I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio - serbatoio acqua di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho una barca con poca acqua per via della presenza dell'elica di prua.

Ho scoperto dopo che il cantiere, Elan, non fornisce serbatoi per questa configurazione e ho in totale 250 litri con due bagni...pochi.

Ipotesi 1: la lascio così

Ipotesi 2: metto un serbatoio morbido, ma se si rompesse mi brucio 3000 euro di elica di prua, batterie ecc che sono proprio sotto di livello (quindi scartata)

Ipotesi 3: faccio un serbatoio inox. Costo alto, non so dove farlo, manutenzione alta.

Ipotesi mia: cerco un serbatoio a triangolo di un'altra barca più piccola in plastica rigida. Solo che non trovo un produttore! Solo rettangolari.... Ma dove si riforniscono i cantieri? Se li fanno loro? dubito..

che ne pensate? Sapete dove trovarli? grazie in anticipo!
??? non capisco perché un serbatoio di acqua dolce in inox debba avere una 'manutenzione alta' ... se ben fatto dura ben più di 10 anni senza particolari problemi. !!!

comunque puoi fare uno stampo, magari con del polistirolo che è facile da lavorare anche amatorialmente e fartelo da te / fartelo fare in vetroresina. Un buon resinatore ti fa il lavoro in una giornata (stampo e mat senza gelcot o vernici varie, per quello magari il giorno dopo Big Grin ) ed il materiale è economico.

PS lasciarlo così è una scelta ... 250 litri non sono pochi, certo, dipende da chi / quante persone hai in barca, ... e che uso ne fate ... se volete abbondanti abbluzioni d'acqua dolce ... allora anche il serbatoio supplementare non darà molta soddisfazione, IMHO, of course Smile

BV
la prua lasciala leggera; 250 litri vanno bene se usati con ragionevolezza.
quella della vetroresina è una buona idea...solo che io non ho spazi per resinare e fare le cose per benino...però è un'alternativa che considererò.



250 litri per me andrebbero benissimo, ma la barca fa charter e un po' di litri in più non guasterebero!
250 litri per me andrebbero benissimo, ma la barca fa charter e un po' di litri in più non guasterebero!
[/quote]

Se fai charter allora è diverso ... ti capisco Big Grin
Serbatoi morbidi in altri posti bassi e centrali?
Concordo di lasciare la prua leggera io ho da poco una barca sulla quale è stato realizzato un serbatoio in vtr da 400 lt ....bel lavoro tanta acqua (totale 600 lt) ma non oso immaginare una navigazione dura con tutto quel peso a prua.
Bv
Citazione:marloc ha scritto:
250 litri per me andrebbero benissimo, ma la barca fa charter e un po' di litri in più non guasterebero!

Dilla tutta, allora!
fatti fare un tank in inox e ti togli il problema.
Citazione:Messaggio di marloc


Ipotesi mia: cerco un serbatoio a triangolo di un'altra barca più piccola in plastica rigida. Solo che non trovo un produttore! Solo rettangolari.... Ma dove si riforniscono i cantieri? Se li fanno loro? dubito..

che ne pensate? Sapete dove trovarli? grazie in anticipo!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



queste misure ti vanno bene?
Ma un water maker no eh ?
pek mi ha anticipato,
in effetti hai trascurato due soluzioni che secondo me sono le uniche due possibili da seguire, perchè hanno meno controindicazioni rispetto all'ipotesi di aggiungere un altro serbatoio a prua.
Non trascurare la perentoria negazione del cantiere di aggiungere peso a prua se hai già montato l'elica, considera attendibile il giudizio che ha formulato il cantiere.
E' indubbiamente meglio avere poca acqua a bordo che un eccessivo peso a prua in condizioni critiche di mare, se poi è anche supportato da un equipaggio improvvisato (dicasi charter).
Dal mio punto di vista solo due sono le ipotesi che puoi considerare:
1 installare un dissalatore.
2 munirti di taniche d'acqua che puoi tenere dove ti pare e distribuire meglio un po' qua, un po' la, o tutte a centro barca sotto il tavolo. ci sono taniche pieghevoli che quando sono vuote le accartocci e non tengono nemmeno tanto posto.
PS: lo sai che è vietato farsi pubblicità in questo forum, ti consiglio di modificare le tue firme se non vuoi rischiare di essere bannato Wink
Se ho capito é un 39'.
A prua hai gia l'elica, metti il serbatoio, dove stivi la roba? (2 bagni ....)
250l. non sono pochi, non credo che dei charteristi facciano chissa quali navigazioni ed in ogni caso non affiderei un dissalatore a chi non l'ha mai adoperato.
Io lasceri cosí!
si in effetti, ho scoperto guardando il suo sito che non noleggia le barche, ma le da in locazione, quindi in effetti a maggior ragione un eccessivo carico a prua potrebbe essere pericoloso se la barca è portata da inesperti, il dissalatore, una volta spiegato come funziona, poi la manutenzione e il controllo lo fa quando rientra, certo è un gadget che uno che noleggia sicuramente potrebbe apprezzare
il mio serbatoio di prua,400 lt lo lascio sempre vuoto, uso quello da 160 lt e con un pò di attenzione basta, la prua è sempre meglio averla leggera.
Citazione:Messaggio di marloc
ho una barca con poca acqua per via della presenza dell'elica di prua.

