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Versione completa: Parastrappi
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Ho sostituito un vecchio Farymann K30 con un Ruggerini 9 cv; nel rimontarlo, con il mio meccanico abbiano deciso di eliminare il parastrappi in gomma che univa l'invertitore alla linea d'asse; abbiamo curato bene il nuovo allineamento ma dopo qualche uscita i 4 perni dell'invertitore sono saltati !!! Poichè il motore montato era usato abbiamo pensato che i perni fossero usurati per cui abbiamo fatto un lavoro di sostituzione dei perni rotti con 4 perni nuovi di zecca !!!
Ieri col motore al minimo si sono ri-rotti (ancora non ho smontato l'invertitore) i perni !!!
A questo punto vi chiedo secondo voi sarebbe utile rimontare il parastrappi di gomma tra invertitore e linea d'asse in modo da attutire e 'addolcire' le sollecitazioni sui perni e sull'invertitore?
p.s. perdonato la poca padronanza dei termini tecnici ma non sono un meccanico e spero di aver spiegato bene il mio problema
a naso direi che togliere il parastrappi non è stata una buona idea.
sarebbe interessante sapere che tipo di astuccio hai e come è strutturata la linea d'asse.

se hai l'astuccio rigido e pide che reggono l'asse il tutto è asai rigido e si spiegherebbe
la rottura.
insomma,linea d'asse si ma elastica.
il motore balla vibra e scuote se tutto il resto è rigido qualcosa cede.
La rottura delle viti tra riduttore e linea asse probabilmente e dovuta alla vibrazione del motore sono stati sostituiti anche i silentblok? o dissalineamento motore asse.
è tutto molto semplice: se l'asse è tenuto da supporti rigidi
tra motore e ase deve esserci un ammortizzatore.
se ad esempio l'astuccio è elastico il motore può avere
un attacco rigido con l'asse.

in pratica a line d'asse è formata da 3 punti:
piede,baderna,motore.
uno solo pu essere rigido.scegliete.
non l'allineamento è perfetto solo che in effetti mi confermate quello che sospettavo è coè che c'è troppa rigidità anche se i silent block ci sono ... mah ora dovrò pensare di spostare il blocco motore in avanti per far posto ad un 'ammortizzatore' di gomma di circa 3-4 cm. smontato dal precedente motore ...
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