I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passascafi bronzo alias ottone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, vedo che in molti forum si parla di passascafi in bronzo, ma io nonostante li ho cercati in molti negozi di nautica non li ho trovati, offero li chiedo in bronzo e cercano di rifilarmi quelli in ottone, ma voi in bronzo 100/100 li avete montati?,
grazie
Certo montati passascafi e valvole + raccordi (meglio non mischiare bronzo e ottone).
O li compri da Guidi o nella tua zona questo

http://www.maestrini.it/index.php

Viceversa li puoi acquistare negli USA ma devi prendere anche le prese a mare negli USA perché loro hanno un passo idraulico (NPN / NPT) diverso dal nostro.
Anch'io trovato tutto da Maestrini: veloci, gentili e...concorrenziali
che prezzi fanno ?
domanda sbagliata

se vuoi metterci il bronzo i prezzi sono circa 3 volte quelli dell'ottone marino. Se vai su valvole particolari anche di piu.
ma praticamente, che differenza c'è fra il bronzo e l'ottone? perche io quelli che ho tolto avranno avuto perlomeno vent'anni, ed erano perfetti
Citazione:ervin ha scritto:
ma praticamente, che differenza c'è fra il bronzo e l'ottone? perche io quelli che ho tolto avranno avuto perlomeno vent'anni, ed erano perfetti

Anche i miei vecchi se sono di ottone 'marino' e non quelli da comune idraulica. Bronzo dicono durata quasi indefinita contro una vita media dell'ottone che 'dicono' attestarsi sui 4 o 5 anni.
Trattandosi di stime penso che ci prendano il giusto. Se i tuoi dopo 20anni erano come nuovi allora probabilmente sono ben isolati e non hai corernti spurie nel tuo luogo di abituale ormeggio e non erano 'cinesi'. Se becchi una partita di ottone cinese ti si fottono probabilmente in 2 anni e mezzo.

A te l'ardua scelta
la differenza bronzo ottone, quella che ci interessa a noi come differenza, sta nel contenuto della lega
l'ottone ha dello zinco dentro8ci sono diverse leghe ottone comunque) , lo zinco che come ben sai normalmente funge da sacrificale.
Con il tempo, e se vi sono 'correnti vaganti', lo zinco 'se magna' e l'ottone diventa un colabrodo.
per farla in breve.


Citazione:ervin ha scritto:
ma praticamente, che differenza c'è fra il bronzo e l'ottone? perche io quelli che ho tolto avranno avuto perlomeno vent'anni, ed erano perfetti
Personalmente, sostituiti tutti i passascafi in metallo con quelli in Marelon.
E poi te ne dimentichi per vent'anni almeno...
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Personalmente, sostituiti tutti i passascafi in metallo con quelli in Marelon.
E poi te ne dimentichi per vent'anni almeno...

ecco questa é un'altra opzione ma non per questo meno costosa del bronzo
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Personalmente, sostituiti tutti i passascafi in metallo con quelli in Marelon.
E poi te ne dimentichi per vent'anni almeno...

ecco questa é un'altra opzione ma non per questo meno costosa del bronzo
Se quelle della Forespar in Marelon sono troppo costose, ci sono quelle della Randex, comunque molto buone e certamente più economiche.
Questo un listino (dal quale secondo me puoi ottenere ottimi sconti: http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=17

Per quella che è la mia personalissima opinione, le prese a mare ed i passascafi in metallo sotto il galleggiamento (che sia bronzo o ottone poco cambia), dovrebbero essere semplicemente vietate per legge.
Possono andare bene per decenni, o possono corrodersi (specialmente quelle delle toilette) in una stagione e mandarti la barca quasi a fondo, senza apparenti motivazioni.
Condivido sia Marelon cheRandex.....Smiley14Smiley14
ho ancora i vecchi originali di bronzo fosforoso.
non li cambio neanche sotto tortura.
ricordo un adv che sbulbò e cambiò i passascafi all'occhio consunti.(petrell?)
tagliati con il flessibile si presentavano assolutamente intonsi.

neanche sotto tortura.42
Ottima scelta, è il materiale più sicuro contro le corrosioni galvaniche, almeno per valvole e passascafi.
WinkWink
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Personalmente, sostituiti tutti i passascafi in metallo con quelli in Marelon.
E poi te ne dimentichi per vent'anni almeno...
Citazione:andros ha scritto:
ho ancora i vecchi originali di bronzo fosforoso.
non li cambio neanche sotto tortura.
ricordo un adv che sbulbò e cambiò i passascafi all'occhio consunti.(petrell?)
tagliati con il flessibile si presentavano assolutamente intonsi.

neanche sotto tortura.42
Ed era esattamente quello che pensavo anche io, finchè mi è rimasta in mano la presa a mare e tutta la valvola che cercavo di chiudere della toilette di prua a sinistra, quasi il bronzo fosse diventato cartapesta. E da uno scarico di 2', tu non hai idea di quanta acqua riesca ad entrare...
Tutte le altre prese (la barca era quasi nuova, di un cantiere primario) erano in condizioni perfette, tranne quelle delle toilette.
Le motivazioni? Le più misteriose... forse ogni scarico delle toilette proveniva dalla casse delle acque nere, in inox, e i liquami di scarico sono altamente conduttivi, e dunque le correnti parassite si sono 'mangiate' il bronzo (effetto batteria ad acido...). Forse le toilette (elettriche) avevano una dispersione.
Ma a qual punto mi sono fatto una domanda: esiste una soluzione sicura ad un problema del tutto imprevedibile, nel quale potrei incappare domani o non incappare mai per il resto della vita? La risposta me la sono data in un secondo... eliminare i passascafi metallici ed ogni tubazione/valvola in metallo sotto la linea di galleggiamento, e sostituirli con altri sintetici.
Come fanno tutti i cantieri top (vedasi ad esempio Oyster nei monoscafi o Alliura nei catamarani) da circa 20 anni.
Citazione:Piervittorio ha scritto:
esiste una soluzione sicura ad un problema del tutto imprevedibile, nel quale potrei incappare domani o non incappare mai per il resto della vita?


...oppure la regolamentare dotazione di tapi conici in legno dolce delle diverse misure dei passascafi e delle valvole....WinkWinkWinkWinkWinkWink
ciao andros
...convengo con andros

io l'anno scorso li ho tolti per fare l'antiosmosi, ci ho penasto su parecchio prima di toglierli ma alla fine data la sabbiatura 'pesante' ho deciso cosi, erano su da 10 anni.

Ma dato che ero per il 'tutto nuovo' ho preso passascafi/portagomma/valvole tutto di Guidi in bronzo.

Si li ho tolti ma...per la verita sarebbero stati tutti rimontabili.
Ne ho tagliato uno da 3/4, ed era sanissimo.


Citazione:andros ha scritto:
ho ancora i vecchi originali di bronzo fosforoso.
non li cambio neanche sotto tortura.
ricordo un adv che sbulbò e cambiò i passascafi all'occhio consunti.(petrell?)
tagliati con il flessibile si presentavano assolutamente intonsi.

neanche sotto tortura.42
Personalmente in classifica:

randex/forespar, proprio perchè per averle vendute per anni, non abbiamo avuto un problema, la nostra vecchia barca le ha da 30 anni.Dimenticate e buon rapporto qualità prezzo

Bronzo-L'alternativa migliore, lanello debole non sono mai le valvole, ma i gomiti e di portagomma, perchè meno spessi, ci sono poi limitazioni nel filetto, che è un invito alle rotture.

Inox, anche se qualcuno storge il naso, dice che poi si corrodono in assenza di ossigeno, etc etc, è un materaile disgnitoso.

Ottone..al risparmio, basta che le cambiate un po' più spesso.
Ciao Davide che piacere rivaerti in giro qui su ADV.GiorgioBig GrinBig Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
esiste una soluzione sicura ad un problema del tutto imprevedibile, nel quale potrei incappare domani o non incappare mai per il resto della vita?
Hai ragione!!! Geniale!!! E pensare che io, no, non ci ho messo subito uno straccio dall'interno e poi ci ho martellato dentro un cono dall'esterno... no... per tappare il buco ci ho messo dentro il pollice e con l'altra mano ho buttato l'EPIRB a mare in attesa di soccorsi (sempre mantenendo il pollice nel buco, ca va sans dire...)...



...oppure la regolamentare dotazione di tapi conici in legno dolce delle diverse misure dei passascafi e delle valvole....WinkWinkWinkWinkWinkWink
Pagine: 1 2
URL di riferimento