Sulla nuova barca, oceanis 393, c'è installata la classica cucina a gas Eno a due fuochi con forno.
Ho la barca da 4 mesi e non riesco a risolvere un problema che ho con la corona grande dei fuochi.
Quando lo accendo funziona regolarmente, dopo un po' la fiamma diventa arancione e spesso fa degli sbuffi, questo problema di combustione rende la fiamma poco efficace e mi fa diventare neri i fondi delle pentole.
Ho provato a lavare bene ugello e spargifiamma, ho sostituito il regolatore di pressione alla bombola, ne tengo sempre uno di scorta in barca, il week scorso ho provato a metter degli ugelli nuovi di vario calibro, ma nessun cambiamento.
Intanto l'altro fuoco, quello piccolo ed il forno funzionano a meraviglia.
Non so più cos'altro fare, qualcuno ha dei suggerimenti?
Massimo
Apri il piano alto e guarda se ci sono perdite anche con le bombolette per rilevazione di gas (acqua e sapone).
Se con la dilatzione del calore sembra ci sia ossigeno.
Prova, è la prima cosa che viene in mente.
E' una prova che dovrei fare a fiamma accesa e non credo sia così semplice, forse dovrò smontare il gruppo relativo a quel fornello e verificare la tenuta di tutti i componenti.
Comunque il ragionamento che hai fatto mi sembra correto,
Grazie
Massimo
Apri il gas, senza accendere il fuoco! Avolte con le vibrazioni si mollanno le viterie.
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Apri il gas, senza accendere il fuoco! Avolte con le vibrazioni si mollanno le viterie.
si però poi richiudilo, il gas!
la fiamma gialla è mancanza d'aria, il gas non brucia tutto e lascia il deposito
specie se hai pulito tutto, è possibile che tu abbia toccato inavvertitamente la regolazione della finestrella di presa d'aria, non c'è sempre ma è una verifica in più che puoi fare
se la trovi chiudila tutta --> fiamma giallissima, poi aprila un po' alla volta fino ad ottenere una bella fiamma azzurra
senno', a me lo ha fatto anche una volta perché il gas era troppo in pressione, me ne avevano caricato troppo, regolatore da buttare, dopo un po' di uso a fiamma gialla con una pressione normale la fiamma è tornata blu normale
bv
Non so come siano i tuoi fornelli ma di solito quelli a gas hanno una vite sotto ciascun pomello che va registrata fino a che non ottieni una combustione ottimale. Vedi che potrebbe essere una vitina alla quale si dovrebbe accedere togliendo il pomello del fornello incriminato. Se non la trovi, cercala nel tubo che va al bruciatore.Bello sarebbe che tu avessi ancora il manuale d'uso.
B.V.
Concordo co Rob e Renato, il problema stà proprio li. Di fatto se gli altri bruciatori funzionanao vuol dire che il problema non sta sul regolatore, ma è un problema di miscela gista - aria e gas - . Fatto ciò avrai sosolto il problema.
Grazie a tutti per i consigli, appena avrò risolto vi farò sapere a cosa era dovuto il problema.
Ciao a tutti
M
Questi fornelli della Eno, non hanno la possibilità di regolare il rapporto di combustione e la vitina vicina al pomello serve solo a regolare il minimo. della fiamma.
Il giusto rapporto tra aria e gas è garantito dalle feritoie sotto lo spargifiamma.
Se lo spargifiamma si deforma o si corrode e non si articola correttamente con il suo supporto in maniera precisa, si crea un rapporto di combustione errato.
Questo è esattamente quello che è successo a me.
Mi è bastato inserire due pezzi di foglio in alluminio sotto allo spargifiamma per ripristinare la quantità corretta d'aria ed avere una bella fiamma azzurra.
Ora, se li trovo, cambierò sia lo spargifiamma, sia il suo supporto inferiore in alluminio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema dipende dalla regolazione gas aria come ti è già stato detto. Dubito che la regolazione avvenga attraverso le feritoie dello spargifiamma. Normalmente la regolazione avviene nella pipetta di collegamento: il giglé del gas soffia all'apertura della pipetta miscelandosi all'aria. In alcune cucine la distanza fra il giglé e l'inizio della pipetta è fissa, in altre un manicotto scorrevole sul tubo della pipetta permette di regolare la miscelazione dell'aria.