una quindicina di giorni fa mi sono accorto che uno dei due antivibranti del motore (farymann 25 cav. 2 cilindri a V) della mia barca (brigand 9.50) è distaccato dal suo supporto metallico.
in settimana andrò a sostituirlo e penso di operare come segue:
- togliere i due tirafondi che bloccano il tutto al bancale
- cric auto sotto al motore per scaricarne il peso
- svitare i dadi che fissano la staffa che poggia sull'antivibrante
- sfilare l'insieme staffa/antivibrante
- infilare un pezzotto di legno per aiutare il cric a sopportare il peso mentre lavoro per lo smontaggio e rimontaggio del supporto antivibrante.
stesso lavoro anche dall'altro lato.
questo per non disaccoppiare la flangia invertitore/asse elica e (forse) non dover rifare l'allineamento.
altrimenti disaccoppio, alzo il motore con un paranco, lavoro e poi riallineo; più faticoso e rompino.
critiche ? suggerimenti ? altre idee ?.
la prima dovrebbe essere fatibile ma l'allineamento deve essere ricontrollato per forza.
Quoto Andros e aggiungo che l'allineamento e' fondamentale. Fallo fare, possibilmente, a chi ha lo strumento laser.
hai ragione, ma preferirei controllare ed eventualmente correggere piuttosto che scollegare i giunti elastici parastrappi e poi ricollegarli.
tra l'altro sono in una posizione per cui bisognerebbe addestrare una bertuccia per poter fare bene il lavoro; c'è spazio solo per una mano e per dado e controdado è una impresa ...
a meno che sul momento non decida di sostituire anche i giunti elastici ...
mah !
Citazione:pek ha scritto:
Quoto Andros e aggiungo che l'allineamento e' fondamentale. Fallo fare, possibilmente, a chi ha lo strumento laser.
dove ho ora la barca (sapri) il cantiere non ha nessuno strumento e io l'ho già fatto altre 2 volte per cui non dovrebbero esserci grossi problemi.
penso che dovrò verificare di quanto si alzerà o si abbasserà il motore con i supporti nuovi.
Citazione:sergiolino ha scritto:
penso che dovrò verificare di quanto si alzerà o si abbasserà il motore con i supporti nuovi.
assai.quindi riallineamento obbligatorio
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
penso che dovrò verificare di quanto si alzerà o si abbasserà il motore con i supporti nuovi.
assai.quindi riallineamento obbligatorio
... allora verifico la distanza bancale/appoggio motore prima e dopo la sostituzione del primo supporto; quindi se vedo che, come dici tu, è assai allora disaccoppio, armo il paranco, sposto il motore, cambio l'altro supporto e cambio anche i giunti elastici.
... se comunque devo perdere tempo per riallineare in modo sostanziale, tanto vale fare una manutenzione aggiuntiva.
due anni fà sostituii 2 silent block e l'allineamento risultò spostato di moltoma solo in enso verticale quindi facile da riposizionare.
sbancando comprometti tutto l'allineamento ben più complesso da ripristinare.
ti consiglio,se puoi,la sostituzione uno ad uno tenendo ben serrati gli altri.
ti parlo da persona che fà tutto da sè e riallineare il mio motore vuol dire:
lavorare in dinettte e in pozzetto;un inferno se si è soli.
Citazione:andros ha scritto:
due anni fà sostituii 2 silent block e l'allineamento risultò spostato di moltoma solo in enso verticale quindi facile da riposizionare.
sbancando comprometti tutto l'allineamento ben più complesso da ripristinare.
ti consiglio,se puoi,la sostituzione uno ad uno tenendo ben serrati gli altri.
ti parlo da persona che fà tutto da sè e riallineare il mio motore vuol dire:
lavorare in dinettte e in pozzetto;un inferno se si è soli.
concordo, anch'io tendo a fare da solo e ... solo. sbaglio da solo, mi inc...o da solo, non do colpe a nessuno, mi compiaccio da solo, ecc. ecc. infatti andrò in barca in settimana senza nessuno accanto.
io ho solo due supporti ce sono centrali e bilanciano in senso longiyidinale il motore.
altri due antivibranti sono latrerali all'invertitore e centrano in senso orizzontale.
avendo già degli spessori attualmente sotto i supporti da sostituire in effetti è, o dovrebbe essere più facile il ripristino dell'allineamento.
