I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Indecisione tormentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
avendo una barca armata da crociera con il rollafiocco mi sono accorto di aver bisogno di un Fiocchetto/tormentina.
La mia indecisione è questa :
1)tengo il rollafiocco (comodo) e faccio montare una stralletto per issare il fiocchetto/tormentina con tutti i lavori che ne conseguono
Oppure
2)cambio il rollafiocco e metto un tuff luff dove posso issare tutte le vele che voglio???
Premetto quest anno dovrei rifare il fiocco in ogni caso.
Qual è la scelta meno onerosa???
Qaul è la più sicura??
Grazie Carlo.
La prima risposta e' quella giusta
L'alternativa un genova terzarolabile.
Citazione:Messaggio di carletto-82
Buongiorno a tutti,
avendo una barca armata da crociera con il rollafiocco mi sono accorto di aver bisogno di un Fiocchetto/tormentina.
La mia indecisione è questa :
1)tengo il rollafiocco (comodo) e faccio montare una stralletto per issare il fiocchetto/tormentina con tutti i lavori che ne conseguono
Oppure
2)cambio il rollafiocco e metto un tuff luff dove posso issare tutte le vele che voglio???
Premetto quest anno dovrei rifare il fiocco in ogni caso.
Qual è la scelta meno onerosa???
Qaul è la più sicura??
Grazie Carlo.
C'è una terza opzione: genoa avvolgibile al 105%, eventualmente con stecche verticali, con aggiunta di foam-luff.
ciao
qualche domanda:
che barca è?
hai qualcuno da mandare regolarmente a prua a issare-calare-piegare le vele?
fai solo crociera?
il tuo rolla ha il tamburo smontabile? doppia canala?
perchè senti il bisogno di un fiocchetto?
... non è curiosità ma per rispondere bisogna capire il contesto...Wink
non ho capito ma non mi sembra che hai le idee chiare, tra la tormentina ed il fiocco ci passano bei mq di tela,
lo chiami fiocchetto nouvo tipo di vela?Smile
Citazione:mania2 ha scritto:
qualche domanda:
che barca è?
hai qualcuno da mandare regolarmente a prua a issare-calare-piegare le vele?
fai solo crociera?
il tuo rolla ha il tamburo smontabile? doppia canala?
perchè senti il bisogno di un fiocchetto?
... non è curiosità ma per rispondere bisogna capire il contesto...Wink

il mio rolla ha doppia canala, ma pensavo che la tormentina dovesse avere un centro velico arretrato e quindi non potesse essere inferita sullo strallo.. ho preso una cantonata?
io ho risolto con uno strallo volante (senza volanti) arretrato di 50 cm dal rullafiocco su cui monto fiocco da vento (>25 nodi) o tormentina (mai utilizzata se non per prova) con garrocci.(il fiocco ha anche una mano di terzaroli). Per la mia barca di 11,50 mt. lo ritengo pratico e funzionale.
Segui il consiglio di einstein: fiocco al 105%, steccato. Di bolina, bene anche con poca aria. Sopra i 20-25 nodi, bolina più che decentemente senza randa in tutta tranquillità. Se il vento rinforza, riduci, ma il profilo resta decente.
E aggiungi il vantaggio di rimanere tranquillamente in pozzetto, che non è poco. Smiley14
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
E aggiungi il vantaggio di rimanere tranquillamente in pozzetto, che non è poco. Smiley14
ciao
...condivido alla grande questo pensiero, ma nel mio personalissimo caso dove per l'installazione di uno strallo volante bisognerebbe lavorarci tantissimo per poi utilizzarlo chissa quando (29 piedi piu che tranquillo) avendo gia un fiocco pesante con garrocci avevo pensato di cambiare il tipo di inferitura per sfruttarlo come 2 vela di prua e stare mentalmente a posto, anche se un cambio con mare formato riconosco che non sarebbe facile.
Faccio male a fare questo? la barca è un Aloa 29 ,quindi le vele sono di dimensioni contenute ....o qualcuno per questo modello ha elaborato stralletti amovibili di facile installazione...premetto che è impossibile senza stravolgere tutto installare dei tiranti sotto coperto nella cabina di prua.
Grazie
E la storm bag?
Citazione:andante ha scritto:
E la storm bag?
...ci avevo pensato anche se ho letto pareri contrastanti in merito e poi costicchia una cifra.....o sbaglio?
Citazione:Messaggio di carletto-82
Buongiorno a tutti,
avendo una barca armata da crociera con il rollafiocco mi sono accorto di aver bisogno di un Fiocchetto/tormentina.
La mia indecisione è questa :
1)tengo il rollafiocco (comodo) e faccio montare una stralletto per issare il fiocchetto/tormentina con tutti i lavori che ne conseguono
Oppure
2)cambio il rollafiocco e metto un tuff luff dove posso issare tutte le vele che voglio???
Premetto quest anno dovrei rifare il fiocco in ogni caso.
Qual è la scelta meno onerosa???
Qaul è la più sicura??
Grazie Carlo.

