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Versione completa: Rotaia e carrelli Facnor o Antal per la randa?
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Cari Amici,
come anticipato in precedenti post ho ripreso piano piano ad uscire e quindi gli stimoli si moltiplicano Big Grin
la mia barca, fortunatamente, ha ancora l'albero Canclini originale che, manutenuto e trattato con attenzione, sta ancora bene (sgratt, sgratt).
Uscendo prevalentemente da solo ho sempre avuto il problema dell' issata e ammainata randa (soprattutto l'issata). ho fatto qualche modifica poco invasiva all'albero ma non sono soddisfatto della resa né in issata e né in ammaianata; così sarei deciso a montare il binario coi carrelli/cursori da cucire alla randa al posto dei garrocci. Ho visto che nel mercato ci sono quelli prodotti dall'Harken, dalla Facnor e dall'Antal. L'harken l'ho escluso per motivi di budget e quindi mi trovo a decidere tra quello della Facnor ( http://www.facnor.com/uk/products/facslide/default.asp ) e quello dell'Antal ( http://www.antal.it/index.php/it/carrell...lli-drizza ). Il primo costa un po' di più del secondo perché ha le sfere l'altro ha invece dei pattini. Alcuni mi dicono che è addirittura preferibile quello dell'Antal perché non richiede manutenzione (dal momento che i pattini sono 'autoleviganti'), diversamente nel Facnor sembrerebbe piuttosto necessaria una certa manutenzione legata alle sfere che si ovalizzano.
In pochi giorni non sono riuscito ad avere più di queste misere informazioni e quindi ho pensato di chiedere conforto a voi.
Grazie e BV.
Se hai problemi di budget, valuta anche Viadana... io li ho montati come carrelli intermedi, e nonostante avessi dei pregiudizi, in realtà non sono male.
Le sfere non sono in Torlon ma sono comunque in Delrin, e le rotaie costano poco. I modelli per rotaia da 31 mm hanno un carico di lavoro da minimo 900 kg... eccellente rapporto qualità prezzo.
Hai pensato a questa 'Sailtrack':
https://www.tidesmarine.com/?page_id=61
Costava l'anno scorso 88€/ml + i carrellini fermastecche altri 88€/cad.
Io sono rimasto con i carrellini Luffshuttle perchè avrei dovuto modificare tre rande e non ne valeva la pena.
è chiaro che quando si comprano questi giocattolini 'problemi di budget' è relativo. Harken, li varrà sicurmente ma costa il doppio rispetto ad Antal ed 1/3 in più di Facnor.
Più che altro mi servirebbero indicazioni per scegliere tra Antal e facnor.
BV.

Citazione:Piervittorio ha scritto:
Se hai problemi di budget, valuta anche Viadana... io li ho montati come carrelli intermedi, e nonostante avessi dei pregiudizi, in realtà non sono male.
Le sfere non sono in Torlon ma sono comunque in Delrin, e le rotaie costano poco. I modelli per rotaia da 31 mm hanno un carico di lavoro da minimo 900 kg... eccellente rapporto qualità prezzo.
abbiamo montato i facnor su un Moody di 19 m. di un amico e funzionano molto bene; l'ammainata è istantanea nonostante la randa pesi molto.
Altra cosa da considerare che il servizio assistenza svolto dalla sSea Service di Marco Montali è gentilissimo.
Non so rispondere sulla manutenzione ma per ovalizzare le sfere ce ne vuole....sulla mia barca, ketch di 55 piedi in alluminio, ho ancora l'avvolgifiocco originale Furlex del 1981 che monta cuscinetti a sfera e sono ancora in ottimo stato.
Buon vento
Roberto
Su un 33' con randa short battened dovrebbero bastare delle buone slitte normali, mentre con randa full battened con allunamento normale dovrebbero essere sufficienti dei carrelli tipo luff-shuttle o rutgerson serie 1530.

Ciò se la canalina dell'albero è in buono stato, pulita e lubrificata con spray asciutto al teflon.

Se la canalina o la faccia posteriore dell'albero sono in cattivo stato, puoi allora montare una rotaia esterna: tieni presente che se la randa è short battened le slitte sono più che sufficienti, se è full battened la differenza di sforzo in issata tra carrelli e slitte è notevole, perchè le stecche spingono sui carrelli e, come sai, l'attrito volvente è una frazione di quello radente, a parità di carico.

Ciao
Grazie Albert,
ho preso rotaia e carrelli facnor. Un paio di settimane e arriva tutto.
BV.

Citazione:albert ha scritto:
Su un 33' con randa short battened dovrebbero bastare delle buone slitte normali, mentre con randa full battened con allunamento normale dovrebbero essere sufficienti dei carrelli tipo luff-shuttle o rutgerson serie 1530.

Ciò se la canalina dell'albero è in buono stato, pulita e lubrificata con spray asciutto al teflon.

Se la canalina o la faccia posteriore dell'albero sono in cattivo stato, puoi allora montare una rotaia esterna: tieni presente che se la randa è short battened le slitte sono più che sufficienti, se è full battened la differenza di sforzo in issata tra carrelli e slitte è notevole, perchè le stecche spingono sui carrelli e, come sai, l'attrito volvente è una frazione di quello radente, a parità di carico.

Ciao
Martedì è arrivato il paccone;
Mercoledì ho ritirato la vela (divenuta fullbatten);
Giovedì ho motato il tutto.
* * *
RAGAZZI, SPETTACOLO!
presto trovo il modo di fissare una camera a poppa e vi faccio vedere che goduria l'issata, l'ammainata e sopratutto la riduzione.
Smile
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