Mi hanno consigliato di spruzzare del crc sui tubi flessibili del motore per salvaguardarli dalla corrosione dovuta al salino, visto che già una volta si sono rotti facendo uscire l'olio del motore in sentina. Ma il crc (quello verde 66 credo) non rischia di infiammarsi se la temperatura sale troppo? Anche se i tubi non dovrebbero scaldarsi troppo esternamente non è comunque rischioso? So che il w40 ad esempio si infiamma facilmente.... Grazie
Spero di no
Io ci pulisco tutto il motore con il CRC 6-66.
Sicuro che il WD40 sia infiammabile, e non piuttosto i gas che usano nelle confezioni spray?
del Wd 40 mi ha parlato un commesso di un ferramenta. Se fossero solo i gas spray non sarebbe un problema se li usi col motore freddo giusto? cmq il tuo intervento già mi rassicura un po'
Fatto consigliato dal meccanico. Per il momento io e la mia bella non abbiamo ancora preso fuoco
probabilmente è infiammabile mentre lo spruzzi... in quanto ci sono solventi infiammabili che vengono nebulizzati.. poi dopo credo che non ci siano particolari problemi...
Io con CRC e WD ci pulisco il motore e di frequente ne spruzzo un pò sopra per proteggerlo...
Mi sembra che uno dei componenti del WD40, sia una benzina.
Però l'uso di spruzzarlo sui motori, (a fine uscita),
l'ho visto fare a dei gommonauti di Livorno.
(A motore spento ed evidentemente non troppo caldo)
Il mio motore è sempre stato spruzzato di crc.
Ci sono due cose da considerare: sicuramente fintantoche' la parte solvente che han dentro tutti non evapora i prodotti sono infiammabili e come come ben ha testimoniato alessandro. L' altro fattore importante e' che la gomma (neoprene) viene *degradata* dagli oli, non protetta.
Non trovo la fonte, per citarla, ma mi ricordo chè è sconsigliato il WD40 sui fili elettrici perchè rovina il pvc con cui sono ricoperti.
Per i tubi dell'olio; la vedo dura che si degradino con l'olio del crc e anche dura che si rompino per colpa del salso.
Temperature alte e fredde, movimenti, aggressioni chimiche stressano tutti i materiali ma penso che anche l'età possa essere stata determinante.
Altri punti critici possono essere le crimpature (connessioni a pressione fatte con apposite presse) o anche le connessioni con fascette.
Sono tubazioni in genere a più strati e se si iniziano a vedere delle screpolature è meglio pensare a cambiarle.
Sono sicuro che nel forum ci sia gente che ne sa ben di più di me, aspettiamo.
Il WD40 non è stato sviluppato come un lubrificante. E 'principalmente utilizzato per generare idrorepellenza (dove l'acronimo WD viene da termini anglosassoni che significano de-ingrassaggio e rimozione della ruggine). Puo' distruggere O-ring e tubi in gomma in un periodo relativamente breve di tempo, ed e' probabile che possa distruggere anche alcune materie plastiche.
Analoga considerazione per il CRC 6-66 che e' stato anch'esso concepito per altri scopi, meglio prodotti lubrificanti specifici (della CRC es. il CRC 2-26
http://www.automotivesrepairs.com/crc-in...lubricant) o a base siliconica (
http://www.crc.co.nz/Food-Grade-Lubrican...6726.htm).
Qui c'e' una serie di test sulle proprieta' di vari prodotti fra cui la compatibilita' con materiali plastici (di parte forse perche' fatto da un produttore ma pur sempre un test):
http://www.tc-11.com/compatibility.htm
http://www.tc-11.com/penetration.htm
http://www.tc-11.com/corrosion.htm
Per quanto riguarda l'infiammabilita' va osservato che oggigiorno il propellente degli spry e' sempre una miscela di butano e propano (il gas che usiamo nella cucina di bordo) perche' il freon e' stato bandito e che il veicolo solvente degli oli lubrificanti e' tipicamente una frazione abbastanza leggera (e quindi infiammabile) della distillazione del petrolio, l'infiammabilita' si riduce fortemente dopo l'applicazione ad evaporazione avvenuta di questi prodotti.
I tubi moderni non dovrebbero comunque aver bisogno di questi trattamenti.
(modificato per correggere un errore di 'stompa')
sulla infiammabiità hanno già detto ma
non esagerate con i crc wd e compagnia.
darli dopo ogni uscita non serve poichè sono prodotti stabili e duraturi nel tempo.
quei prodotti sono protettivi ma anche disossidanti quindi a loro modo aggressivi.
a fine stagione per rimessaggio una spruzzata nei punti sensibili come
cablaggi,contatti,(vedi motorino d'avviamento e alternatore)e
una svaporata generale sul motore ma solo per soddisfazione personale.stop.
per dire,l'unico posto dove uso il crc o wd per prevenzione è la spina del comando salpa ancora.
stop.
Iansolo, io sapevo WD-40 Water Displacer... che in effetti e' il suo mestiere originario. E mi fa piacere che anche tu confermi quanto sapevo io riguardo all' interazione con le gomme. Moody, di tubi dell' olio difatti non dovresti averne e se ci sono flessibili dell' olio sono in materiale specifico... il problema e' che assai sovente e' in materiale specifico solo la parte *interna*. Per chi non credesse ne a me ne a Iansolo, trattare con un poco di olio motore o di WD-40 una cinghia vecchia: provare per credere.
avevo l'abitudine di spruzzare il CRC all'interno della pipetta in gomma della candela del motorino del tender, mai avuto problemi elettrici ma dopo qualche anno la gomma ha perso consistenza, quasi sciolta dal CRC.
Un grosso rivenditore di motori fuoribordo di roma che faceva anche assistenza, era solito spruzzare i motori con una miscela 50%+50% di CRC e olio di vasellina. penso sia il miglior compromesso.