Citazione:andros ha scritto:
due anni fà sostituii 2 silent block e l'allineamento risultò spostato di moltoma solo in enso verticale quindi facile da riposizionare.
ricordi se dopo la sostituzione il tutto si era alzato o si era abbassato ? (gomma vecchia indurita, gomma nuova più elastica)
dunque,io avevo un brigand 9.50 fino al 1980,bella barca e bei ricordi.
io avevo astuccio Nanni e parastrappi (pomposamente chiamato Tronchetto omocinetico nanni),se lo hai anche tu non ci dovrebbero essere grossi problemi di riallineamento non risolvibili da soli.
Citazione:rema ha scritto:
dunque,io avevo un brigand 9.50 fino al 1980,bella barca e bei ricordi.
io avevo astuccio Nanni e parastrappi (pomposamente chiamato Tronchetto omocinetico nanni),se lo hai anche tu non ci dovrebbero essere grossi problemi di riallineamento non risolvibili da soli.
è proprio quello.
infatti non credo di avere problemi, ma la pigrizia è tanta.
ed in effetti è tanto anche il casino per disaccoppiare-riaccoppiare il giunto elastico del tronchetto.
però l'ho già fatto, quindi...
in buona sostanza la logica mi dice che se devo mettere mano, tanto vale fare un lavoro completo.
il lato pigro mi dice invece fai il meno possibile ...
Stai solo attento a dove metti il cric e mettigli un legno tra cric e motore.....prima che sfondi la coppa olio.
sono andato a sostituire (tentare di) il supporto antivibrante del mio motore procedendo con la prima delle ipotesi del mio primo post.
nello svitare i dadi di fermo della staffa di supporto mi accorgo con raccapriccio che uno dei due prigionieri è spezzato !! di conseguenza urge toglire il moncone per sostituirlo ... ho dovuto però disaccoppiare invertitore / asse, alzare il motore e girarlo per poter lavorare 'guardandolo'. smonto l'altra flangia e ... altro perno spaccato !!!
ovviamente all'interno e senza quindi possibilità di presa. uno dei due girava un poco, l'altro era bloccato.
ho provato con un punteruolo, ma niente da fare ...
con la calma olimpica che mi contraddistingue in queste occasioni
e dopo aver parlato con i vari guru locali (impegnatissimi, preoccupato x me, ecc ecc.) ho comperato due punte da trapano serie da 6 e da 8, un chiavino esagonale serio da 6 ed ho provveduto a fare un foro il più centrale possibile sul moncone incastrato.
ho poi preso il chiavino esagonale e con una mazzola l'ho incastrato nel foro (gli spigoli si sono fatti la loro sede) e con una chiave da 6 ho cominciato a svitare
uno non ha opposto alcuna resistensa, l'altro ci ha provato dopo un paio di filetti, ma ha poi ceduto.
ragazzi,
che soddisfazione !
sostituire poi i due antivibranti, reinserire i due prigionieri, rialzare il motore, rigirarlo, rimetterlo in sede, riallineare, riaccoppiare è stato quasi piacevole ...
bravo.,è tutta esperienza.
la domanda è:perche 2 prigionieri rotti?
cura in modo particolare l'allineamento.
Citazione:andros ha scritto:
bravo.,è tutta esperienza.
la domanda è:perche 2 prigionieri rotti?
cura in modo particolare l'allineamento.
ciao.
visto il risultato del cambio degli antivibranti, cioè molta più elasticità, vibrazioni praticamente tutte assorbite credo che il problema sia stato la troppa sollecitazione dell'attacco delle staffe proprio degli antivibranti che non facendo praticamente più il loro mestiere (induriti sicuramente dai non so quanti anni di lavoro) hanno scaricato tutte la vibrazioni e gli sforzi sull'unica parte di unione col motore ...
l'allineamento era buono e lo è ancora adesso che l'ho rifatto (i perni del giunto entrano liberi a mano).