Salve amici,
vorrei fare una manutenzione preventiva e taratura degli iniettori del mio Volvo Penta MD2020D (19cv 3 cilindri a precamera su base Perkins).
Come vanno smontati? (vorrei provvedere da solo)
Serve un attrezzatura specifica?
Quale è la marca degli iniettori? E' un informazione che mi ha chiesto il 'pompista' interpellato (lavora di solito su auto e camion).
Grazie a tutti e buon vento
Quante ore ha il tuo motore?
1000h circa ma ho avuto avvisaglie di qualche problema ora scomparso dopo aver consumato un pieno con pulisci iniettori
Ciao
gurda bene lo spaccata e vedrai che non è un lavoro complicato
ricordati di non rovinare i tubicini in rame di mandata gasolio che dalla pompa vanno agli iniettori e soprattutto attenzione a quando smonti il tutto ai riferimenti 34-35-36-37
ciao
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2420.aspx
lorenzo grazie per il link....
ma mi servono chiavi specifiche ?
Birimbao
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
gurda bene lo spaccata e vedrai che non è un lavoro complicato
ricordati di non rovinare i tubicini in rame di mandata gasolio che dalla pompa vanno agli iniettori e soprattutto attenzione a quando smonti il tutto ai riferimenti 34-35-36-37
ciao
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2420.aspx
no ...
al massimo , se ricordo bene , chiavi a bussola e chiavi a tubo ..
sul mio MD2030 dopo averli smontati ho comperato una chiave a tubo da 27 (mi pare) e con questa è risultato ancora più facile fare l' operazione.
Uno comunque risultava molto duro e non si svitava. Con pazienza ho riscaldato in più tornate il pezzo e alla fine. spingendo non poco, si è svitato.
La prossima volta, se ci sarà, riscalderò prima il motore e poi inizierò a smontare.
BV
Citazione:birimbao ha scritto:
1000h circa ma ho avuto avvisaglie di qualche problema ora scomparso dopo aver consumato un pieno con pulisci iniettori
Ciao
scusa, potresti spiegarmi che tipo di problematica hai avuto?
Non sono un po poche 1000 ore per pensare di tirar giu gli iniettori?
In estate ho avuto episodi di eccessiva fumosità allo scarico.
Dopo aver consumato un intero pieno con pulisci iniettori il fume è scomparso ma (agosto a parte) uso poco il motore (vado quasi sempre a vela) e quindi vorrei prevenire sorprese la prossima estate
grazie
Il mio md 2030, stretto parente del tuo, ha 1800 ore e gira come un orologio. A parte un leggero sbuffo all'avviamento non fuma.
L'unica cosa di cui ha avuto bisogno è stato una revisione dell'impianto di raffreddamento (smontaggio e pulitura scambiatore) e la sostituzione del riser di scarico che era otturato.
anch'io ho un MD2030, con 4000 ore. A luglio aveva iniziato a fumare scuro, a giri elevati, e a perdere giri.
dopo aver controllato, e cambiato, iniettori, che comunque erano buoni, era intasato il riser. Oltre che bloccato da una concrezione carboniosa durissima era completamente sfatto internamente.
Controlla questo per primo, basta svitare 4 bulloni. Il mio l'ho sostituito con quello inox indicato in altra discussione, senza dover smontare la cuffia dello scambiatore.
ciao
Citazione:Mikey ha scritto:
Il mio md 2030, stretto parente del tuo, ha 1800 ore e gira come un orologio. A parte un leggero sbuffo all'avviamento non fuma.
L'unica cosa di cui ha avuto bisogno è stato una revisione dell'impianto di raffreddamento (smontaggio e pulitura scambiatore) e la sostituzione del riser di scarico che era otturato.
Stesso motore e stesso problema al sistema di raffeddamento, solo con 1.000 ore.
Anch'io MD2030D con poco più di 800 ore di uso e dieci anni di vita. Un anno fa ho fatto smontare lo scambiatore per la pulizia (solo per scrupolo perché il raffreddamento non dava problemi). Lo stato dello scambiatore era veramente penoso, non avrei creduto.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Anch'io MD2030D con poco più di 800 ore di uso e dieci anni di vita. Un anno fa ho fatto smontare lo scambiatore per la pulizia (solo per scrupolo perché il raffreddamento non dava problemi). Lo stato dello scambiatore era veramente penoso, non avrei creduto.
OT, mi scuso con l'autore della discussione.
Trix non so se hai letto del problema che ho attualmente. Mi puoi dire, per favore, tu come hai risolto?
Questo week end smonto lo scambiatore ed il raser, poi provo a fargli fare un bagno in acido, spero di non dover cambiare tutto.
Ecco il link della discussione che ho aperto in proposito, così magari non perseveriamo nell'OT:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78105