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Versione completa: Verniciatura gavoni
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Chiedo il vostro esperto parere.
Vorrei verniciare l'interno dei gavoni con dello smaltoa base d'acqua.
Il mio dubbio è che le pareti dei gavoni sono lo scafo interno della barca...
Verniciare puo' causare problemi!? aggiungo una foto per rendere meglio l'idea....




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Pittura pure senza problemi. Se vuoi fare le cose per bene dai prima una mano di fondo, questo per evitare future sfogliazioni
Anche io volevo dare una ripulita ai gavoni. Già c'è una vernicie bianca, che faccio, carteggiata leggera e poi che vernice? mono o bi-componente?
grazie e B.V.
e verniciare con gelcoat!?
La vernice è trasparente; la pittura/smalto è colorata e coprente.
Citazione:Frappettini ha scritto:
La vernice è trasparente; la pittura/smalto è colorata e coprente.

... PITTURANDO con gelcoat?!
Il gelcoat è duro e si spacca facilmente anche con piccoli urti creando crepe e zampe di gallina. Considerando che nei gavoni ci stipi oggetti di vario peso e materiale eviterei.
A poi pesa anche tanto, sulla mia non lo farei.
Smalti per sentine.
Il gelcoat va protetto.
Le vernici all'acqua, stando a mollo nel salino alla fine sfogliano e cedono.
Per le sentine e i gavoni, Damboline della International: ottima finitura, resistentissima, lunga durata, costo un po' alto, ma rende molto e puzza poco.

http://www.yachtpaint.com/gbr/diy/produc...oline.aspx

C'è anche in bianco e fa un figurone.
Per un risultato estetico ottimo, meglio carteggiare leggero, togliere la polvere e dare due mani; ma se non c'è molto sporco in giro, si può dare anche senza troppe preoccupazioni spolverando prima, e una sola mano: ne ho data una sola mano anche in sentine unte e quasi schifose (non si poteva fare diverso), il risultato estetico non è stato ottimo, ma sulla durata e resistenza nessun problema.
Ciao a tutti,
per mia esperienza consiglierei:
a) pulizia e sgrossatura con carta vetro, quindi fondo qualsiasi
b) 1 o 2 mani di poliuretanica bicomponente

La vernice io me la sono fatta confezionare da un ricambista x auto: è la stessa che usano i carrozzieri, resistente e durevole, inoltre ne fanno il colore che vuoi.

B.V.
Andrea
Citazione:dapnia ha scritto:

Le vernici all'acqua, stando a mollo nel salino alla fine sfogliano e cedono.

Non è detto, dipende da cosa usi. Sulla barca precedente utilizzai la Epogel della Marlin che è epossidica all'acqua ed è quella che si usa per impermeabilizzare i serbatoi dell'acqua
Quindi assolutamente non sfoglia a contatto con l'acqua e anzi ti previene anche eventuale osmosi da ristagno interno di acqua.
Unici difetti: il prezzo un pò elevato rispetto alla resa e la tandenza ad ingiallire a contatto con gli idrocarburi 8ingiallisce se viene toccata da acqua sporca di benza o nafta)
grazie per i consigli per la vern... ops, pittura! Big Grin
... grazieCool
La Cecchi dice che con il giallo le sentine sono più luminose, infatti produce una pittura specifica di quel colore, oltre al bianco, dovrebbe andare bene anche per i gavoni, Nautilus Epoxi HB.
Per i gavoni ti consiglio pittura atossica uso alimentare.
In sentina ci va quella grigia per sentine.
Ciao,

quoto Montecelio quando sostiene il colore chiaro della sentina.

Sempre per mia esperienza, ho effettuato in buona sostanza il ciclo esposto nel restauro della mia (presto postero qc intervento sui lavori).
Sia per i gavoni, che per la sentina, ma anche per il vano sotto il motore ho dato fondo e poliuretanica bicomponente per autocarrozzeria.
Il colore è rigorosamente bianco: più luminoso, aiuta a vedere prima tracce di sporco (particolarmente utile nel vano motore per intercettare tempestivamente eventuali trafilamenti) e, cosa alla fine non da sottovalutare, è una tonalità 'neutra' e facilmente riproponibile per eventuali riprese di colore.
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