OK, OK, in regata concordo che a volte e' meglio che giri, ma io con una bipala ho visto che elica ferma o in moto non cambia nemmeno un decimo di nodo, anzi se blocco l'elica verticale, quindi in asse con il bulbo, ...dicono... che migliora. Io ho fatto il segno ed ho provato con tanta fatica e chiave gira tubi sull'asse ma non ho visto granchè.
Comunque io sono un crocerista sfegatato, miglia ne faccio tante e le boccole le risparmio..
E' vero che il problema attrito dell'elica è piu' sentito sulle barche piu' piccole perchè un'elica di un 16 metri non è due volte quella di un 8 metri?
birimbao
Se invece di mettere in piedi un convegno di fluidodinamica fate come Layline o come me e provate a inserire o disinserire la marcia mentre andate a vela vi accorgerete, probabilmente, che in folle la barca fa un paio di decimi in più.
L'usura è minima secondo il meccanico Yanmar, proprio per il motivo che diceva Layline: un'ora avela è più o meno uguale a un paio di minuti a motore (a carico zero sulla trasmissione però).
Ciao
Mi sto convincendo (come da prima impressione) a credere alla Volvo Penta:
- in primis, perché probabilmente sono i più competenti circa il piede sail drive (che se non sbaglio hanno inventato loro);
- poi, perché non credo abbiano alcun interesse a dare una prescrizione sbagliata.
Temo, quindi, che sopporterò il rumore dell'elica che gira ( e fa girare organi anche non collegati all'asse
)) ).
Su
http://www.velaemotore.it/edisport/vela/...enDocument
sono per la leva bloccata (e poi, richiesti di chiarimenti, mi hanno fatto l'esempio del rotore di elicottero in rotazione libera).
Mah.
Grazie, comunque, a tutti per gli interessanti (e spesso competenti e tecnici) interventi.
Saluti, e buon vento a tutti.
PS per Giorgio: non conosco Angy, ma sono lieto che ti sia trovato bene al NIC.
il manuale yanmar dice di inserire la marcia indietro
Sarà una diversa prescrizione, dovuta a qualche differenza tra i due piedi ?
La Volvo, chiaramente, dice di tenere a folle:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,76 KB
passa un po' la voglia... si le due meccaniche sono diverse quindi ognuno con le sue istruzioni, per i volvo vedi sopra il perché, elica non pieghevole deve girare
L'esempio dell'elicottero... sinceramente non mi convince.
Sono completamente incompetente e profano ma...
l'autorotazione delle pale provoca, per inerzia la portanza necessaria per consente all'elicottero di atterrare indenne. Ma il tempo totale di caduta mica l'ha misurato nessuno.
Quindi la conclusione, a mio avviso, è fuorviante.
L'unica possibilità è provare sul campo e vedere cosa succede sulla propria barca...
Byebye
Suzuki
Citazione:sulpm ha scritto:
...
Lo studio del Mit (scuola per tutti...) non l'avevo. Grazie per la segnalazione.
Saluti
Ripeto:
- credere al costruttore (che saprà meglio di altri quello che ha creato lui) mi pare la cosa più sensata;
- pensare che la differenza di velocità sia rilevante, mi pare una scemenza (molto peggio un pò di limo sulla carena).
Buon vento a tutti; anche a chi, dovendo girare il mondo a vela, si tuffò e smontò del tutto l'elica ...
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:sulpm ha scritto:
...
Lo studio del Mit (scuola per tutti...) non l'avevo. Grazie per la segnalazione.
Saluti
Sapevo che ti avrebbe 'stuzzicato'
Citazione:ciccio ha scritto:
Ripeto:
- credere al costruttore (che saprà meglio di altri quello che ha creato lui) mi pare la cosa più sensata;
- pensare che la differenza di velocità sia rilevante, mi pare una scemenza (molto peggio un pò di limo sulla carena).
Buon vento a tutti; anche a chi, dovendo girare il mondo a vela, si tuffò e smontò del tutto l'elica ...
questa mi sembra un'ottima idea. ci debbo pensare.
grazie Mc
Sarà come sarà, ma la mia J-Prop da 17', a vela con o senza marcia inserita, mette le pale in bandiera in pochi secondi e l'asse non gira.
Manutenzione e cura scrupolosa?
Prima con la fissa avevo un blocco sul giunto a palla, una specie di freno a mano che si inseriva col suo comando e si sganciava automaticamente muovendo la leva che comandava l'invertitore (comando bileva).
Vecchi sistemi?
In riferimento alla resistenza di un elica a pale fisse o libere di ruotare, quando si va a vela, io riporto quanto dice la bibbia Principle of Yacht Design (Larsson and Eliasson)sulla propeller resistance:
Rp= 0.5* P * V' * Cd * Ap
(ovvero 0.5 per la densità dell'acqua, per la velocità di avanzamento dell'imbarcazione al quadrato, per il coeff Cd di resistenza , per l'area frontale dell'elica)
Nei due casi varia solo il Cd
Cd pale fisse 1.2
Cd pale libere 0.3 (un quarto della resist. pale fisse)
Cd pale abbattibile 0.06
L'esperienza poi conferma la regola.
Secondo me la questione principale, fuori da un contesto di regata, riguarda l'usura:
- con sistema ad asse elica: cordagrassa (o cuffia), boccole e lo stesso asse;
- con sistema a piede: cortechi (con rischio anche che entri acqua e si mescoli all'olio) e asse.
Senza pensare al rischio che l'elica girando 'faccia su' una lenza, ecc..
Subito dopo c'è il rumore meccanico più o meno fastidioso a seconda del sistema (con asse parecchio fastidioso).
Interessante la questione della resistenza ma solo come dato tecnico.
Quindi, comunque, continuerò a mettere la marcia indietro
Io la smonto direttamente, niente usura è sempre bella pulita......[:2][:253][:2][:246]
Citazione:Robertkastle ha scritto:
il manuale yanmar dice di inserire la marcia indietro
c'è una comunicazione della yanmar, che ho da qualche parte e se ti interessa ti mando che dice esattamente il contrario pena, detto a chiare lettere, il decadimento della garanzia
Scusate l'invasione di campo
,
Sono aperte le adesioni per il
Allora , dal punto di vista efficienza fluidonamica , sarebbe meglio lasciare girare l'elica , questa girera' avvitandosi nell'acqua e limitando parte dell'attrito in quanto girando , proprio per la sua forma , il bordo d'attacco avanza e si 'infila nell'acqua. questo limita notevolmente anche la turbolenza al timone .
Poi , come ho giustamente letto , lasciare girare la l'elica e quindi anche tutta la catena cinematica relativa asse piu' ingranaggio di uscia dell'invertitore porta all'usura di boccola supporto albero , astuccio passascafo cuscinetti invertitore ... da cui molti , me compreso mettono la retro eliminando anche il rumore.
Ciao