I Forum di Amici della Vela

Versione completa: screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vasellina !!!!!!
miracolosa ;
scoperto per caso : ieri ho passato uno straccio imbevuto di olio di vaselina sulla superficie del plexiglas
e stamattina, sembra siano sparite le screpolature che si vedevano in trasparenza;
secondo voi , quando la patina d'olio sara' evaporata asciugata , le screpolature ricompariranno ??
[:253]
beh è probabile che asciugandosi,..ma anche con i lavaggi della coperta....ma gli puoi sempre fare un altro giro.
la vaselina è entrata nelle screpolature bagnandole, quindi ora non le vedi piu
E' un vecchio trucco adottato da chi vuol vendere la roulotte/camper e non far vedere le finestrature ormai datate...
Kermit, tanto tempo fa, suggeriva di usare la pasta abrasiva...mai consiglio fu più prezioso.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

li devi cambiare, ma fatteli fare tu costano molto meno
Big GrinBig GrinBig Grin:DOTTIMO TRUCCO!!!
Vendo barca del 54 con oblò nuovi!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Gianfranco!!! e noi che si pensava che la vasellina si adoprasse per altri scopi !!!!!Big GrinBig Grin
sbaglio ... ma mi sembra di aver capito che i nuovi pexiglass non cristallizzano più, rimangono sempre belli e trasparenti?
il plexiglass metacrilato rischia sempre di cristallizzare specie se viene in contatto con certi adesivi anche siliconici o con idrocarburi in generale... altrimenti rimane bello e stabile... il lexan tende ad ingiallire...(molto)
il plexiglas lo si può carteggiare con carta 1200 2000 e lucidare con pasta abrasiva ..torna nuovo
lo si può anche verniciare col del trasparente e primer appositi ...Smiley14Smiley14
Un' amico, che lavora nel settore della produzione plexiglass, mi diceva che l' uso dell' alcool o prodotti per la pulizia che lo contengono, accelerano il processo di invecchiamento ovvero la comparsa di crepe in particolare sui materiali di una volta.
I materiali più recenti, in particolare quelli destinati alla nautica, contengono additivi che limitano il processo di cristallizzazione ma non lo eliminano.
Questi sono i miei, del 1975, e circa 10 anni fa ho provato a lucidarli con pasta abrasiva ma con scarsi risultati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nelle condizioni in cui si trovano è meglio sostituirli.

Comunque un modo per ridurre il difetto è quello di riscaldare con un getto d' aria calda facendo attenzione a non bruciare la superficie.

B.V.
ma penso che in quelle condizioni è impossibile risolvere con una lucidatura!
no... io intendevo se è opacizato e leggermente graffiato si puo risolvere
ma nel caro AIRONE penso voglia nuovo ..

oltre tutto è anche bellino con quelle crepe, sembra un ghiaccioBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:elmer50 ha scritto:
Gianfranco!!! e noi che si pensava che la vasellina si adoprasse per altri scopi !!!!!Big GrinBig Grin
L'urologo, per esempio, quando ti visita la prostata Big Grin
(25-09-2012 13:34)gianfranco malfatti Ha scritto: [ -> ]vasellina !!!!!!
miracolosa ;
scoperto per caso : ieri ho passato uno straccio imbevuto di olio di vaselina sulla superficie del plexiglas
e stamattina, sembra siano sparite le screpolature che si vedevano in trasparenza;
secondo voi , quando la patina d'olio sara' evaporata asciugata , le screpolature ricompariranno ??
[:253]
vecchio post ok, ma poi come è finita la cosa. è durata poco o nulla o si ò mantenuta un poco nel tempo?
è un palliativo che dura poco.
La lucidatura si fa su righe di piccola profondità, carteggi 180, 320, 400,600,800 e1200 poi il polish grosso , medio e fine ci si mette un sacco di tempo ed é un lavoro noiosissimo, va bene se devi riprendere una finestra incurvata o un passauomo nuovo su cui ci hai fatto cadere il cacciavite ( esperienza personale!!) altrimenti per la cristallizzazione generalizzata cé poco da fare.
Il plexiglass si ricicla infinitamente!
Però, tre o quattro passate di vasellina e ci fai la stagione Smile
URL di riferimento