Per valutare il motore cosa si deve prendere in maggior considerazione:
1 Ore di moto
2 Anzianità
3 Stato e manutenzione
Quando un motore può dirsi da cambiare? Può esserci una indicazione rispetto alle ore di moto?
Ore di moto: 40%
anzianità: 20 %
stato e manutenzione: 40%
Cambio Motore: oltre le 4.000 ore e oltre i 20/25 anni di anzianità
Citazione:Messaggio di kpotassio
Per valutare il motore cosa si deve prendere in maggior considerazione:
1 Ore di moto
2 Anzianità
3 Stato e manutenzione
Quando un motore può dirsi da cambiare? Può esserci una indicazione rispetto alle ore di moto?
finchè una cosa funziona (e non costa di manutenzione straordinaria)non si cambia
Luciano
Per me un motore si cambia 'solo' quando non si trovano più i ricambi oppure non è economicamente conveniente acquistarli.Se dovessi acquistare un motore valuterei il fattore anni al 70%, il fattore usura al 20%, il fattore costo e disponibilità ricambi al 10%.
Citazione:Butler ha scritto:
Per me un motore si cambia 'solo' quando non si trovano più i ricambi oppure non è economicamente conveniente acquistarli.Se dovessi acquistare un motore valuterei il fattore anni al 70%, il fattore usura al 20%, il fattore costo e disponibilità ricambi al 10%.
Condivido appieno.
Se il motore parte sempre bene e prende sempre tutti i giri non si cambia anche se ha 4000 ore.
I primi sintomi di un motore vecchiotto sono difficoltà di avviamento ed aumento del consumo.
Il mio vecchio meccanico (ora in pensione) diceva mai toccare un motore che va. Quando si rompe si cambia.
Vero è che è legittimo,anche, pensare di anticiparli i problemi.
Citazione:stravento96 ha scritto:
Cambio Motore: oltre le 4.000 ore e oltre i 20/25 anni di anzianità
farymann 25 cavalli, anno 1972 (come la barca), ore di moto penso più di 4000, parte con un quarto di giro di volano, consuma come un accendino, non consuma olio, è un 'ciuccio di fatica', trasuda un po' ... ma perchè dovrei cambiarlo ?
Troppe variabili. Bisoanga vedere se ha compressione, se parte, se fuma, se consuma olio, se prende i giri, se li tiene regolarmente, se surriscalda, se lo scambiatore o camicia è corroso od ostruito, se ha fatto regolarmente i tagliandi, se ha punti di ruggine, se ha un'elica adeguata che non l'abbia sforzato troppo e via dicendo.
Poi se non prende i giri o questi calano: il prefiltro è pulito? Ed il serbatoio? Il motore semplicemente potrebbe non avere gasolio sufficiente.
Un motore di 20 anni con 5.000 ore tenuto bene può stare molto meglio di un charter di 4 anni con 2.000 ore senza manutenzione o quasi.
Franzdima ha scritto:
Un motore di 20 anni con 5.000 ore tenuto bene può stare molto meglio di un charter di 4 anni con 2.000 ore senza manutenzione o quasi.
Concordo, pero' difficilmente un charter non viene manutentato.
ciao Freya
Citazione:sergiolino ha scritto:
farymann 25 cavalli, anno 1972 (come la barca), ore di moto penso più di 4000, parte con un quarto di giro di volano, consuma come un accendino, non consuma olio, è un 'ciuccio di fatica', trasuda un po' ... ma perchè dovrei cambiarlo ?
:Dma tu hai un buon motore, non vale
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
farymann 25 cavalli, anno 1972 (come la barca), ore di moto penso più di 4000, parte con un quarto di giro di volano, consuma come un accendino, non consuma olio, è un 'ciuccio di fatica', trasuda un po' ... ma perchè dovrei cambiarlo ?
:Dma tu hai un buon motore, non vale
provo ad immaginare come potrebbe funzionare un motore moderno con turbo ed elettronica nel 2052, cioè quando avrà la stessa età del 'mulo' di Sergiolino.
Credo che mio nipote lo terrebbe in garage sganasciandosi dalle risate ogni volta che lo vede, magari poi uscendo in barca con un Farymann di 80 anni
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
farymann 25 cavalli, anno 1972 (come la barca), ore di moto penso più di 4000, parte con un quarto di giro di volano, consuma come un accendino, non consuma olio, è un 'ciuccio di fatica', trasuda un po' ... ma perchè dovrei cambiarlo ?
:Dma tu hai un buon motore, non vale
provo ad immaginare come potrebbe funzionare un motore moderno con turbo ed elettronica nel 2052, cioè quando avrà la stessa età del 'mulo' di Sergiolino.
Credo che mio nipote lo terrebbe in garage sganasciandosi dalle risate ogni volta che lo vede, magari poi uscendo in barca con un Farymann di 80 anni
Citazione:Mikey ha scritto:
mai toccare un motore che va.. Quando si rompe si cambia
sia per la prima parte, ma ancor più per la seconda, mi viene da pensare che quel meccanico avesse una rotella fuori posto
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
mai toccare un motore che va.. Quando si rompe si cambia
sia per la prima parte, ma ancor più per la seconda, mi viene da pensare che quel meccanico avesse una rotella fuori posto
Il miglior meccanico che abbia mai avuto in 20 anni di volvo penta.
Citazione:freya ha scritto:
Franzdima ha scritto:
Un motore di 20 anni con 5.000 ore tenuto bene può stare molto meglio di un charter di 4 anni con 2.000 ore senza manutenzione o quasi.
Concordo, pero' difficilmente un charter non viene manutentato.
ciao Freya
Dipende dalla società, alcune fanno pochissima manutenzione per risparmiare sui costi, poi svendono le barche dopo pochi anni. Me ne viene in mente una in particolare piuttosto famosa...
Poi molti charteristi non si fanno scrupoli a viaggiare a ben oltre il regime di crociera, o per menefreghismo o per ignoranza.
Bene, allora davanti a un motore con circa 10 anni e diciamo 1.500 ore cosa occorre controllare per verificarne lo stato e il livello di manutenzione?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Bene, allora davanti a un motore con circa 10 anni e diciamo 1.500 ore cosa occorre controllare per verificarne lo stato e il livello di manutenzione?
-compressione: falla misurare con l'apposito strumento (un primo indizio è che se parte subito è buona, se stenta un po' meno).
-consumo olio: non deve bruciare olio o ne deve consumare lo std per quel tipo di motore (se brucia olio esce fumo azzurrino dallo scappamento).