Cari ADV,
prima che la crisi si mangi anche la barca di cui non ho finito di pagare il leasing (spero di scherzare, ma il futuro è così nero...) volevo usarla anche in regata.
Ma la documentazione e i consigli in merito sono un poco iniziatici, i regolamenti sono monumentali etc.
MI rivolgo allora alla vostra esperienza:
la barca è un Hanse 400 2011, doppia timoneria. Lft 12.10 l scafo 11.99 LWL 10.80 larga 4.08 pesca 2.05
Peso dichiarato dal cantiere 8.4 t (in altre schede è indicato 8.9 t, chi ha pesato i 400 dice che in genere sono poco meno di 10 t)
Ho le vele in dacron set base 52.20 mq randa 36.20 fiocco autovirante. A bordo ho anche un gennaker rollabile da 110 mq con grammatura abbastanza pesante.
Non ho mobilio smontabile e non intendo devastare la barca, tanto arriverò ultimo lo stesso, vado a regatare per migliorarmi come velista e conoscere la mia anima....
Date queste premesse, aiutatemi a capire come mi devo muovere tra i certificati: regatare a vele bianche, o fare certificato IRC o ORC e indicando cosa.
So che sono domande impegnative, scusate su abuso ancora della bostra pazienza e disponibilità.
Punto alle regate d'altura, non tanto a quelle tra le boe. In particolare sogno di fare la Roma per tutti (o per due) o la RIva per tutti (o per due) del 2013.
Se intanto non crolla il mondo....
Rimango in attesa della vostra esperiemza e saggezza!
Fai benissimo!
ho iniziato lo scorso anno e mi sono divertito come un matto.
Utilissimo per imparare a navigare meglio, conoscere le persone,limiti propri e della barca.
Fatti anche l'invernale !!!
Stazzi la barca IRC, ti iscrivi e vedi se ti diverti.
Partire 'pronti-via' con una regata lunga come quella indicata mi sembra molta roba...
Così freghi pure i Maya... che il campionato inizia a Novembre.
Chiedi a Stillitano, conosce bene i sistemi di rating e ha preparato numerosi Hanse
'Stazzi la barca IRC': ho scaricato il formulario, ho visto che si può fare anche senza peso al dinamometro, tutto in autodichiarazione....
ma immagino che due tonnellate in più o in meno (perchè così tanto sembra poter essere la differenza tra peso costruttore e peso reale) facciano un abisso....
Qualcuno ha stazzato, pesandolo, un Hanse 400?
IRC se non pesi ti assegna un valore d'ufficio estremamente penalizzante, ho esperienza di una barca cui erano stati dati 9.000kg e poi quando è stata pesata sono usciti oltre 11.000.
Concordo con gli altri, se ti è possibile fai fare la pesa della barca con lo stazzatore. Io con il mio ex 411 ho regatato molto tempo con un peso d'ufficio di 7900 Kg per poi scoprire che la barca pesa 8500 kg.
L'hanse 400 è una barca molto invelata e se metti vele buone e non fai errori è una barca veloce e che si paga abbondantemente il suo rating.
Per le regate ti suggerisco di montare un trasto della randa in pozzetto perchè con una randa di quelle dimensioni il trasto in tuga è abbastanza debole e insufficiente
mi pare di capire che parti da zero.
Se vuoi evitare di fare molti errori dovuti all'isperienza ti consiglierei di trovare qualcuno che conosce già il mondo delle regate e ti dia una mano; l'alternativa è di impiegare anni a capire ciò che potresti risolvere in poco tempo.
Comunque il certificato da fare è l'IRC. Al tuo livello la pesa della barca la puoi rimandare, quando la farai probabilmente guadagnerai qualcosa nel rating. Le misure delle vele le devi auto certificare. Hai bisogno di iscriverti all'UVAI e prendere un numero velico. Tutti i membri dell'equipaggio devono avere la tessera Fiv.
Lasciando perdere il raggruppamento regata/crociera, destinato a cui già ne mastica, se hai la possibilità di usare uno spi o un gennaker (e un'equipaggio che lo sa portare) consiglierei di partecipare ai raggruppamenti tipo 'crociera' che prevedono anche queste vele; il raggruppamento di tipo 'Gran Crociera' che prevede solo l'utilizzo di vele bianche (randa e fiocco) è destinato più ai neofiti che vanno a fare la passeggiata domenicale, non impari quasi niente.
