15-10-2012, 04:19
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:potrebbe essere una idea.
Citazione:IanSolo ha scritto:
------
ho provato a togliere la batteria, ma con le 12 volt della barca il computer non si accende.
------
Come ho detto togliere la batteria non fa 'magicamente' funzionare il collegamento (che ci sia o non ci sia e' lo stesso, ripeto che si toglie solo per proteggerla), bisogna essere certi di aver collegato i fili giusti e usata la spina giusta (talora il contatto interno e' troppo lasco e quello esterno e' troppo arretrato o stretto per toccare correttamente).
Il computer che hai e' alimentato a 15V nominali con una batteria a 10,5V, dovrebbe quindi (teoricamente) funzionare anche con i 12V (tipicamente fra 12,7 e 14,2) della barca. Se pero' hai difficolta' per scarsa conoscenza del problema e' meglio che ti comperi un alimentatore da auto come molti hanno gia' suggerito.
Premesso che ho rinunciato da diversi anni ad alimentare un lat-top con il 12 volt ,
perché sono passato a un fisso alimentato nativo a 12 v., quando usavo un ACER e lo volevo alimentare direttamente dal 12 v. delle barca, dovevo accenderlo con la batteria inserita, poi la toglievo e continuava a funzionare regolarmente. Se provavo ad avviato senza batteria non partiva!
B.v
proverò anche con un collegamento serio e non volante.
Facci sapere se funziona!
B.v.