Ho scoperto dopo che il cantiere, Elan, non fornisce serbatoi per questa configurazione e ho in totale 250 litri con due bagni...pochi.

Ipotesi 1: la lascio così

Ipotesi 2: metto un serbatoio morbido, ma se si rompesse mi brucio 3000 euro di elica di prua, batterie ecc che sono proprio sotto di livello (quindi scartata)

Ipotesi 3: faccio un serbatoio inox. Costo alto, non so dove farlo, manutenzione alta.

Ipotesi mia: cerco un serbatoio a triangolo di un'altra barca più piccola in plastica rigida. Solo che non trovo un produttore! Solo rettangolari.... Ma dove si riforniscono i cantieri? Se li fanno loro? dubito..

che ne pensate? Sapete dove trovarli? grazie in anticipo!
Ipotesi 4 : io togliere l'elica di prua, a mio parere quasi inutile, e metterei il serbatoio. Poi sarebbe il primo che utilizzerei; se fai charter e tra gli ospiti c'è sempre quello che non conosce bene le varie autonomie, beh lo lasci più contento.Big GrinBig GrinBig Grin
Di fornitori si serbatoi std rigidi o flessibili ne trovi finchè ne vuoi (Nuova rade, ecc.).
Poi ci sono quelli che te li fanno su misura senza spendere proprio uno sproposito (parlo di quelli in polietilene e simili, non inox o vtr.)

Ma non hai posto A POPPA? subito dietro o subito davanti all'asse del timone? Magari all'interno della plancetta di poppa?

Col Cometino il mio assetto da crociera era di 1 triangolare a prua, due sotto la panca della dinette ed uno a poppa estrema; tutti ovviamente sezionabili.


P.S.: ti è già stato chiesto di togliere i riferimenti alla tua attività commerciale dalla tua firma. Ribadisco che non è costumanza di questo forum accettare passivamente marchette. Grazie.
A io avviso dovrebbero entrare gli omini verdi e cancellargli la firma.....no dico....
ciao scusa la risposta tarda ma ho visto adesso il post.... nel we finalmente potrò scoperchiare misurare con calma...accidenti ...ho passato ore su osculati e non lo avevo visto...grazieeeee !!!! mo vedo

Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:Messaggio di marloc


Ipotesi mia: cerco un serbatoio a triangolo di un'altra barca più piccola in plastica rigida. Solo che non trovo un produttore! Solo rettangolari.... Ma dove si riforniscono i cantieri? Se li fanno loro? dubito..

che ne pensate? Sapete dove trovarli? grazie in anticipo!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



queste misure ti vanno bene?
ho trovato un sacco di fornitori nel mondo ma a forma di cuneo solo pochissimi con misure che non vanno bene....

altri posti non ne ho e comunque un servatoio si può tenere vuoro Wink

PS quanto alla firma l'ho già levata da tempo. Non immaginavo desse fastidio a nessuno, a me non darebbe nessun fastidio sapere che lavorate nella nautica e da chi. Quindi mi scuso ancora ma trovo che dire che io faccio 'marchette' sia offensivo e maleducato.


Citazione:umeghu ha scritto:
Di fornitori si serbatoi std rigidi o flessibili ne trovi finchè ne vuoi (Nuova rade, ecc.).
Poi ci sono quelli che te li fanno su misura senza spendere proprio uno sproposito (parlo di quelli in polietilene e simili, non inox o vtr.)

Ma non hai posto A POPPA? subito dietro o subito davanti all'asse del timone? Magari all'interno della plancetta di poppa?

Col Cometino il mio assetto da crociera era di 1 triangolare a prua, due sotto la panca della dinette ed uno a poppa estrema; tutti ovviamente sezionabili.


P.S.: ti è già stato chiesto di togliere i riferimenti alla tua attività commerciale dalla tua firma. Ribadisco che non è costumanza di questo forum accettare passivamente marchette. Grazie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento