I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dekoking ed iniezione diretta ed indiretta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In una precedente discussione si era parlato di dekoking

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

Questa procedura è normalmente descritta e raccomandata per i motori Yanmar che sono ad iniezione diretta nei manuali di utilizzo, mentre non ne ho trovato traccia in quelli Volvo Penta che sono ad iniezione indiretta.

La mia domanda è: Volvo Penta non ne parla perchè il dekoking non è necessario essendo i VP ad iniezione indiretta?

Inoltre in altro post qualcuno ha affermato: nei motori benzina con l'accelleratore si regola la quantitá di carburante, nei diesel il gas regola il numero di giri. Perchè?

Saluti.
Nei motori a benzina con l acceleratore si regola la farfalla e di conseguenza la quantità di aria immessa nel cilindro, il carburatore o la centralina poi dosano la corretta quantità di benzina per l aria immessa. Nota che in caso di iniezione elettronica si dosano i tempi di iniezione e la pressione e' costante, tipicamente. 3,5 bar. Nei diesel la farfalla non esiste, entra sempre tutta l aria possibile, e con l acceleratore si dosa la quantità e il tempo di iniezione tramite la pompa o la centralina elettronica che regola pressione e tempo di iniezione. Spero di essere stato chiaro e corretto, se qualcuno ha maggiori info e il benvenuto.
Maledetto pad che non riconosce gli accenti!
URL di riferimento