Salve, vi chiedo un consiglio per la modifica alle volanti sul mio balanzone che attualmente hanno un sistema di regolazione con un paranco con due bozzelli a violino a doppio rinvio con strozzatore.
Questo sistema lo trovo abbastanza scomodo per vari motivi: troppa cima da mollare e da cazzare, troppo ingombrante, lo posso regolare solo io che sto a timone.
Leggendo un po' qua e la' pensavo di sostituirlo con un sistema a cascata, montando due cavallotti in coperta a poppa e tre bozzelli.... Si accettano consigli in merito
Su 'Rigging' di Fabbroni, c'è uno schema che mi piace tanto,
perchè con questo schema, potrei fare a meno del volantista.
Un bozzello singolo sul terminale della volante.
I capi della scotta, che passa nel bozzello:
a) Il primo và ad uno stopper (serve per il recupero e lo sgancio rapido)
b) Il secondo và ad un paranco 1/6,( o magic box Harken) per le regolazioni fini (e sotto carico)
Il tutto montato sui due fianchi del pozzetto,(nel mio caso) a portata di mano del timoniere.
Vantaggi:
Lo sgancio rapido insiste su di un paranco 1/2 e quindi la cima che scorre via è solo 2 volte lo spostamento della puleggia.
Col richiamo fine, si ha un paranco molto potente di 1/12.
Le operazioni da fare in virata:
Prima di virare:
Puntare la volante di sottovento col richiamo rapido.
Fare estendere il paranco 1/6.
Mollare lo sgancio rapido.
Virare.
Recuperare il richiamo rapido della nuova volante e
tesare col fine il secondo capo della volante
Considerazione lievemente OT.
Sono convinto che: un paranco (o calorna), costruito con tre coppie di pulegge, dia un fattore di potenza di 1/8 e non di 1/6!
Citazione:Temasek ha scritto:
Considerazione lievemente OT.
Sono convinto che: un paranco (o calorna), costruito con tre coppie di pulegge, dia un fattore di potenza di 1/8 e non di 1/6!
dopo questa bizzarra affermazione, dovresti perlomeno esporre il perchè.
Per me non arriviamo neanche ad avere un misero 1:5