probabilmente dovuti a scarlo utilizzo di serbatoio e tubazioni.
Io ne avevo un pò nei tubi che non posso sostituire perchè resinati nel doppio fondo. A suo tempo avevo riempito le tubazioni di aceto bianco e lasciato riposare una settimana. Poi si fa passare acqua a volontà e piano piano spariscono.
Esattamente il contrario, lo scarso utilizzo non fa aumentare il calcare nell'acqua, viceversa l'utilizzo continuo e lo sciabordio nel serbatoio (il bagna e asciuga dell'acqua)fa depositare il calcare sulle pareti e sul fondo del serbatoio.

Ad ogni modo tutto dipende dalla qualità (scarsa) dell'acqua di banchina che imbarchi che evidentemente è molto dura ed ha un contenuto di calcare eccessivo.

Per verificare questo puoi acquistare una kit di verifica della durezza dell'acqua che permette la misurazione in gradi francesi, se la durezza è entro i 15-20 gradi francesi (e non credo che lo sia) non devi fare nulla ma se superi questo valore ed arrivi anche a 50 gradi francesi allora devi prendere provvedimenti nell'imbarco dell'acqua.

La soluzione più economica è un dosatore di polifosfati da collegare con la manichetta dell'acqua quando fai rifornimento, oppure esistono delle cartuccie ad 'esaurimento', ossia non rigenerabili, che addolciscono l'acqua (la rendono meno dura) con il principio dello scambio ionico, ossia trasformano gli ioni di calcio in ioni di magnesio che a questo punto sono innocui
a tal proposito ... cosa fare per igenizzare il serbatoio?... si che non è acqua che si beve..
Da quanto dici, è 'Aragonite'.
Spesso si forma questo velo calcareo, sulle acque stagnanti.
Si scioglie lentamente con l'aceto(come detto sopra) e velocemente con l'acido cloridrico.
Naturalmente per il tuo scopo,per dissolverla usa l'aceto ( se non altro è 'alimentare').
Se le sfoglie sono morbie allora è biofilm ( alghe, batteri) difficili da sanitizzare. La cosa migliore sarebbe usare candeggina diluita ( o la piu' blasonata amuchina)...
Fabio
Citazione:enea66 ha scritto:
Se le sfoglie sono morbie allora è biofilm ( alghe, batteri) difficili da sanitizzare. La cosa migliore sarebbe usare candeggina diluita ( o la piu' blasonata amuchina)...
Fabio
Si Fabio,sono sfoglie morbide che si staccano principalmente dalla superficie interna del serbatoio.Sono trasparenti ma tendenti al grigio,fluttuano in acqua e quando aziono la pompa vengono aspirate insieme all'acqua ed escono dal rubinetto insieme ad essa.Come ho già scritto,ho usato amughina,ma non ho ottenuto un risultato soddisfacente,forse ho sbagliato la dose,ma su 50 Lt ho utilizzato circa 300 Ml di prodotto.Ciao ,Vito
pulizia con acido muriatico.(alla plastica non nuoce)
toglie calcare,microalghe altre piacevolezze.
svuoti risciacqui un paio di volte e poi addolcitore(kermit)
Grazie andros per il tuo consiglio e lieto di aver contattato un altro amante della Grecia.Vito
URL di riferimento