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Versione completa: motorizzazione winch
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(18-09-2014 19:36)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Vorrei anch'io motorizzare un winch harken, che mi sembra identico a quello di moby dick. Ho un tornitore che puo' farmi il lavoro.
Avrei qualche domanda per MobyDick, se ancora legge questa discussione:
- hai risolto la questione della tenuta all'acqua dell'asta scorrevole? All'uso pratico, il sistema con asta scorrevole funziona bene?
In alternativa all'asta scorrevole, per disimpegnare l'albero del winch dal motoriduttore, avrei pensato ad una frizione elettromagnetica, anche se gli ingombri complessivi sottocoperta aumenterebbero ed anche un po' il costo. Facendo cosi', il winch sarebbe sembre disaccoppiato ed usabile in modo manuale. Solo nel momento in cui si preme il pulsante di azionamento del winch, la frizione (di tipo non-slipping) accoppiebbe gli assi.

- da chi hai acquistato il motore DC ed il motoriduttore bonfiglioli?

- Hai un disegno dell'alberino lento del motoriduttore che hai creato?
Oltre che per e-mail ti rispondo anche nel forum perché qualcuno potrebbe essere interessato.
Il sistema di disimpegno con l'asta funziona perfettamente, l'unica
necessità è quella di avere una manovella con sistema di blocco ben
funzionante perché la molla spinge e tende a buttar fuori la maniglia.
Oltre che con la maniglia ho realizzato un disimpegno filettando nel sotto
l'alberino scorrevole del riduttore, mi pare M8 o M6 forando al centro la
flangia inferiore di naylon e avvitando la manopola maschio che vedi in
foto.
La tenuta all'acqua l'ho realizzata con un tappo di gomma, di quelli che si
mettono sui tubi che poggiano su pavimenti.
Il riduttore Bonfiglioli l'ho comprato da Ati Morganti mentre il motore da
Elip Tagliente srl. Attenzione alla compatibilità delle flange di
accoppiamento.
Il riduttore ha un rapporto 1:28 o 29. Nella marcia veloce del winch è un
poco lento ma questo mi ha permesso di contenere la potenza del motore. Per
rifinire uso la lenta. Ho conservato le due velocità del winch sfruttando
l'inversione di polarità del motore cc. Ho utilizzato una control box a 4
poli, un magnetotermico da 70 A e un semplice interruttore on of on con
ritorno, l'interruttore è accanto alla ruota del timone per cui da solo vado
su di randa mantenendo il vento in prua.
Uno dei problemi che mi ha maggiormente impegnato è stato quello del
millerighe maschio sull'albero del winch e femmina sull'alberino scorrevole
del riduttore. L'ho risolto utilizzando uno spezzone di albero bocciato con
relativa boccola comprati da Ati Morganti.
Il winch mi è di enorme aiuto, lo uso per l'issata di randa, per rollare il
genoa e per l'alaggio del tender su una barca di 47 piedi. Allego delle foto.

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Visto che l'utilizzo prevalente indicato in questa discussione è per l'issata della randa forse sarebbe più semplice utilizzare un argano con immagazzinatore direttamente all'albero senza tanti rinvii.

Il mio Comet 420 ha dall'origine un immagazzinatore della Antal (ora non più in produzione) manuale che è comodissimo, si avvolge la drizza in cavo metallico nel tamburo azionando una normale maniglia winch, vista il ridotto diametro del tamburo di avvolgimento non serve riduzione di velocità ma solo un ruota libera di non ritorno (soliti cricchetti dei winch), per dare l'ultima tensione un colpetto a due mani ed è fatta.

Per ammainare basta allentare la frizione, come sul verricello ancora, e la randa precipita nel lazy-bag.

Io lo trovo un sistema praticissimo, ergonomico perchè è sull'albero all'altezza giusta e consente anche di controllare il corretto inserimento dei carrelli o l'inserimento della brancarella di mura nei corni della trozza con l'altra mano durante la presa dei terzaroli e oltretutto non ci sono drizze da adugliare e sistemare a fine issata.

Io non ne vedo necessità ma per un sistema del genere, dedicato all'issata randa, ci dovrebbero essere apparati disponibili elettrificati già quasi pronti.

898989
Issata randa, chiusura del genoa, alaggio del tender e manovre di tonneggio.
Quest'inverno ho elettrificato un winch Harken 44.2ST della barca.
Qui alcune foto del lavoro.

Ho usato un Motore DC 12V 800W, 4000rpm ed un riduttore 1:60
Seguendo l'esempio di MobyDick, ho innestato un albero scanalato nell'albero del winch Harken e creato un alberino con una boccola scanalata per il riduttore. Così facendo, posso facilmente disaccoppiare il riduttore dal winch facilmente in qualsiasi momento da sotto.
Ho poi creato una contropiastra con anello di tenuta in gomma e boccola in teflon.
Dopo un mese di prove in mare posso dire di esserne molto soddisfatto.
Sono già all'opera per elettrificarne un'altro

[attachment=18606][attachment=18607][attachment=18608][attachment=18609][attachment=18610][attachment=18611]
(06-11-2012 20:39)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Nella seconda i pezzi lavorati


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A dsiposizione per chiarimenti e spiegazioni.
Richiamo il post per Sergiot
Thanks
Aspita custom made! Impossibile per me . Quanto hai speso?
La cosa la vedo molto interessante….. ma impossibile per le mie capacità tecniche….. ci vorrebbe qualcuno che me lo facesse pagando naturalmente…… ho due winch harken un po’ più grandi….
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai usato questo motore per come maniglia del winch :
Winch a batteria (Elettric winch) due batterie 5 ampere + accessorio winch
Riferimento 4002395157472-01 Marca Milwaukee ?


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Mi sembra pesante e costoso.
Io utilizzo con successo un Makita DPH 481 da 110 nm

Ottimo anche per salire in t.a.
Grazie per il consiglio, quanto dura la batteria del Makita e quale inserto hai messo nel mandrino per adattarlo al whinch?
(01-06-2024 17:43)Marco Morello Ha scritto: [ -> ]Grazie per il consiglio, quanto dura la batteria del Makita e quale inserto hai messo nel mandrino per adattarlo al whinch?

Per l'inserto ci sono vari tipi, dall'"I winch" al "Winch bit" o similari...
Costano un po' troppo secondo me però o cosi o ciccia.
Io ho preso questo, domani se tutto va bene lo provo: https://www.amazon.it/MARINEO-Winch-Bit-...B0CK5V86VD
Winch bit Sprengher in a inox su SVB.
Le batterie da 5 amp drl Makita le carico assai raramente.
Con una batteria vado in t.a. anche 3 o 4 volte.
Per issare la randa vado avanti tantissimo, non ti so dire di più, non è un problema che ho avvertito.

(01-06-2024 17:55)blusailor Ha scritto: [ -> ]Per l'inserto ci sono vari tipi, dall'"I winch" al "Winch bit" o similari...
Costano un po' troppo secondo me però o cosi o ciccia.
Io ho preso questo, domani se tutto va bene lo provo: https://www.amazon.it/MARINEO-Winch-Bit-...B0CK5V86VD
Fai attenzione al verso di rotazione del trapano, in modo che azioni il winch sulla diretta e non sulla ridotta.
Prova su un winch libero senza drizza o scotta per capire come utilizzarlo.
(01-06-2024 17:55)blusailor Ha scritto: [ -> ]Per l'inserto ci sono vari tipi, dall'"I winch" al "Winch bit" o similari...
Costano un po' troppo secondo me però o cosi o ciccia.
Io ho preso questo, domani se tutto va bene lo provo: https://www.amazon.it/MARINEO-Winch-Bit-...B0CK5V86VD

Anch’io uso questo in acciaio inox ed è perfetto (anche se costoso).
Ciao Kavokcinque, ho provato a cercare su internet il makita DPH 481 da 110 N/M ma non lo trovo. Hai qualche altra specifica per trovarlo più facilmente ? E' un trapano/avvitatore con percussione?
Ciao Kavokcinque, perchè consigli sul winch la diretta e non la ridotta?
Con la ridotta c'è rischio di danni??
Pare che sia uscito un modello nuovo, senti Davidevet che lo ha preso di recente.Cmq non a impulsi.
Meglio la diretta, intanto se issi la randa, per la velocità più elevata e anche perche' se usi il winch con poco carico la forza di rotazione più la demoltiplica del winch possono dare reazioni sgradite alle mani.
Comunque fai delle prove con attenzione a quanto schiacci il grilletto.
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