I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao,
sto pensando di cambiare la strumentazione di bordo, ma non il pilota ed il GPS, del mio First 40.7
Diciamo che potrei cambiare tutto e mettere tutto ex novo, vorrei poi collegare gli strumenti tramite NMEA ad un portatile/tavoletta/tablet.
Li utilizzo prevalentemente per regate

Cosa mi consigliereste ed a che prezzo???

Grazie a tutti in anticipo.
Raymarine per la completezza della gamma e l'integrazione degli strumenti, B&G + Navionics per la qualità. Tutti cari.
Mettiamoci anche Furuno, via.
B&G un gradino sopra tutti.
Fai regate? Se si lascia stare Raymarine.

B&G? E' il meglio. Se te lo puoi permettere...

Il mio consiglio è Nexus. Ed è quello che ho in barca adesso. Su quella prima avevo Raymarine. Altro livello...

IMHO ovviamente Big Grin
Si io faccio regate e molti mi hanno consiglaito B&G.
Avete mica idea dei prezzi di un sistema base (sensori di vento, velocità, profondità, tre display ed unità centrale)?

Fabrizio
Citazione:Biziotti ha scritto:
Si io faccio regate e molti mi hanno consiglaito B&G.
Avete mica idea dei prezzi di un sistema base (sensori di vento, velocità, profondità, tre display ed unità centrale)?

Fabrizio
se compri B&G il prezzo non ti deve influenzare...Wink parti dal presupposto che finalmente potrai avere dati quasi esatti ma per farli funzionare a pieno delle loro possibilità ti ci dovrai dedicare parecchio (tu o qualcuno del tuo equipaggio) perchè l'esattezza dei dati è funzione di una serie di tarature sulle quali dovrai lavorare.
come avrai immaginato io ce l'ho...Wink
Tre display sono pochi, ne devi mettre almeno tre all'albero (meglio 4 se vuoi avere tutti i dati da utilizzare per la tattica) e uno in pozzetto.
Un'idea di super massima:

B&G credo sui 10.000 almeno e devi mettere 4 maxi all albero

Nexus sui 6000 e ti bastano 3 maxi perchè hanno i doppi dati.
Citazione:irruenza ha scritto:
Un'idea di super massima:

B&G credo sui 10.000 almeno e devi mettere 4 maxi all albero

Nexus sui 6000 e ti bastano 3 maxi perchè hanno i doppi dati.

Ma sei sicuro? mi sembrano cifre disumane!!!
Addirittura!!!! E se non mettessi i Maxi ma due o tre display normali?
scusate..
ma se monto un kit nexus NX non ho uscita dati? mi pare di capire dai manuali che per poter leggere i dati NMEA serva per forza il server NX2 che costa ben 600€
è possibile?
Se sei ricco B&G....ma va benissimo anche Raymarine....
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
scusate..
ma se monto un kit nexus NX non ho uscita dati? mi pare di capire dai manuali che per poter leggere i dati NMEA serva per forza il server NX2 che costa ben 600€
è possibile?

Dei Nexus (ovvero ex-Silva, svedesi) si parla molto bene; buon prezzo e prodotti di rispettosissimo livello (ottima la logica a bus unico per l'espansione)...forse sarò costretto a prendere nuova stazione vento, metterò Nexus.

Raymarine è un pò come McDonald's, è dovunque ma come mangi ? Smile
NKE altissimo livello (quasi tutti i solitari la usano), B&G come Mercedes...NASA per chi vuole spendere poco.

Parlo (ovvero scrivo) per sentito dire (l'ultima una chiacchierata con operatore del settore lo scorso sabato) non per competenza personale...
Citazione:Madinina II ha scritto:

Essi`, la stessa cosa che ho pensato io quando spesi 23k euro d`elettronica 42

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Essi`, la stessa cosa che ho pensato io quando spesi 23k euro d`elettronica 42

BV

...èèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????!!!!!! [:22]
Condivido quanto detto relativamente ai nexus, ottimo compromesso per qualità e prezzo rispetto ai B&G che sono fuori dal mondo per il costo a cui li vendono e che vanno valutati a mio avviso solo per barche grandi e molto blasonate oltre che performanti.Sono entrambi, sia Nexus che B&G, strumenti sopra la media rispetto agli altri
NKE sono buoni ma spropositati nel prezzo e a parte il pilota i display all'albero fanno schifo.Ma sono pressoché insostituibili se la tua barca appartiene a quelle su cui sono stati studiati e messi a punto i pacchetti, vedi minitransat e Figaro.
Raymarine é un pò come fiat....sotto tutti i punti di vista....e cmq costano ancora troppo per quello che danno, e vista la differenza con nexus non valgono la pena
Nasa vanno da dio e costano poco (li ho sull'ex mini) ma non li monterei su una barca da regata sopra i 40'.
P.S. novità della settimana é che Nexus é stata acquisita da Garmin....
scusate,
ho un bidata raymarine ST40, volendo montare un sensore del vento da collegare al pilota (st1000)
cosa fareste:

montare un st40 wind rotavecta (quello senza banderuola)

montare clipper e log Nasa ?

ps: nasa ha l'uscita nmea vero?
e TACK TICK?
Tack Tick.....e tic.tac42
mi hanno detto che è un pò lentino....Big Grin
io ho Simrad e mi trovo bene tutto su NMEA 183 ma quelli più nuovi hanno anche il protocollo 2000
ticktack, raymarine st60, simrad costano almeno 800/900 per il wind e 500/600 per il log.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento