Salve a tutti.
Per passare alla bandiera olandese è richiesta la prova della radiazione dai registri dell'imbarcazione battente bandiera italiana.
Qualcuno mi può illuminare su questa procedura e sui tempi/ costi conseguenti.
Grazie!
Se ti leggi la sezione Normative Nautiche o ancora meglio, Bandiera Belga, trovi tutto, comunque versamento di 20 euro e qualche marca da bollo.
sei sicuro? mi sembra di aver letto che per la b olandese non è richiesta , ma solo ovviamente necessaria.
Citazione:Messaggio di pol63
Salve a tutti.
Per passare alla bandiera olandese è richiesta la prova della radiazione dai registri dell'imbarcazione battente bandiera italiana.
Qualcuno mi può illuminare su questa procedura e sui tempi/ costi conseguenti.
Grazie!
Non e' vero che l'olanda vuole la dismissione della bandiera italiana.
Il problema e' invece come cancellare l'imbarcazione dai registri italiani per non pagare la tassa 'monti'. Demolizione? Naufragio?
Occhio che la cancellazione dai registri italiani NON evita la tassa Monti, anche se la barca, oltre ad avere bandiera estera (comunitaria) risiede stabilmente all'estero. La tassa e' di fatto una tassa che colpisce il possesso ed e' esplicita nell'indicare anche i beni posseduti all'estero. In 'bandiera belga', se ne e' parlato piu' volte.
In ogni caso cito quanto accaduto a me: acquistata la barca a fine dicembre 2009, dismessa bandiera Italiana nel marzo 2010, ad aprile 2012 mi arriva una lettera dell'agenzia delle entrate che mi chiede di giustificare l'acquisto della barca (apparentemente) in contrasto con il mio reddito. Morale: dismettere oggi la bandiera NON ti mette al riparo dal fisco Italiano. Pe' nun sape' ni legge ni scrive...la tassa (su indicazione del commercialista) l'ho pagata.
PS: Anche se la barca sta stabilmente all'estero, tengo cmq copia del Mod F24 che certifica il versamento.
Appunto. Percio' bisogna cancellare per demolizione. Il problema e' come fare.
Qualcuno e' riuscito a cancellare la barca dai registri italiani dopo averla fatta olandese?
Citazione:enzonik ha scritto:
Appunto. Percio' bisogna cancellare per demolizione. Il problema e' come fare.
E sei un evasore. La barca la devi dichiarare comunque e versare la tassa Monti e tutto quello che consegue
Citazione:enzonik ha scritto:
Appunto. Percio' bisogna cancellare per demolizione. Il problema e' come fare.
Non trovo normale che uno sconosciuto/a di cui non sappiamo niente, pubblichi sul Forum una soluzione da evasore fiscale, oltretutto da una persona che non conosce le normative e non si è neanche letto sto Forum, la domanda posta, se qualcuno sia riuscito a cancellare dal RID una imbarcazione dopo aver avuto la Bandiera Olandese è inutile, in quanto non si capisce perché questa persona non dovrebbe riuscire a fare una cosa prevista, se si vuole iscrivere la barca nel Registro di un altro stato, si chiede il nullaosta alla CP di iscrizione in Italia, si iscrive la barca in Olanda, sempre se possibile, ed una volta iscritta, si torna in CP che cancellerà definitamente la barca dal RID.
Procedura che è stata spiegata un'infinità di volte sul Forum.
Citazione:enzonik ha scritto:
Non e' vero che l'olanda vuole la dismissione della bandiera italiana.
Il problema e' invece come cancellare l'imbarcazione dai registri italiani per non pagare la tassa 'monti'. Demolizione? Naufragio?
Il fatto che all'Olanda non interessi la cancellazione, non significa che non interessi all'Italia!
Sto terminando le partiche per il passaggio da bandiera italiana a bandiera olandese, riferisco della procedura seguita.
1 - richiesto nulla osta alla CP di Sanremo (dove ero iscritto) spedendo loro il libretto. Dopo circa 45 giorni torna il libretto con il nulla osta. I temppi sono lunghi perché occorre il parere della Agenzia delle Entrate (verifica non ci siano ipoteche o altre procedure che vietano la dismissioni di beni affinché siano sottrattia ad eventuali creditori)
2 - invio domanda e copia libretto italiano in Olanda. Dopo 10 gg arriva una e-mail che anticipa copia del libretto olandese che viene quindi prontamente recapitato per posta
3 - spedizione in capitaneria del libretto italiano con nulla osta + libretto olandese per chiedere cancellazione dal Registro italiano. Sono in attesa, è passata solo una settimana.
N.B. Il passaggio alla bandiera olandese è avvenuto in vista della vendita della barca all'estero (accordo preliminare già concluso), che è uno dei casi in cui è consentito dismettere la propria bandiera. Soltanto dopo la cancellazione dal registro italiano effettuerò la vendita vera e propria. Se lo faccio prima c'è evasione di imposta di registro e, se dovuta, di IVA.
Quesito in tema: sono in trattative per l'acquisto di una imbarcazione battente bandiera italiana e, per ovvi motivi, intenderei passare a quella olandese. Qual è la procedura più veloce e meno onerosa? L'attuale proprietario passa alla bandiera olandese prima della vendita,oppure, l'attuale proprietario dismette la bandiera italiana quindi atto di vendita e io la iscrivo nei registri olandesi, oppure, passaggio di proprietà in Italia e successivo cambio di bandiera? Grato a chi mi potrà illuminare.