La soluzione 2 è da evitare assolutamente, pensa quando sei con il genoa un po' rollato e aumenta ancora il vento, riaprirlo e ammainare un genoa pieno in condizioni di tormentinaSmiley39, neanche con un buon equipaggio sarebbe un lavoro agevole.
La uno tutta la vita, così puoi armare sia un fiocco che una tormentina, che come ti hanno già detto sono due vele molto differenti, da usare in condizioni molto differenti Wink
BV
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di carletto-82
Buongiorno a tutti,
avendo una barca armata da crociera con il rollafiocco mi sono accorto di aver bisogno di un Fiocchetto/tormentina.
La mia indecisione è questa :
1)tengo il rollafiocco (comodo) e faccio montare una stralletto per issare il fiocchetto/tormentina con tutti i lavori che ne conseguono
Oppure
2)cambio il rollafiocco e metto un tuff luff dove posso issare tutte le vele che voglio???
Premetto quest anno dovrei rifare il fiocco in ogni caso.
Qual è la scelta meno onerosa???
Qaul è la più sicura??
Grazie Carlo.

La soluzione 2 è da evitare assolutamente, pensa quando sei con il genoa un po' rollato e aumenta ancora il vento, riaprirlo e ammainare un genoa pieno in condizioni di tormentinaSmiley39, neanche con un buon equipaggio sarebbe un lavoro agevole.
La uno tutta la vita, così puoi armare sia un fiocco che una tormentina, che come ti hanno già detto sono due vele molto differenti, da usare in condizioni molto differenti Wink
BV
io in effetti in caso di necessità rollo il genoa e armo lo staysail sullo strallo di trinchetta. Non mi è ancora capitato di dover ammainare il genoa per alzare la tormentina. Penso che l'armerei comunque sullo strallo di trinchetta.
Grazie a tutti per le risposte.
X Mania 2 : e' un feeling a deriva mobile, faccio solo crociera ma prendo anche il brutto. Sto io a prua per issata e ammainata. Quando c e' vento il fiocco parzialmente rollato e' poco efficace.
Volevo valutare i casi perché montare uno stralletto mi sembrava un lavorone costoso. So che perderei la comodità del rollafiocco ma mi sembrava più pratico mettere il tuff luff. Quindi... Conoscere le esperienze e i giudizi degli altri aiuta la scelta.
Sulla mia barca precedente,di 28 piedi, avevo eliminato il rullafiocco ed ero ripassato ai garrocci: in particolare avevo montato un secondo strallo che utilizzava gli stessi punti di rinforzo del primario. Questo mi permetteva di tenere ingarrocciate e pronte sempre due vele (genova e fiocco o fiocco e tormentina a seconda della navigazione). Quando ammainavo la prima avevo già pronta la seconda da poter armare con il solo cambio di drizza dall'una all'altra ed evenuali scotte. La comodità dei garrocci rispetto alla canaletta era quella di una maggiore facilità nel alzare e ammainare la vela e nella maggiore facilità a riporre le vele lungo la battagliola pronte per essere riutilizzate.
Un po' 'datato' come sistema ... peròSmileSmileSmile
considerate che qualsiasi sistema di ammainata che non sia il rullafiocco costringe ad andare a prua per legare la vela, a meno che non si abbia armato una ritenuta lungo lo strallo preventivamente. con tanta aria le vele di prua si issano da sole...andateci voi davanti in condizioni da tormentina, magari non avete neanche armate le jack lineWink
in questo l'accoppiata rullafiocco+storm bag è funzionale, ma non so il rendimento della vela.
Strallo di trinchetto e volanti, fiocco da tempesta ingarocciato. La vela è un'oppppppinione.-
bullo, io le volanti ce le avrei pure.. ma lo strallo di trinchetto? non credo che il valore della barca giustifichi il costo dei lavori..

ma della doppia canala non me ne faccio proprio nulla?
Con la doppia canala puoi fare il pelling, contro pelo. I lavori devi farli tu, con 300 euro
penso possa fare tutto, landa sul ponte e sull'albero, scatola con puleggia per la drizza, tenditore per cazzare lo strallo di trinchetto. Il lavoro è un'opppppinione.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento