vorrei montare un contaore sul webasto per vedere quante ore resta acceso. Il contaore ha due contatti, quando alimentato segna.
Io ho montato un 3900 sulla mia barca (vedi post) ma non so dove prelevare un positivo dal comando e vorrei in realtà prelevarlo dal cavo test per ragioni di garanzia (così non modifico nulla).
Sapete come fare?
grazieee
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla doc non si vede nessun punto certo dove prelevare un +12 dopo l'interruttore.
Le strade possibili sono 2:
--telefoni al centro assistenza webasto milano (che però stanno chiudendo perchè è passato tutto sotto Webasto/Diavia di Molinella).Sono molto disponibili.
--cerchi a tentativi con un tester il +12 che faccia al caso tuo, se lo trovi puoi provare a collegarci l'orologio. Visto il consumo praticamente nullo, escludo che possa fare danni o interferire sul funzionamento.
allora potresti fare così....ma vedo che non hai ancora cambiato le firme, e nel tuo sito dici di fare gestione, servizi avanzati e consulenza il campo nautico. Allora doresti essere tu a dirci come fare le cose, oppure vieni ad imparare nel nostro sito e poi vendi la conoscienza acquisita ad altri.
non so, ma stasera mi vien da fare il polemico, non volermene, ogni tot anni mi scappa di farlo
caro Arcadia, non so cosa ti roda...si ebbene, sono colpevole di essere uno che ha comprato una barca che fa charter perdendoci un sacco di soldi; che da anni come istruttore di vela spende il suo tempo a GRATIS per insegnare e AVEVA messo il suo indirizzo web nella firma per fare indicizzare il sito un po' nella speranza di perdere il prossimo anno un po' meno soldi.
Sono colpevole, chiedo scusa a vossia integerrimo. Ah si! C'era anche l'indirizzo di un app che mi è costata di sviluppo venti volte di più di quello che recupero in un anno di acquisti, perchè avevo visto insegnando le patenti (per altri) che poteva essere molto utile e la gente imparava le luci con più facilità.
Rispetto le regole del forum, ma credo che il buon senso non dovrebbe mancare mai neanche negli altri.
Quindi tieniti pure i tuoi preziosi consigli. Di polemici sterili c'è già pieno il mondo e non ne servono altri....
Aggiungo anche (mi ero perso la parte di rivendita) che ho installato io il webasto sulla mia barca (vedi post dove mi rendo disponibile a GRATIS evidentemente per dare un contributo a chi avesse la stessa barca o problemi) che il contaore serve sulla mia barca, non rivendo un tubo a nessuno....
....e se quello che hai dai dire è 'rivendibile' è tutto da vedere....
Ho ragionato un po' a lungo sul problema e non vedo molte possibilita' tranne che collegarsi alla presa che alimenta il motore di ventilazione (connettore X1 a due piedini), quando l'apparecchio si attiva il ventilatore entra in funzione e cosi' anche l'eventuale contaore.
Per collegarsi l'ideale e' trovare una coppia maschio-femmina dello stesso connettore ma si puo' (con un po' di abilita') collegarsi incastrando dei sottili fili (il contaore consuma pochissimo) fra le linguette del connettore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi devo essere perso qualcosa, ma a che pro un contaore sul webasto?
primo grazie a tutti per la collaborazione.
Io pensavo di usare la presa 'test' che penzola vicino al comando remoto (4 poli) ma non so se ci sia tensione. Nel week end vado in barca con un tester e cerco di capire...ma speravo di capire prima e cercare il connettore adatto in città.
ps: in barca charter o fai il pieno o paghi il gasolio a ore. A me serve capire se hanno usato il webasto 3 ore o 48 ore....nel primo caso non faccio pagare un tubo..nel secondo si.
Se hai il classico potenziometro con il triangolino che si accende di verde al centro della manopola puoi prelevare l'alimentazione dal suo connettore ..se ricordo bene (ma verificalo) è il filo nero che diventa positivo (+ 12) quando acceso..
Ciao,
M