Se vuoi imparare a far camminare la barca devi fare le regate fra le boe, con le lunghe impari poco o niente.
Le vele in dacron sono quanto di peggio potresti avere e sulla tua barca non vanno bene neanche per andarci il crocera d'estate perchè troppo grandi per le caratteristiche di quel tessuto. Se le cambi con un tipo più tecnologico... cambierà pure la barca
Compra un libricino con il regolamento di regata illustrato e inizia a leggere e capire le regole fondamentali.
Ma ripeto... fondamentale caricare a bordo qualcuno già un pò esperto.
Dal db ORC si possono vedere i certificati di molti 400, i rating sono tra 610 e 680 circa.
Ok, grazie a tutti per il calororso benvenuto. Proprio stasera ho definitivamnte strappato a mia moglie l'autorizzazione (condizionata da se e ma, ma pur sempre autorizzazione) a fare il salto nel mondo delle regate. Dal gennaio 2013, non subito.... peccato, ma tanto è comunque un anno di 'riscaldamento'...
Intano mi informo per stazzatura....
E spero di incrociarvi presto sui campi di regata!
Se ti va di farti una passeggiata a Riva di Traiano, ti faccio parlare con l'armatore della mia exbarca (silmaril - Hanse 400 del 2007) che ha seguito la trafila che accennavi tu e ti può dare molti consigli e/o dritte.
Nel caso mandami un mp
Citazione:skybet ha scritto:
Ok, grazie a tutti per il calororso benvenuto. Proprio stasera ho definitivamnte strappato a mia moglie l'autorizzazione (condizionata da se e ma, ma pur sempre autorizzazione) a fare il salto nel mondo delle regate. Dal gennaio 2013, non subito.... peccato, ma tanto è comunque un anno di 'riscaldamento'...
Intano mi informo per stazzatura....
E spero di incrociarvi presto sui campi di regata!
Guarda... se vieni a Riva di Traiano...rischi pure di essere imbarcato...
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:skybet ha scritto:
Ok, grazie a tutti per il calororso benvenuto. Proprio stasera ho definitivamnte strappato a mia moglie l'autorizzazione (condizionata da se e ma, ma pur sempre autorizzazione) a fare il salto nel mondo delle regate. Dal gennaio 2013, non subito.... peccato, ma tanto è comunque un anno di 'riscaldamento'...
Intano mi informo per stazzatura....
E spero di incrociarvi presto sui campi di regata!
Guarda... se vieni a Riva di Traiano...rischi pure di essere imbarcato...
infatti il mio secondo fine era quello
Grazie mille ragazzi, purtroppo il si condizionato della mia consorte limita la mia azione all'anno solare 2013, quindi mi perderò la prima parte di campionato e tutte le regate accessorie... ma almeno mi lascia più tempo per prepararmi a questo passo sognato ma inaspettato (finora il fronte del no era graniticamente compatto...)
MI sono ben segnato i vostri contatti (ma Silmaril? Fan di Tolkien?) e se si allarga un po' il cappio intorno al collo di certo vengo a Riva a trovarvi e consocervi di persona (prima che inevitabilmente ci si incontri sui campi di regata e mi bastoniate impietosamente come è giusto che sia!)
A presto (spero)
Citazione:skybet ha scritto:
Ok, grazie a tutti per il calororso benvenuto. Proprio stasera ho definitivamnte strappato a mia moglie l'autorizzazione (condizionata da se e ma, ma pur sempre autorizzazione) a fare il salto nel mondo delle regate. Dal gennaio 2013, non subito.... peccato, ma tanto è comunque un anno di 'riscaldamento'...
Intano mi informo per stazzatura....
E spero di incrociarvi presto sui campi di regata!
tralasciando che inizi proprio durante il periodo meteo più duro, che ormai gli equipaggi sono fatti ed è difficile trovare velisti liberi, che abbiamo capito chi porta i pantaloni a casa...
.. di positivo c'è che il periodo migliore per fare le vele è fine novembre
Citazione:skybet ha scritto:
(ma Silmaril? Fan di Tolkien?)
.... of course!