qualcuno sa dirmi con precisione come posso sigillare il bulbo in piombo con la vetroresina. anni fa è stato fatto da un cantiere ma la sigillatora non ha tenuto ed ora mi si ripresenta il problema. come mi devo comportare con un materiale di per se molto 'grasso' come il piombo. basta una mano di primer o altro. grato della collaborazione, b.v. corvax
Il titolo del post é fuorviante.
perchè se scrivi 'sigillare bulbo piombo con vetroresina' è più chiaro....
poi fidati, se Pino dice che è fuorviante, vuol dire che è fuorviante
detto questo non so però rispondere al tuo quesito, quindi passo la mano
Dunque la sigillatura di un bublo non puo' avvenire con materiali rigidi in quanto ci sono elasticita' diverse tra scafo e bulbo.
La sigillatura deve avvenire tra scafo e bulbo mettendo i giusti prodotti e applicandoli nel corretto modo se pensi che con qualche fascetta tra bulbo e scafo tengano sei in errore....dovresti essere piu' chiaro nel dire cosa vuoi fare e quale e' il problema.
romie, hai reso chiaro il problema 'fuorviante', ma poi chi è sto pino....- comunque cercherò di essere più chiaro: anni fa la barca in questione - un 61 armato a ketch di costruzione americana - con il vecchio proprietario prese una secca ed ammacco il bulbo nella parte bassa. da quello che ora vedo il bulbo in piombo è inserito dal basso verso l'alto in un prolungamento longitudinale della deriva e sostenuto da madieri. tale deriva in piombo copre circa i due terzi della superficie del prolungamento ed alla fine di questa - verso poppa - vi è un altro prolungamento fatto in vetroresina che aderisce al bulbo in senso verticale. ed è proprio quì che mi si pone il problema su come unire le due parti. vecchi lavori mostrano stuccature ma comunque lavori fatti con materiali rigidi che secondo me non sono stati idonei.sarei propenso a sigillare il tutto con prodotti elastici e gradirei qualche opinione in merito. io poi non ho parlato di fascette o staffe di congiunzione. vorrei mettere delle foto ma non ci riesco
ma come non ci riesci; c'è scritto tutto.
Di massima qualcosa mi sembra di aver capito sul modo di collegamenbto bulbo / scafo
Certo che se riesci a mettere qualche foto non sarebbe male, ti si potrebbero dare pareri più mirati
Certo è che anche io pensavo ad un 3D sul modo di fare carena.......non si riesce a cambiarlo?
... ma poi chi è sto pino....
evidentemente non hai capito un cazzo del forum.
andiamo passo passo....
e cerchiamo di essere seri
qui c'è la procedura per inserire le foto
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24459
mentre Pino è
Montecelio, pietra miliare del forum nonchè colpevole della bandiera che porto appresso
dopo l'inserimento delle foto, vedrai che Giorgio potrà essere più preciso...
io 'gnorante della materia sono
Se il bulbo di piombo è inserito in una specie di grembialino di vtr, che origina e scende dallo scafo, l’unica è riempire gli spazi con qualcosa di elastico, che faccia tenuta, ma non si crepi quando la pinna oscilla.
Però, così sulla parola, è difficile dire (lo è anche vedendo).
Quindi: titolo fuorviante e domanda vaga, che non può generare che risposte ancor più vaghe, se non imprecise.
Non è chiaro, è oscuro…
http://www.youtube.com/watch?v=QTvfDXXUu3Q
Mancano, per esempio, tipo di barca (a volte serve saperlo …), foto (una foto vale cento discorsi), metodo di fissaggio tra scafo e bulbo, indicazioni sulla verifica dell’attaccatura (la pinna balla, i prigionieri, se ci sono, sono tirati, eccetera).
Questo è un forum di vela, non di indovini, anche se qualcuno di noi, a volte, ci prova [:246].
Citazione:renato pacini ha scritto:
... ma poi chi è sto pino....
evidentemente non hai capito un cazzo del forum.
Prego moderariamo i termini. Grazie.
ho risolto il tutto tramite un amico conosciuto nel forum. grazie vivamente della collaborazione e della chiarezza.