Salve a tutti.
Ho tolto la girante per cambiarla ed ho posto attenzione al senso di rotazione della vecchia per inserire la nuova con le palette piegate nel giusto senso.
Con mia meraviglia ho trovato le palette piegate in due sensi diversi, sia orario che antiorario. Non mi spiego la cosa, anche perchè l'aspiarazione dell'acqua di mare ha funzionato egregiamente per tutte le 50 ore passate dall'acquisto della barca.
Qualcuono mi può aiutare?
Il motore è un yanmar 4jh4ae
Grazie mille
Guarda se ti può servire.
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Grazie mille ma no
Le palette erano girate in senso antiorario, prima della camma di aspirazione dell'acqua di mare, ed in senso orario dopo la camma di deflusso.
Per me è incomprensibile.
Benvenuto
non sono un meccanico ma immagino che la girante venendo azionata dalla rotazione del motore nella fase di spegnimento subisca una possibile contro rotazione dovuta alla compressione presente nei cilindri che si contrappone all'inerzia residua
quella breve contro rotazione può far sì che solamente alcune palette, quelle che incontrano la camme impuntandosi, si dispongano al contrario
A volte il motore quando è in procinto di arrestarsi(un istante prima)compie una frazione di giro al contrario a causa della elevata compressione..
Praticamente,l'ultimo pistone che comprime l'aria se si ferma un attimo prima del punto morto superiore può venire respinto facendo compiere una leggera rotazione al contrario,da qui la girante che si 'spettina'
.
BV
Citazione:giampaolo.p ha scritto:
Benvenuto
non sono un meccanico ma immagino che la girante venendo azionata dalla rotazione del motore nella fase di spegnimento subisca una possibile contro rotazione dovuta alla compressione presente nei cilindri che si contrappone all'inerzia residua
quella breve contro rotazione può far sì che solamente alcune palette, quelle che incontrano la camme impuntandosi, si dispongano al contrario
Mi hai battuto sul tempo
BV
Quoto Jarife e Giampaolo in quanto toccato con mano poco più di 24 ore fà....come dicevo in altro 3D lo scorso w-e ho fatto tagliando al motore ed anche io ho notato che le palette della girante avevano 2 sensi e per togliermi il dubbio ho lasciato la girante scoperta (senza coperchio), ho posto di fronte il cellulare su funzione video, ho fatto partire la registrazione e sono andato a dare un colpo di accensione per verificare rotazione....con 1/4 di giro di ritono che si fa la girante almeno 3 / 4 palette (ma anche più) si girano nel senso opposto. Dal video si vede chiaramente la rotazione ed il ritorno della girante. Peccato abbia cancellato il video!
Nel mio motore (VP 2003T) il senso è orario....
Fantastico. Grazie mille per le risposte illuminanti!
quindi non ha un senso obbligato da rispettare?
In effetti. Sembrerebbe la logica conseguenza
Citazione:toponautico ha scritto:
quindi non ha un senso obbligato da rispettare?
Argomento già discusso. Resto convinto che si orientano spontaneamente.
Saluti
Citazione:toponautico ha scritto:
quindi non ha un senso obbligato da rispettare?
Bah, per dare una risposta dovevo provare a montare la girante con TUTTE le palette al contrario rispetto al senso e vedere cosa accadeva...ma i fini scientifici non erano propriamente quelli che mi proponevo in quel momento!!!
Citazione:Messaggio di pol63
Salve a tutti.
....
Grazie mille
Ciao Pol63,
è gradita una tua presentazione nella sezione 'Welcome on board' dove ci racconti qualcosa di te e della tua barca.
Comunque confermo quanto ti hanno già detto. Anche sul mio Volvo Penta ho potuto verificare con mano (anzi occhio) la contro-rotazione in spegnimento. Nel mio caso tutte le palette sulla camma erano tutte al contrario. Evidentemente questo non ne pregiudica l'usura.