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Versione completa: Problema Johnson 9.9
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Amici abbiamo un problema con il motore della barca a vela della nostra associazione di volontariato! Ci serve il vostro aiuto!
La barca (una vela 6.60mt) ha un fuoribordo johnson 9.9 rimessato un annetto fa che sembrava non dare problemi.. Oggi però è accaduta una cosa strana... Con il serbatoio mezzo pieno (capianza max. 12lt) improvvisamente (e aggiungo in manovra!!!) il motore si è spento facendoci impazzire per capire cosa fosse successo! Come ultima spiaggia abbiamo messo un ulteriore litro e mezzo di benzina nel serbatoio e si è riacceso! Come se non bastasse quando si è riacceso per diverse volte ha esitato a partire e se acceleravo si 'affogava'' spegnendosi...Dopo un po' ha ripreso a funzionare regolarmente ma temo che il problema possa ripresentarsi! Cosa ne pensate? La barca in questo periodo ci serve e vorremmo evitare di smontare il motore...
Preciso che non si accendeva da 4giorni. Un ultima cosa: la manopola per la regolazione aria/benzina (parlo di quella posta accanto la levetta dell' aria) è al massimo ma preciso che è sempre stata così, come dovrebbe stare? Mi scuso per essermi dilungato tantissimo! Grazie in anticipo!
Nessuno sa darmi un consiglio?Big Grin
Scusate se rompo ma non vorrei di nuovo senza motore in manovra!!
un po' poche informazioni sul funzionamento.
se stiamo parlando del vechio due tempi, è uno stupido 2 tempi, praticamente indistruttibile.
o non riceve energia, o non riceve benzina.
l'aria al massimo in un due tempi si usa per partire.
basta che lo fai vedere da un meccanico di motorini (candela, impianto elettrico, carburatore e compressione), tu controlla la girante e l'olio al piede.
così sembrerebbe che arrivi poca benzina, o per un tubo che aspira aria, o per un filtro sporco o più facilmente il carburatore sporco, ma è lavoro di mezzoretta di meccanico. Poi sto c di motore quanti anni ha e che modello è e sta tanica è quella esterna o è fissa della barca, facci sapè
Esatto è il 9.9 2 tempi 2 cilindri... avrà una ventina d'anni se non di più ma è stato utilizzato poco.... Classico serbatoio esterno 12 lt, preciso che ho controllato i raccordi motore/serbatoio e non mi sembra ci siano fori.
Vedrò con il mecca se il problema è da ricercare nella carburazione! Domanda da neofita: quando spengo il motore devo chiudere il valvolino che si trova sul tappo del serbatoio o lo lascio sempre aperto?
io proverei a controllare lo stato del filtrino sulla pompa carburante, dovrebbe essere facile da smontare perche' e' sotto al coperchio da quale arrivano e partono i tubetti che vanno al carburatore. Di solito il tappo ha una grossa vite con testa godronata e a tagio che puo' essere svitata anche con una moneta o un grosso cacciavite. poi controllerei il carburatore, ma se non siete pratici di meccanica e' un lavoro da far fare a un esperto.
Normalmente con l'andare degli anni un poco di morchia si accumula sul fondo della vaschetta e potrebbe anche intasare i getti.
Altro controllo: pompando con la pompetta sul tubo del sebatoio dopo qualche pompata diventa dura? se non lo fa c'e' una perdita da qualche parte
Grazie per le risposte.
Dunque, appena possibile faccio tutte le verifiche. La pompetta sul tubo in alcuni momenti diventa rigida e in altri no... ci sarà qualche microforo sul tubo?...
la gomma della pompetta si screpola falcilmente e potrebbe essersi tagliata facendo entrare aria nel tubo benzina... a me era successo anni fa, da allora ne porto sempre una di scortaBig Grin
Grande masms22!!! Grazie per questo documento! Me lo leggo subito
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