I Forum di Amici della Vela

Versione completa: disareare tubazioni acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è bruciata l'autoclave (amen) e l'ho sostituita con una identica; ho collegato la nuova e ho cominciato a far girare acqua con i rubinetti aperti per togliere l'aria.
Dato x concluso il lavoro ho aperto un rubinetto, ma quando l'ho richiuso l'autoclave ha continuato a girare.
Per farla breve l'autoclave si ferma dopo pochi, alcuni, troppi, secondi senza seguire una logica .
Ho ripassato la linea dell'acqua stringendo tutte le fascette e senza riscontrare perdite.
Poichè e nuova non ho voluto pensare al pressostato tarocco, anche perchè aprendo i rubinetti dopo un pò di sosta esce aria/acqua.
Qualcuno ha suggerimenti furbi da darmi? (anche quelli non furbi vanno bene).
fai girare fino a che non è uscita tutta l'aria intanto controlla
ceh non si sia formato qualche collo d'oca o sifone.
potrebbe esserci una via d'entrata d'aria a monte della pompa (magari all'ingresso), una fessurazione nella pompa stessa oppure anche solamente la raccorderia in entrata mal collegata
Parlare dei propri problemi su ADV fà bene e porta fortuna.
Prima di scrivere avevo lasciato l'autoclave e i suoi tubi con l'idea di fascettarli perchè non rompessero; tornando a loro ho visto una 'bellissima ' perdita d'acqua dal filtro che viene dato con la stessa.
La perdita è risultata visibile x aver lasciato il tubo di ingresso(che và al filtro) in posizione innaturale (a gambe all'aria) , solo cosi si è evidenziata la perdita che in posizione normale (essendo la parte più alta) permetteva solo l'ingresso dell'aria senza far uscire acqua.
Montato vecchio filtro e problema risolto il problema.
Quindi i vs suggerimenti erano corretti grazie e BV
URL di riferimento